Evoluzione in cucina

NEWS DI Cucina08 Maggio 2008 ore 00:00
Cucina flessibile ed innovativa
Archivio Lavorincasa.it

Il 2008 celebra i primi trent'anni di attività di Elmar.
Elmar: cucinaFondata nel 1978, l'azienda si caratterizza subito, rispetto alla concorrenza, coniugando la qualità con un servizio attento e puntuale.

Con questo background la nuova generazione imprenditoriale, che dal 1992 assume la direzione dell'Azienda, avvia un radicale processo di rinnovamento, che partendo dalla valutazione delle esigenze del consumatore, procede alla creazione di soluzioni innovative per i nuovi modelli che vengono proposti sul mercato.

Nascono così le soluzioni intelligenti che permetteranno ad Elmar di brevettare alcuni plus che cambiano pelle al modo di vivere l'ambiente cucina: soluzioni che creano spazi che Elmar: cucina 2compaiono quando servono e scompaiono quando lo spazio serve in modo diverso; spazi che nascondono e poi magicamente fanno apparire strumenti per servire, per ottimizzare l'uso e la funzionalità.

Dal 1995, Eurocucina edizione dopo edizione, testimonia la progressiva evoluzione dell'azienda e quest'anno registra un'ulteriore tappa di crescita: l'aggiunta di valore al valore, con una decisa impostazione design oriented nella creazione dei nuovi programmi di arredo.
Porta la firma di Ludovica + Roberto Palomba il nuovo programma presentato a Eurocucina 2008 denominato El_01, come pure lo stand ospitato al Pad. 18.

Attualmente Elmar propone otto programmi di arredo cucina con una Elmar: cucina 3vasta possibilità di integrazione tra di loro ed una infinita gamma di possibilità di personalizzazione.
Sono disponibili 24 colori laccati, più le laccature campioni con 24 colori goffrati e lucidi; sei finiture di vetro, sei essenze di legno e tre colori di laminato polimerico.

Elmar è distribuita su tutto il territorio nazionale: in Spagna, Grecia, Francia, Benelux, Gran Bretagna, Far East, Russia, Ucraina, Emirati Arabi, con oltre 300 punti vendita.

All'inizio del nuovo millennio Elmar ha affiancato all'innovazione di prodotto anche una nuova strategia di marketing relazionale che ha permesso di instaurare veri rapporti di partnership con i rivenditori, sostenendone l'attività sul territorio, fornendo supporti di aggiornamento e di formazione in una impostazione di co-marketing per l'organizzazione di eventi promozionali.

Ludovica + Roberto Palomba firmano EL_01

Porta la firma dello Studio Palomba Serafini Associati il nuovo programma d'arredo che Elmar presenta quest'anno con la denominazione El_01. Elmar: cucina 4

Propone l'idea di una nuova cucina: urbana, architettonica, incredibilmente flessibile grazie ad un innovativo progetto di componibilità che permette tante aggregazioni. Innovativa la presenza di elementi in lamiera colorata e l'abbinamento dell'acciaio inox con il legno, il tutto nella visione di una cucina decostruita, che sa mixare leggerezza e spessori importanti.

Le isole sono fortemente caratterizzate dal top e dai fianchi a riporto ricavati da un'unica lamiera in acciaio piegata, con spessore apparente di 8 mm. Il contrasto tra questi profili molto sottili ed elementi con volumi più importanti, contribuiscono a conferire al progetto Elmar: cucina 5una forte connotazione formale.
Elementi funzionali in lamiera colorata creano una punteggiatura che si fonde con i moduli in acciaio inox e le parti in legno massello iroko naturale, un'essenza che per le sue caratteristiche di impermeabilità e robustezza è l'ideale per un utilizzo continuativo.

Colpisce l'elemento mensola, che per lo spessore ridotto conferisce una grande ed elegante leggerezza formale, ripresa poi in diversi contesti: sotto il piano cucina, sulla boiserie o, come elemento aggiuntivo, sul retro del frigorifero. Il grande piano in legno che sormonta il ripiano in acciaio della cucina è un elemento che, come un grande tagliere, diventa lo spazio ideale per la lavorazione e la preparazione dei cibi.

El_01: descrizione del programma

El_01 presenta numerose innovazioni che lo differenziano rispetto a tutta la produzione presente sul mercato a livello internazionale.
Tutta la struttura interna dei mobili è in colore grigio chiaro con ripiani interni in tinta.
Ante e cassetti sono caratterizzati da una maniglia scavata, i cassetti possono essere forniti a richiesta con un meccanismo elettronico per l'apertura a spinta. Elmar: cucina 6
Numerose le finiture disponibili: laccato opaco e lucido, precomposto di rovere tinto, acciaio.

EL_01 declina una nuova modularità di basi, pensili e colonne: le basi hanno un'altezza di 78 cm.; le colonne hanno un'altezza di 140 e 200 cm; i pensili sono disponibili con altezza di 60, 78, 120 e 138 cm.
Le isole dedicate a cottura e lavaggio sono disponibili in diverse Elmar: cucina 7dimensioni: 100x120, 100x180, 100x240cm; l'isola per colonne frigo misura 100x120 cm, altezza 210 cm.
Le boiserie possono essere utilizzate liberamente a parete, come retro basi nelle isole lavoro, o inserite a parete fra i pensili delle varie altezze. Sono formate da mensole in alluminio e da schienali in laccato opaco, lucido, polimerico lucido e acciaio.

Il programma d'arredo EL_01 presenta una serie di elementi caratterizzanti coerenti con la sua personalità ad alto contenuto di design: penisole in legno massello di iroko; isola professionale e componibile Work; accessori in lamiera verniciata bianca, rossa o nera (tagliere da appoggio, banco snack, vassoio); tagliere-cassetto estraibile; vetrina in iroko e vetro; nuovi lavelli e miscelatori.
Tre modelli di cappe: Kono e Giant, in lamiera verniciata; Flat a parete, interamente in acciaio inox. I top sono previsti in acciaio inox e in staron bianco.

Innovazioni in progress

L'eleganza delle ante senza maniglia non ne pregiudica un perfetto e comodo utilizzo grazie all'adozione di un nuovo e felpato meccanismo push pull.

Elementi caratterizzanti
Le Cabine rappresentano da sempre un elemento innovativo dei programmi diElmar: cucina 8 arredo Elmar.
Viene presentata una nuova cabina per piccoli elettrodomestici interamente realizzata in alluminio e accostabile alle colonne oltre ad una cabina dotata di “angolo scorrevole” con una nuova struttura.

La credenza da 180 cm. di larghezza, viene presentata con un nuovo sistema di attrezzabilità che permette l'inserimento di elettrodomestici da incasso.

Debutta un nuovo tavolo scorrevole realizzato interamente in acciaio inox del quale viene prevista l'inseribilità in tutti i modelli Elmar.
Per il programma Modus è stata predisposta una nuova finitura bianco opaco per gola, profili, maniglie e zoccoli che va ad aggiungersi a quelle inox e karbon.
Introdotto un nuovo top in staron bianco, un materiale innovativo composto da resina acrilica e tri-idrato d'alluminio, pigmenti e stabilizzatori, biologicamente neutro, adatto a varie tipologie di lavorazione, come alzatine e vasche saldate.

I prodotti long seller di Elmar

Quando la concezione di un prodotto nasce dalla innovazione tecnologica al servizio delle esigenze funzionali del consumatore, il prodotto è sempre destinato a durare a lungo nel tempo. È il caso di tutti i programmi di Elmar che l'azienda, peraltro, non lascia invecchiare, ma aggiorna e affina in una proiezione all time.

