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È un dato di fatto che la vita media di un elettrodomestico oggi dura meno che in passato.
Nello specifico, fino agli anni '70 la maggior parte degli elettrodomestici venivano sostituiti dopo circa 20-30 anni; oggi si passa a un nuovo acquisto ben prima dei 10 anni di utilizzo del nostro usato.
Questo perché la qualità degli elettrodomestici si è drasticamente abbassata, sia per far fronte alla competitività di un mercato che richiede buone prestazioni al minor prezzo possibile, sia per il fenomeno della cosiddetta obsolescenza programmata, studiata dalle aziende per creare incentivo ai consumi, diminuendo l'affidabilità dei prodotti e caricando il costo dei pezzi di ricambio.
E se si prolungasse l'assistenza tecnica degli elettrodomestici oltre i primi due soliti anni di vita?
Con l'estensione di assistenza, è possibile!
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Quando acquistiamo un nuovo elettrodomestico spesso ci viene offerta una estensione di garanzia opzionale e a pagamento, che copre gli eventuali guasti, per un periodo prestabilito, successivo ai 24 mesi stabiliti per legge.
Questo tipo di garanzia, oltre a coprire eventuali difetti della macchina, può includere anche danni accidentali, danni da calamità naturale e il furto.
È proposta sia dai produttori che dai venditori e il suo contenuto è a totale discrezione di chi la offre. Il costo può essere collegato al valore del prodotto da garantire o alla durata dell'estensione; talvolta è previsto un limite massimo di riparazione, lasciando decidere al consumatore se contribuire con il costo rimanente della riparazione, o sostituendo il prodotto con uno nuovo oppure emettendo un buono di acquisto per un nuovo prodotto.
Garanzia3 è un'estensione di garanzia multicategoria, utilizzabile anche per acquirenti professionali.
Non applica franchigia all'utente sulla riparazione e si attiva on-line entro il primo anno di vita del bene acquistato.
Dà all'utente il diritto alla riparazione per altri 36 mesi.
La Garanzia 3 offre quattro diverse tipologie di estensione, il cui prezzo varia in base al massimale, ovvero la somma massima sostenibile per ogni intervento.
L'estensione di servizio tecnico si applica a tutti i seguenti prodotti di elettronica di consumo:
-Informatica
-Telefonia
-TV
-Dispositivi Audio e video
-Foto/Cine/Multimedia
-Elettrodomestici per la casa
-Climatizzazione
-Fitness
-Fai da te
Un'azienda leader nel campo delle estensioni di assistenza è Estendo, operante nel settore da ben undici anni. Le sue garanzie sono studiate per far sì che il buon funzionamento dei beni di elettronica di consumo perduri nel tempo.
I servizi offerti si dividono in 3 differenti categorie:
-Long life care, un'estensione di assistenza che copre guasti e malfunzionamenti, a partire dalla scadenza dei due anni; è dedicata ai piccoli e grandi elettrodomestici.
Per questi ultimi è prevista una scelta tra l'estensione per singolo prodotto e l'estensione multipla, abbinabile a set di 3 o 4 elettrodomestici facenti parte della cucina;
-Long life crash, un servizio che tutela l'utente anche in caso di caduta accidentale dell'oggetto ed è pensata per Pc, Smartphone, Tablet, etc.;
-Speedy, l'estensione che garantisce un intervento in 7 giorni, la protezione contro caduta accidentale ed è coperta con formula riparato o soddisfatto!
Estendo vende un servizio di assistenza che comprende una Centrale Operativa a disposizione del consumatore, attiva nei giorni feriali; una rete di CAT che interviene in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, ivi compreso il servizio di pick up and return a domicilio.
Il cliente, una volta effettuata l'estensione, in caso di riparazione non sostiene alcun costo aggiuntivo!
L'estensione di assistenza di Estendo decorre dalla scadenza della garanzia convenzionale e la durata del servizio viene riportata nel contratto.
La tipologia più venduta prevede l'estensione fino a tre anni oltre la scadenza della garanzia convenzionale ma è possibile prevedere anche un'assistenza fino a 84 mesi dalla data di acquisto dell'elettrodomestico.
Solitamente il servizio viene attivato all'acquisto del prodotto ma ci sono tipologie che possono essere attivate anche successivamente, purché entro la scadenza della garanzia tradizionale.
L'attivazione del contratto di estensione di garanzia è obbligatoria e può essere effettuata sia in negozio, sia on-line oppure tramite mezzo postale.
Il prezzo di vendita è riportato sulla confezione dell'estensione di assistenza; generalmente varia in base al tipo di servizio offerto, al prodotto, al suo prezzo di acquisto e alla durata del servizio.
Può costare da 15 a 199 € per singolo elettrodomestico e da 139 a 259 € per estensioni multiple, relative ai set di elettrodomestici legati all'ambiente cucina.
Infine, è possibile sottoscrivere un contratto di estensione di assistenza anche nel caso in cui l'utente realizza il suo acquisto on-line, tramite piattaforma e-commerce, grazie a un protocollo di integrazione che Estendo ha effettuato con molte società operanti in ambito web, interessate ad ampliare la propria offerta con un servizio aggiunto di grande valore.
Se l'elettrodomestico subisce un guasto, il cliente può contattare la centrale operativa di Estendo al numero verde gratuito.
Una volta aperta la richiesta di intervento, il cliente sarà contattato dal centro di assistenza tecnica nelle 24 ore successive.
I tempi di riparazione dipendono dalla tipologia del guasto e dalla disponibilità delle parti di ricambio; in ogni caso, all'interno del contratto è riportato un massimale di attesa.
Se i tempi dovessero superare le disposizioni da contratto, Estendo provvederà alla sostituzione del prodotto con uno di pari caratteristiche o con un buono di acquisto, da effettuare nello stesso punto vendita dove si è precedentemente comprato l'elettrodomestico.
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