Caldaie e pompe di calore: la nuova etichetta energetica

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche05 Ottobre 2015 ore 15:00
In vigore da pochi giorni le nuove norme europee sull'etichettatura degli impianti di riscaldamento per la casa, delle pompe di calore e delle soluzioni ibride.
caldaia condensazione , pompa di calore
Cristiana Dei Conti

Etichetta energetica


È novità degli utili giorni l'entrata in vigore una serie di regolamenti europei che introducono delle novità importanti per gli impianti di riscaldamento di casa.
Parliamo dei Regolamenti 811/2013, 812/2013, 813/2013 e 814/2013 sull’etichettatura energetica e progettazione compatibile, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 2013 e resi operativi dal 26 settembre 2015, con modalità e tempi uguali in tutti gli Stati dell’Unione Europea.


Regolamento UE e Direttiva Ecodesign: ecco cosa cambia


Etichetta energeticaLa prima novità importante che si segnala è la nuova etichettatura energetica per una serie di prodotti, quali i sistemi per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 70 kW di potenza nominale, bollitori fino a 500 litri, così come le misure di Ecodesign per gli stessi prodotti ma fino a 400 kW di potenza nominale o con volume fino a 2mila litri.

Via libera dunque ad apparecchi quali caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi che hanno migliori standard in termini di efficienza energetica.

Le nuove regole valgono per i nuovi prodotti che andranno a essere immessi sul mercato a partire dal 26 settembre 2015. I rivenditori che hanno ancora nei loro magazzini caldaie e scaldabagni tradizionali potranno continuare a venderli fino a esaurimento.
In sostanza la loro abolizione sarà graduale, potendo essere ancora installate caldaie non a condensazione purché la loro data di fabbricazione risulti anteriore al 26 settembre 2015.

L’obbligo riguarda quindi i produttori e i rivenditori. Per i singoli utenti a partire dal 26 settembre 2015, chi vorrà installare una caldaia in casa propria, dovrà acquistare solo modelli a condensazione, ma non significa che dovrà procedere alla sostituzione della caldaia di casa che non sia a condensazione.


La nuova etichettatura energetica


Su tali prodotti scatta l’obbligo di apporre una nuova etichetta energetica che riporti in modo chiaro e comprensibile le prestazioni del prodotto quali:

-la classe energetica
-la potenza nominale massima di funzionamento
-il livello di potenza sonora.

L’etichetta energetica deve essere resa disponibile dal fabbricante ed è responsabilità del rivenditore rendere visibile la nuova etichettatura nel proprio punto vendita su ciascun apparecchio.
Inoltre, l’etichetta dovrà essere visibile anche nei siti internet, sul materiale promozionale e nei listini e offerte commerciali.

Inoltre per avere la marcatura CE, le caldaie a condensazione, le pompe di calore e i sistemi ibridi dovranno rispettare requisiti più restrittivi.


L’etichetta di sistema


Etichetta caldaia a condensazioneOltre all’etichetta di prodotto è anche prevista un’etichetta di sistema quando si combinano apparecchi di riscaldamento con dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari.
In sostanza l’etichetta di insieme è il documento che classifica un sistema composto da più apparecchiature, come ad esempio l’impianto per il riscaldamento composto da un impianto solare e uno a caldaia o quello per l’acqua calda sanitaria.

In questi casi l’etichetta di sistema deve essere rilasciata:

- dal produttore quando immette il sistema sul mercato

- dal distributore, nel caso in cui vende un sistema composto da apparecchi e componenti forniti da produttori diversi

- dall’installatore quando assembla e installa, sotto la propria responsabilità, un impianto costituito da apparecchi e componenti forniti da produttori diversi.


Effetti e vantaggi


Un cambiamento epocale quello che entra in vigore il 26 settembre 2015, così come l’ha definito Assotermica, l’Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici che determina benefici per il mercato interno dell’efficienza energetica e nuove opportunità per la filiera termoidraulica, grazie alla maggiore diffusione di tecnologie a elevate prestazioni, quali proprio le caldaie a condensazione, le pompe di calore e le soluzioni ibride.

Ma vantaggi e benefici sono anche per i singoli cittadini, visto che con le nuove apparecchiature per il riscaldamento degli ambienti di casa potranno ottenere una sensibile riduzione della bolletta per la fornitura dell’energia elettrica.

Sostituendo una vecchia caldaia con una a condensazione che riporti i nuovi standard di efficienza energetica nella nuova etichettatura, si possono ottenere risparmi energetici stimati di circa il 20-30% dei consumi per il riscaldamento di casa che, insieme alla produzione dell’acqua calda sanitaria, rappresenta circa l’80% dei consumi di una moderna abitazione.

