• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Eta' e Robustezza Casa

Le Norme Tecniche delle Costruzioni stabiliscono, tra l'altro, che il progettista dichiari la durata di vita nominale del manufatto che va a progettare.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

lavoriLe NTC 08 Norme Tecniche delle Costruzioni, approvate con il Decreto Ministeriale 14.01.2008 ed in vigore dal 05.03.2008, hanno indicato nuove e significative considerazioni sul calcestruzzo rispetto alle precedenti norme (emanate nel 1996 e nel 2005) ed in particolare hanno focalizzato l'attenzione sulle figure professionali come il progettista degli edifici, il direttore dei lavori, il produttore del calcestruzzo, l'impresa realizzatrice dei lavori, il laboratorio che deve effettuare le prove sia sui provini di calcestruzzo indurito che sul ferro utilizzato e sul collaudatore dei lavori.

Inoltre, tra le principali novita' delle NTC 08, la dichiarazione di vita nominale della struttura deve essere definita dal progettista, come devono essere definiti i livelli di sicurezza della stessa. La vita nominale, come lascia intendere il nome, esprime il numero di anni di vita della struttura sottoposta a manutenzione ordinaria negli anni e con un utilizzo come previsto da progetto. Rispetto alle precedenti versioni delle norme sparisce il coinvolgimento del committente dei lavori dalla vita nominale dell'edificio.


Durata Strutture


Tre range temporali di riferimento sono associati, dalle norme delle costruzioni, a tre possibili tipi di strutture: il tipo 1 prevede un numero di anni di vita nominale dell'edificio non superiore a 10 ed è relativo a strutture provvisorie. Il tipo due è associato alle strutture ordinarie e ad infrastrutture come ponti e dighe, esso prevede una vita nominale di 50 anni. Per grandi opere ed infrastrutture è previsto il tipo tre che definisce una vita nominale non inferiore ai 100 anni.

Circa le destinazioni di uso delle strutture le norme definiscono 4 classi di riferimento: la prima classe di uso identifica gli edifici agricoli, con presenza occasionale di persone; la seconda classe di uso include le costruzioni ordinarie dalla singola abitazione a edifici con affollamenti ordinari, reti ferroviarie la cui interruzione non provoca significativi disagi e situazioni di emergenza, costruzioni di edifici pubblici e/o con funzioni sociali non di rilievo.

La terza classe include ferrovie, edifici pubblici e/o con funzioni sociali la cui interruzione delle attività provoca significativi disagi per la società e/o l'ambiente: appartengono a tale categoria anche le industrie con processi lavorativi potenzialmente pericolosi. La quarta classe, comprende edifici di importanza strategica dal punto di vista sociale, pubblico e per la protezione civile, ferrovie di comunicazione strategica per il Paese e strutture di pericolosità eccezionale per le attività in esse svolte o per i materiali contenuti.

edIFICILa classe d'uso cui appartiene un edificio definisce un fattore che ha un significativo peso nella valutazione della vita nominale dello stesso edificio, anche per le comuni abitazioni le norme prevedono che allo scadere del termine della vita nominale, l'edificio debba essere sottoposto a specifiche verifiche, tenendo conto che l'età nominale di un edificio inizia ad essere contata dalla data del collaudo statico.

Altri due concetti significativi per le strutture, definiti dalle NTC, sono quello di robustezza e durabilità del calcestruzzo dei moderni edifici; la robustezza esprime la capacità dell'edificio di resistere a sollecitazioni prodotte da eventi eccezionali, con danneggiamenti non irreversibili; la durabilità del calcestruzzo è legata direttamente alle sue caratteristiche di composizione e resistenza meccanica, influenzati da fattori che vanno dallo spessore dei copriferri ai tempi di maturazione. Anche i concetti di robustezza e durabilità dovrebbero essere facilmente desumibili dalla relazione di progetto strutturale.

riproduzione riservata
Eta' e Robustezza Casa
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img fefepa
Salve, sul retro della mia casa, fra la costruzione e un muro di contenimeto in cemento armato, corre un camminamento 22 metri per 2,5 realizzato 6 anni fa con semplice cemento su...
fefepa 17 Agosto 2023 ore 12:52 6
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img a g.
Vivo sotto una mansarda degli anni '80, coperta da un tetto in cemento armato. Non ci sono tegole. All'interno della casa, il tetto sta staccando dei pezzi d'intonaco, ma...
a g. 28 Maggio 2023 ore 13:51 1