|
Seguendo le varie iniziative del settore del mobile, come quella annuale del Salone di Milano, sembra che in quest'ambito non vi sia crisi soprattutto creativa.
Non ci si sofferma sull'aspetto puramente economico del mercato, molto complesso e distante dalla natura di questo spazio, ma quello che conta evidenziare è la vena tecnologica e artistica che dona, nonostante i tempi, dignità all'ingegno umano e porta conseguentemente nuova linfa a un settore produttivo come quello industriale.
Un connubio perfetto tra design e fragranze ammalianti, tra progettazione architettonica ed essenze profumate.
Con questa frase s'individua la performance artistica (dell'aprile di quest'anno) che il designer dei profumi Dimitri Weber, ha proposto all'interno dello spazio Material ConneXion della Triennale di Milano.
Principale oggetto di questa iniziativa è stato Ikaray, un mobile ideato e realizzato dal designer Alexander Pelikan, e specificatamente progettato per la creazione di profumi e fragranze.
Ikaray, è stato ospitato all'interno di un'installazione di design (Vertigo) realizzata con la collaborazione di Arpa e Skema, aziende ampiamente conosciute nell'ambito della produzione di laminati plastici ad alta pressione, pavimenti e rivestimenti per pareti.
Sia Ikaray che Vertigo (realizzati con laminati Arpa), sono a tutti gli effetti opere di puro design poiché progettate per ispirare architetti e creativi sulle molteplicità d'impiego e lavorazione dei laminati HPL di Arpa.
La qualità di questi materiali, unite alla texture e ai colori disponibili, in combinazione al design di Ikaray e alla fragranza dei profumi, sono in grado di evocare delle pregevoli sensazioni visive e tattili uniche e coinvolgenti.
La Fulgor-Milano, marchio italiano che affonda le sue radici nell'eccellenza del settore cottura, propone delle soluzioni che si pongono con caratteristiche tecnologiche di assoluta efficienza dimostrando la qualità del Made in Italy.
Questo forno (Supreme XXL), di tipo autopulente si contraddistingue per la notevole capacità del vano cottura (123 litri), oltre a evidenti caratteristiche che permettono di poter meglio sfruttare lo spazio disponibile e con la massima praticità.
Vi sono sei diverse posizioni per le griglie telescopiche in acciaio cromato, completamente estraibili per un più comodo utilizzo e un grill elettrico (per tutta larghezza del vano), corredato di vassoi di raccolta e sistema anti-splash.
Tra le altre caratteristiche si citano: l'illuminazione del vano cottura con tre luci alogene adeguatamente ripartite, il display elettronico XL con comandi touch (a interfaccia semplice), le tredici funzioni cottura (tra cui Pizza e Pane) e due per l'autopulizia, oltre ad altre peculiarità che rendono quest'articolo tecnologicamente efficiente.
La peculiarità di questo prodotto (Creative LIFT), è il controllo di apertura e chiusura brevettato lift sali-scendi motorizzato, che permette di mostrarsi e sparire completamente nel top della cucina.
È dotato di un vano cottura di acciaio inox con illuminazione alogena indipendente (un punto luce), di un timer e orologio elettronico, oltre a una cornice di acciaio saldabile ai piani del top.
Tra le caratteristiche: i comandi touch, le tredici funzioni di cottura diverse (incluse Pane e Pizza) oltre all'esclusiva Salamandra per la cottura grill e la funzione Boost, il grill a raggi infrarossi in vetroceramica, prestazioni (energetiche in classe A) e altri accessori, che, anche se non menzionati, contraddistinguono l'ottima qualità di questo elettrodomestico.
Il Creative Plano 112, è un piano cottura che combina la tecnologia dei comandi touch con i tradizionali bruciatori a gas.
Questo sistema permette un semplice e preciso controllo delle molteplici funzioni, consentendo di programmare con un semplice tocco i tempi di cottura (per ciascun bruciatore) per raggiungere ottimi risultati da vero Cuoco, oltre che stabilire cotture a bassa intensità di calore e/o di lunga durata (fino a quattro ore).
Vi sono in tutto quattro bruciatori posti in linea, tra cui un bruciatore per wok e grandi cotture, con accensione elettronica e indicatore di calore residuo posto sul cruscotto in vetro.
Come altre caratteristiche si citano: la cornice Plano che permette l'incasso a filo o semi-filo top, la sigillatura del corpo bruciatori per ridurre al minimo le infiltrazioni di liquidi, e altri requisiti che fanno di quest'oggetto un prodotto di assoluto rilievo.
Il nuovo piano a induzione Lifeline (da 100 centimetri) è in vetroceramica bianca, con bordo perpendicolare e quattro zone di cottura (di diametro differente) disposte in linea.
Anche su questo prodotto si distinguono particolari requisiti come: l'area comandi touch con segnalatore acustico (in posizione centrale), che prevede la programmazione elettronica per nove livelli di cottura e con visualizzazione digitale della potenza impostata, un dispositivo elettronico d'inizio cottura e timer singolo per ciascuna zona con spegnimento automatico, l'apposito indicatore che segnala il calore residuo, ecc.
A questo si associa l'efficienza della tecnologia a induzione, l'intelligente sistema di Potenza Limitata (LPC) entro 2,8 kW che consente di re-distribuire la potenza sulle varie zone di cottura (a vantaggio dei consumi), l'eleganza del design e altre peculiarità che, anche se non menzionate, dimostrano la qualità del prodotto.
|
||