Si ricorda, inoltre, che l’installazione di questi moderni impianti di riscaldamento permette di godere dell’agevolazione fiscale al 65%, la possibilità cioè di detrarre dall’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e dall’IRES (Imposta sul reddito delle società) una quota pari al 65% fino al 31 dicembre 2015, anche se si prevede nella prossima Legge di Stabilità, uno slittamento del bonus al 2016.

Infine vantaggi anche per il nostro Paese chiamato a soddisfare gli obiettivi europei per la tutela e salvaguardia dell’ambiente.

riproduzione riservata
Articolo: Etichetta energetica caldaia
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Etichetta energetica caldaia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Etichetta energetica caldaia che potrebbero interessarti
Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.
Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!...
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.
Sistemi integrati di climatizzazione

Sistemi integrati di climatizzazione

Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.137 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gardena 5500-3 classic - pompa sommersa a pressione - modello 1461-20
      Gardena 5500-3 classic - pompa...
      181.35
    • Pompa subson sommergibile 20 mf-b 0.37 kw - 0.5 hp
      Pompa subson sommergibile 20 mf-b...
      125.00
    • Akai condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ (unità interna + unità esterna) -
      Akai condizionatore inverter 9000...
      267.92
    • Gardena classic 7000 c - pompa sommersa - modello 1661-20
      Gardena classic 7000 c - pompa...
      54.49
    • Smeg asciugatrice 7 kg. dht71eit-1
      Smeg asciugatrice 7 kg. dht71eit-1...
      326.00
    • Climatizzatore condizionatore comfee gruppo midea monosplit a parete 12000 btu classe a+-a+ inverter erp serie verve 12 in pompa di calore deumidifica
      Climatizzatore condizionatore...
      315.00
    • Mitsubishi pompa calore aria acqua ecodan hydrobox
      Mitsubishi pompa calore aria acqua...
      2340.00
    • Pompa di Calore Mitsubishi Ecodan-Zubadan EVI
      Pompa di calore mitsubishi...
      11000.00
    • Olimpia splendid climatizzatore monoblocco pompa calore unico
      Olimpia splendid climatizzatore...
      1295.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP6
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      3496.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP12
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      5290.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP8
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      4083.00
    • Daikin condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a+-a+ (unità interna + unità esterna)
      Daikin condizionatore inverter...
      450.50
    • Pompa sommersa reich 12v 22 l-min per sentina serbatoio acqua camper
      Pompa sommersa reich 12v 22 l-min...
      39.00
    • Kärcher sp 1 dirt - quick connect: rapido collegamento dei raccodi e del tubo dell'acqua il sensore di livello regolabile reagisce immediatamente
      Kärcher sp 1 dirt - quick...
      59.00
    • Pompa sommersa di pressurizzazione grundfos sba 3-35a 0,8 kw - 1,2 hp per il pompaggio di acqua pulita con press control integrato
      Pompa sommersa di pressurizzazione...
      295.00
    • Candy csh7a2de-s asciugatrice 7kg a++ oblo vetro
      Candy csh7a2de-s asciugatrice 7kg...
      335.00
    • Ariston condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a++ funzione deumidificatore (unità inte
      Ariston condizionatore inverter...
      367.27
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus8
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6700.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus10
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      7000.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 10
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6600.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 8
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6400.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 5
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      5700.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus5
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      5900.00
    • Gree by argo condizionatore gree by argo flat 9000 btu inverter a++
      Gree by argo condizionatore gree...
      300.00
    • Daikin atx25j3 - climatizzatore, solo unità interna, 9.000 btu
      Daikin atx25j3 - climatizzatore,...
      218.66
    • Trabo accessorio diffusore di calore per piani cottura ad induzione piastra adattatore - bd16
      Trabo accessorio diffusore di...
      13.25
    • Condizionatore dual split inverter 9+12 9000+12000 btu a++
      Condizionatore dual split inverter...
      685.00
    • Pompa sommersa reich 12v 18 l-min per sentina serbatoio acqua camper
      Pompa sommersa reich 12v 18 l-min...
      26.80
    • Speroni elettropompa immersione sxg 1000 - 1,1 kw per acqua lurida 230 volt speroni
      Speroni elettropompa immersione...
      237.00
    • Scalda acqua a pompa di calore Rapax V2
      Scalda acqua a pompa di calore...
      2698.00
    • Pompa di Calore Ibrida Rotex
      Pompa di calore ibrida rotex...
      7500.00
    • Climatizzatore lg fisso
      Climatizzatore lg fisso...
      1560.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter 12000 btu msz
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      480.00
    • Climatizzatori fissi 9000 btu
      Climatizzatori fissi 9000 btu...
      770.00
    • Condizionatore haier 9000 btu
      Condizionatore haier 9000 btu...
      360.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106464
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok