Il fotovoltaico si evolve: collegamento diretto alla rete domestica senza inverter e possibilità di monitoraggio dall'iPhone.
Quello del fotovoltaico è un settore in costante evoluzione e il sempre piu' frequente utilizzo anche in ambito domestico spinge la ricerca ad attuare soluzioni che ne rendano l'uso ancora piu' semplice.
Uno degli ultimi prodotti presentati, ad esempio, è un pannello fotovoltaico in grado di fare a meno degli inverters, cioè quei dispositivi che permettono la trasformazione dell'energia elettrica da corrente continua a corrente alternata e quindi il suo utilizzo in ambito domestico.
Il progetto è dello stabilimento catanese della St Microelectronics.
Lo studio dell'azienda è orientato all'applicazione sui pannelli di alcuni dispositivi di controllo che hanno lo scopo di ridurre le perdite di energia durante la fase di trasformazione da corrente continua ad alternata, ed avranno anche un sistema antifurto incorporato.
Ma, dal punto di vista pratico, questi pannelli hanno soprattutto la caratteristica di poter essere collegati alla rete domestica, e quindi di far funzionare tutti gli elettrodomestici, senza bisogno di un convertitore.
L'innovazione consiste nel fatto che sul modulo è presente una sorta di microconvertitore che permette di convertire direttamente l'energia in corrente alternata ed utilizzarla.
Oltre a ciò i pannelli massimizzeranno la produzione di energia, migliorando l'efficienza anche in condizioni apparentemente sfavorevoli, come di nuvolosità o ombreggiamento.
Altra novità in arrivo è rappresentata dalla possibilità di controllare in remoto il proprio impianto fotovoltaico attraverso un comune dispositivo mobile come iPhone o iPod touch.
Il sistema, ideato da SunPower, si chiama Monitoring System ed ha lo scopo di tenere costantemente sotto controllo lo stato di efficienza e di rendimento del sistema, in modo da provvedere istantaneamente in caso di guasti e malfunzionamenti.
Nello stesso tempo i clienti dell'azienda saranno in grado di avere un chiaro quadro dei reali vantaggi di un sistema fotovoltaico, visualizzando l'effettiva riduzione dei consumi e diventando quindi maggiormente cosciente dei miglioramenti offerti dall'utilizzo di fonti energetiche pulite e rinnovabili.
Il sistema sarà presto disponibile anche in Europa e sarà quindi possibile scaricare da Internet l'applicativo che consente di effettuare il monitoraggio.
www.st.com