Ecletica
(design: Adriani & Rossi) è un programma d'arredo che propone la possibilità di personalizzare con varianti infinite l'arredo destinato al proprio ambiente cucina.
Grande protagonista, la maniglia di nuova concezione che disegna e caratterizza l'anta in una vasta e variabile possibilità di posizionamento permettendo eleganti effetti geometrici.

Ecletica è un programma a valenza polisensoriale: i colori sono protagonisti, come pure le superfici con il loro seducente effetto tattile che si abbina al sofisticato assemblaggio con felpati sistemi di scorrimento e chiusura.
Ecletica è presente ad Eurocucina 2008 in una elegantissima versione total blanc, con piano in marmo sormontato da un grande piano sempre di marmo che a sua volta propone un tavolo scorrevole.

Elmar: cucina 8Frame (design: Adriani & Rossi) è la realizzazione di un equilibrio di grande eleganza in grado di custodire la tecnologia senza renderla invadente. Una cucina che si caratterizza per le particolari ante a telaio di alluminio che rappresentano una soluzione unica di assemblaggio pannello-telaio.

Estroversa, giovane, di grande spirito e infinita scomponibilità: è Basic (design: Adriani & Rossi): la cucina metropolitana per eccellenza che vive bene anche a contatto con la natura. Basic strizza l'occhio alle nuove generazioni ma convince anche tutti gli spiriti giovani ricchi di esperienza.

Se spesso la sobrietà è tipica dei caratteri forti, Modus (design: Adriani & Rossi) non fa eccezione. Una cucina unica che risulta essere sempre di forte impatto in ogni sua declinazione. Modus si riconosce per la completa assenza di maniglie e si apprezzaElmar: cucina 10 per l'elegante profilo in alluminio inox mat o tinto titanio che corre con continuità sul lato orizzontale delle ante.

Ma per dare un senso alla definizione di long seller, bisogna, soprattutto, citare RGL (design: Gianvittorio Plazzogna), un programma di arredo cucina dalle linee decise, e dai tratti robusti, sottolineati dalla raffinata lavorazione delle ante.
Una cucina dagli spessori forti, dove il legno massello di frassino esprime bene il disegno morbido e delicato delle venature, ma che recupera anche alcuni elementi della tradizione come la cappa importante, lo splendido banco di lavoro, la funzionale dispensa.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.elmarcucine.com


arch. Monica Pezzella

riproduzione riservata
Articolo: Evoluzione in cucina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Evoluzione in cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Evoluzione in cucina che potrebbero interessarti
Mobili in metallo per cucina e bagno

Mobili in metallo per cucina e bagno

Chi l'ha detto che il bagno di servizio sia un semplice sgabuzzino da attrezzare, o la casa al mare sia il naturale spazio per dirottarvi i mobili vecchi di casa?...
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
Un appartamento per single

Un appartamento per single

In uno spazio di meno di 50 metri quadrati possiamo realizzare degli spazi vivibili per un single o al massimo due persone, insomma un appartamento che ci consenta di vivere da soli o insieme alla persona amata.
Progetto: la casa per la nonna

Progetto: la casa per la nonna

La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.
Soluzioni di design per bagno e cucina

Soluzioni di design per bagno e cucina

Come trasformare bagno e cucina da ambienti di servizio, piccoli o considerati di secondo piano, a spazi di design moderni e funzionali.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.296 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Camera matrimoniale modello lorena
    Camera matrimoniale modello lorena...
    800.00
  • Coppia di dipinti italiani paesaggi tempera su
    Coppia di dipinti italiani...
    950.00
  • Ristrutturazione cucina Bologna e provincia
    Ristrutturazione cucina bologna e...
    2500.00
  • Prato forte plus idrosaving blumen 1 kg
    Prato forte plus idrosaving blumen...
    20.96
  • Binario 1025 tedesco
    Binario 1025 tedesco...
    27.00
  • Cabina armadio a giorno lignea
    Cabina armadio a giorno lignea...
    999.00
  • Sacco multiuso pop up in polietilene da
    Sacco multiuso pop up in...
    12.81
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.