Cos'è e come funziona l'estensione di assistenza per gli elettrodomestici

NEWS DI Piccoli elettrodomestici29 Luglio 2015 ore 00:37
L'estensione di assistenza consente di prolungare la vita dei nostri elettrodomestici, evitando di ricorrere a riparazioni costose o nuovi acquisti imprevisti.

Gli elettrodomestici e la loro affidabilità nel tempo


Lavatrice fuori usoÈ un dato di fatto che la vita media di un elettrodomestico oggi dura meno che in passato.
Nello specifico, fino agli anni '70 la maggior parte degli elettrodomestici venivano sostituiti dopo circa 20-30 anni; oggi si passa a un nuovo acquisto ben prima dei 10 anni di utilizzo del nostro usato.

Questo perché la qualità degli elettrodomestici si è drasticamente abbassata, sia per far fronte alla competitività di un mercato che richiede buone prestazioni al minor prezzo possibile, sia per il fenomeno della cosiddetta obsolescenza programmata, studiata dalle aziende per creare incentivo ai consumi, diminuendo l'affidabilità dei prodotti e caricando il costo dei pezzi di ricambio.

E se si prolungasse l'assistenza tecnica degli elettrodomestici oltre i primi due soliti anni di vita?
Con l'estensione di assistenza, è possibile!
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.


Cos'è l'estensione di assistenza


ElettrodomesticiQuando acquistiamo un nuovo elettrodomestico spesso ci viene offerta una estensione di garanzia opzionale e a pagamento, che copre gli eventuali guasti, per un periodo prestabilito, successivo ai 24 mesi stabiliti per legge.

Questo tipo di garanzia, oltre a coprire eventuali difetti della macchina, può includere anche danni accidentali, danni da calamità naturale e il furto.

È proposta sia dai produttori che dai venditori e il suo contenuto è a totale discrezione di chi la offre. Il costo può essere collegato al valore del prodotto da garantire o alla durata dell'estensione; talvolta è previsto un limite massimo di riparazione, lasciando decidere al consumatore se contribuire con il costo rimanente della riparazione, o sostituendo il prodotto con uno nuovo oppure emettendo un buono di acquisto per un nuovo prodotto.


A chi rivolgersi per l'estensione di assistenza


Estensione di garanzia, di Garanzia3Garanzia3 è un'estensione di garanzia multicategoria, utilizzabile anche per acquirenti professionali.
Non applica franchigia all'utente sulla riparazione e si attiva on-line entro il primo anno di vita del bene acquistato.
Dà all'utente il diritto alla riparazione per altri 36 mesi.
La Garanzia 3 offre quattro diverse tipologie di estensione, il cui prezzo varia in base al massimale, ovvero la somma massima sostenibile per ogni intervento.
L'estensione di servizio tecnico si applica a tutti i seguenti prodotti di elettronica di consumo:
-Informatica
-Telefonia
-TV
-Dispositivi Audio e video
-Foto/Cine/Multimedia
-Elettrodomestici per la casa
-Climatizzazione
-Fitness
-Fai da te

Un'azienda leader nel campo delle estensioni di assistenza è Estendo, operante nel settore da ben undici anni. Le sue garanzie sono studiate per far sì che il buon funzionamento dei beni di elettronica di consumo perduri nel tempo.

estensione di assistenza Estendo
I servizi offerti si dividono in 3 differenti categorie:
-Long life care, un'estensione di assistenza che copre guasti e malfunzionamenti, a partire dalla scadenza dei due anni; è dedicata ai piccoli e grandi elettrodomestici.
Per questi ultimi è prevista una scelta tra l'estensione per singolo prodotto e l'estensione multipla, abbinabile a set di 3 o 4 elettrodomestici facenti parte della cucina;

-Long life crash, un servizio che tutela l'utente anche in caso di caduta accidentale dell'oggetto ed è pensata per Pc, Smartphone, Tablet, etc.;

-Speedy, l'estensione che garantisce un intervento in 7 giorni, la protezione contro caduta accidentale ed è coperta con formula riparato o soddisfatto!


Un servizio di assistenza tecnica


Estensione di assistenza Long Crash di EstendoEstendo vende un servizio di assistenza che comprende una Centrale Operativa a disposizione del consumatore, attiva nei giorni feriali; una rete di CAT che interviene in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, ivi compreso il servizio di pick up and return a domicilio.
Il cliente, una volta effettuata l'estensione, in caso di riparazione non sostiene alcun costo aggiuntivo!

L’estensione di assistenza di Estendo decorre dalla scadenza della garanzia convenzionale e la durata del servizio viene riportata nel contratto.
La tipologia più venduta prevede l'estensione fino a tre anni oltre la scadenza della garanzia convenzionale ma è possibile prevedere anche un'assistenza fino a 84 mesi dalla data di acquisto dell'elettrodomestico.
Solitamente il servizio viene attivato all'acquisto del prodotto ma ci sono tipologie che possono essere attivate anche successivamente, purché entro la scadenza della garanzia tradizionale.


