• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caldaie e pompe di calore: la nuova etichetta energetica

In vigore da pochi giorni le nuove norme europee sull'etichettatura degli impianti di riscaldamento per la casa, delle pompe di calore e delle soluzioni ibride.
Pubblicato il

Etichetta energetica


È novità degli utili giorni l'entrata in vigore una serie di regolamenti europei che introducono delle novità importanti per gli impianti di riscaldamento di casa.
Parliamo dei Regolamenti 811/2013, 812/2013, 813/2013 e 814/2013 sull'etichettatura energetica e progettazione compatibile, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 2013 e resi operativi dal 26 settembre 2015, con modalità e tempi uguali in tutti gli Stati dell'Unione Europea.


Regolamento UE e Direttiva Ecodesign: ecco cosa cambia


Etichetta energeticaLa prima novità importante che si segnala è la nuova etichettatura energetica per una serie di prodotti, quali i sistemi per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 70 kW di potenza nominale, bollitori fino a 500 litri, così come le misure di Ecodesign per gli stessi prodotti ma fino a 400 kW di potenza nominale o con volume fino a 2mila litri.

Via libera dunque ad apparecchi quali caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi che hanno migliori standard in termini di efficienza energetica.

Le nuove regole valgono per i nuovi prodotti che andranno a essere immessi sul mercato a partire dal 26 settembre 2015. I rivenditori che hanno ancora nei loro magazzini caldaie e scaldabagni tradizionali potranno continuare a venderli fino a esaurimento.
In sostanza la loro abolizione sarà graduale, potendo essere ancora installate caldaie non a condensazione purché la loro data di fabbricazione risulti anteriore al 26 settembre 2015.

L'obbligo riguarda quindi i produttori e i rivenditori. Per i singoli utenti a partire dal 26 settembre 2015, chi vorrà installare una caldaia in casa propria, dovrà acquistare solo modelli a condensazione, ma non significa che dovrà procedere alla sostituzione della caldaia di casa che non sia a condensazione.


La nuova etichettatura energetica


Su tali prodotti scatta l'obbligo di apporre una nuova etichetta energetica che riporti in modo chiaro e comprensibile le prestazioni del prodotto quali:

-la classe energetica
-la potenza nominale massima di funzionamento
-il livello di potenza sonora.

L'etichetta energetica deve essere resa disponibile dal fabbricante ed è responsabilità del rivenditore rendere visibile la nuova etichettatura nel proprio punto vendita su ciascun apparecchio.
Inoltre, l'etichetta dovrà essere visibile anche nei siti internet, sul materiale promozionale e nei listini e offerte commerciali.

Inoltre per avere la marcatura CE, le caldaie a condensazione, le pompe di calore e i sistemi ibridi dovranno rispettare requisiti più restrittivi.


L'etichetta di sistema


Etichetta caldaia a condensazioneOltre all'etichetta di prodotto è anche prevista un'etichetta di sistema quando si combinano apparecchi di riscaldamento con dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari.
In sostanza l'etichetta di insieme è il documento che classifica un sistema composto da più apparecchiature, come ad esempio l'impianto per il riscaldamento composto da un impianto solare e uno a caldaia o quello per l'acqua calda sanitaria.

In questi casi l'etichetta di sistema deve essere rilasciata:

- dal produttore quando immette il sistema sul mercato

- dal distributore, nel caso in cui vende un sistema composto da apparecchi e componenti forniti da produttori diversi

- dall'installatore quando assembla e installa, sotto la propria responsabilità, un impianto costituito da apparecchi e componenti forniti da produttori diversi.


Effetti e vantaggi


Un cambiamento epocale quello che entra in vigore il 26 settembre 2015, così come l'ha definito Assotermica, l'Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici che determina benefici per il mercato interno dell'efficienza energetica e nuove opportunità per la filiera termoidraulica, grazie alla maggiore diffusione di tecnologie a elevate prestazioni, quali proprio le caldaie a condensazione, le pompe di calore e le soluzioni ibride.

Ma vantaggi e benefici sono anche per i singoli cittadini, visto che con le nuove apparecchiature per il riscaldamento degli ambienti di casa potranno ottenere una sensibile riduzione della bolletta per la fornitura dell'energia elettrica.

Sostituendo una vecchia caldaia con una a condensazione che riporti i nuovi standard di efficienza energetica nella nuova etichettatura, si possono ottenere risparmi energetici stimati di circa il 20-30% dei consumi per il riscaldamento di casa che, insieme alla produzione dell'acqua calda sanitaria, rappresenta circa l'80% dei consumi di una moderna abitazione.

Si ricorda, inoltre, che l'installazione di questi moderni impianti di riscaldamento permette di godere dell'agevolazione fiscale al 65%, la possibilità cioè di detrarre dall'IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e dall'IRES (Imposta sul reddito delle società) una quota pari al 65% fino al 31 dicembre 2015, anche se si prevede nella prossima Legge di Stabilità, uno slittamento del bonus al 2016.

Infine vantaggi anche per il nostro Paese chiamato a soddisfare gli obiettivi europei per la tutela e salvaguardia dell'ambiente.

riproduzione riservata
Etichetta energetica caldaia
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3