• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Evoluzione del fotovoltaico

Il fotovoltaico si evolve: collegamento diretto alla rete domestica senza inverter e possibilità di monitoraggio dall'iPhone.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Quello del fotovoltaico è un settore in costante evoluzione e il sempre piu' frequente utilizzo anche in ambito domestico spinge la ricerca ad attuare soluzioni che ne rendano l'uso ancora piu' semplice.

Collegamento senza inverterUno degli ultimi prodotti presentati, ad esempio, è un pannello fotovoltaico in grado di fare a meno degli inverters, cioè quei dispositivi che permettono la trasformazione dell'energia elettrica da corrente continua a corrente alternata e quindi il suo utilizzo in ambito domestico.
Il progetto è dello stabilimento catanese della St Microelectronics.

Lo studio dell'azienda è orientato all'applicazione sui pannelli di alcuni dispositivi di controllo che hanno lo scopo di ridurre le perdite di energia durante la fase di trasformazione da corrente continua ad alternata, ed avranno anche un sistema antifurto incorporato.
Ma, dal punto di vista pratico, questi pannelli hanno soprattutto la caratteristica di poter essere collegati alla rete domestica, e quindi di far funzionare tutti gli elettrodomestici, senza bisogno di un convertitore.
L'innovazione consiste nel fatto che sul modulo è presente una sorta di microconvertitore che permette di convertire direttamente l'energia in corrente alternata ed utilizzarla.

Oltre a ciò i pannelli massimizzeranno la produzione di energia, migliorando l'efficienza anche in condizioni apparentemente sfavorevoli, come di nuvolosità o ombreggiamento.

Controllo dell'impianto da remotoAltra novità in arrivo è rappresentata dalla possibilità di controllare in remoto il proprio impianto fotovoltaico attraverso un comune dispositivo mobile come iPhone o iPod touch.

Il sistema, ideato da SunPower, si chiama Monitoring System ed ha lo scopo di tenere costantemente sotto controllo lo stato di efficienza e di rendimento del sistema, in modo da provvedere istantaneamente in caso di guasti e malfunzionamenti.

Nello stesso tempo i clienti dell'azienda saranno in grado di avere un chiaro quadro dei reali vantaggi di un sistema fotovoltaico, visualizzando l'effettiva riduzione dei consumi e diventando quindi maggiormente cosciente dei miglioramenti offerti dall'utilizzo di fonti energetiche pulite e rinnovabili.

Il sistema sarà presto disponibile anche in Europa e sarà quindi possibile scaricare da Internet l'applicativo che consente di effettuare il monitoraggio.

www.st.com

riproduzione riservata
Evoluzione del fotovoltaico
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3