Attivazione e costi dell'estensione di assistenza


garanzie per gli elettrodomestici in cucinaL’attivazione del contratto di estensione di garanzia è obbligatoria e può essere effettuata sia in negozio, sia on-line oppure tramite mezzo postale.
Il prezzo di vendita è riportato sulla confezione dell’estensione di assistenza; generalmente varia in base al tipo di servizio offerto, al prodotto, al suo prezzo di acquisto e alla durata del servizio.

Può costare da 15 a 199 € per singolo elettrodomestico e da 139 a 259 € per estensioni multiple, relative ai set di elettrodomestici legati all'ambiente cucina.

Infine, è possibile sottoscrivere un contratto di estensione di assistenza anche nel caso in cui l'utente realizza il suo acquisto on-line, tramite piattaforma e-commerce, grazie a un protocollo di integrazione che Estendo ha effettuato con molte società operanti in ambito web, interessate ad ampliare la propria offerta con un servizio aggiunto di grande valore.


I tempi di riparazione in caso di guasto


Se l'elettrodomestico subisce un guasto, il cliente può contattare la centrale operativa di Estendo al numero verde gratuito.
Una volta aperta la richiesta di intervento, il cliente sarà contattato dal centro di assistenza tecnica nelle 24 ore successive.

I tempi di riparazione dipendono dalla tipologia del guasto e dalla disponibilità delle parti di ricambio; in ogni caso, all'interno del contratto è riportato un massimale di attesa.

Se i tempi dovessero superare le disposizioni da contratto, Estendo provvederà alla sostituzione del prodotto con uno di pari caratteristiche o con un buono di acquisto, da effettuare nello stesso punto vendita dove si è precedentemente comprato l'elettrodomestico.

riproduzione riservata
Articolo: Estensione di assistenza per elettrodomestici
Valutazione: 3.68 / 6 basato su 22 voti.

Estensione di assistenza per elettrodomestici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Aschiugatrice
    Aschiugatrice
    Martedì 3 Ottobre 2017, alle ore 10:06
    Se una riparazione si protrae per più di 10 giorni senza dover ordinare pezzi di ricambio ( lavatrice o asciugatrice), è normale?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Estensione di assistenza per elettrodomestici che potrebbero interessarti
Garanzia sugli elettrodomestici

Garanzia sugli elettrodomestici

Piccoli elettrodomestici - Diritti dei consumatori in relazione alla garanzia di buon funzionamento degli elettrodomestici.
IFA 2018: a Berlino il meglio della tecnologia per la casa

IFA 2018: a Berlino il meglio della tecnologia per la casa

Elettrodomestici - Al via l'appuntamento con la fiera berlinese dedicata alla tecnologia. IFA 2018 per una settimana sfornerà tante novità anche per l'hi-tech applicato alla casa.
Elettrodomestici per bambini

Elettrodomestici per bambini

Camerette - Miniature ormai realistiche e tecnologiche, dei grandi e famosi elettrodomestici utilizzati da noi tutti i giorni, per una vera imitazione del mondo degli adulti.

Assistenza e ricambi frigorifero

Frigoriferi - Prima dell'acquisto di un frigorifero è consigliabile effettuare una verifica sui servizi di assistenza post vendita e sulla reperibilità dei pezzi di ricambio.

Incentivi mobili ed elettrodomestici

Normative - In arrivo un decreto del Consiglio dei Ministri contenente incentivi per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e per edifici ad alta efficienza energetica.

Ancora incentivi per cucine ed elettrodomestici

Normative - Con la rimodulazione dei fondi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, dal 3 novembre sarà ancora possibile acquistare a condizioni agevolate cucine ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Incentivi per elettrodomestici

Normative - Per la proroga degli incentivi per mobili, elettrodomestici e PC e' previsto un apposito decreto da varare in gennaio.

Standby e consumi energetici

Normative - Un'indagine di Legambiente rivela che oltre un terzo degli elettrodomestici in commercio non rispetta le norme sullo standby.

Piani di cottura ad alta efficienza

Cucina - I piani cottura più recenti, qualunque sia il tipo di tecnologia impiegata, sono realizzati in maniera da garantire la massima efficienza.
REGISTRATI COME UTENTE
293.010 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina nuova
    Cucina nuova...
    1690.00
  • Easyfresh nebulizzazione kit di estensione di 2
    Easyfresh nebulizzazione kit di...
    31.11
  • Aqua radio modulo rf estensione
    Aqua radio modulo rf estensione...
    124.44
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.