|
L'Edilizia Sostenibile, pur muovendo i primi passi, rappresenta uno degli obiettivi che apportera' dei radicali cambiamenti al settore delle costruzioni.
Oltre all'approccio didattico, desumibile da libri e manuali tecnici, questo tema dovrà essere ulteriormente sviluppato oltre che tradotto in termini concreti.
A tal fine, si danno delle indicazioni di carattere generale, con l'illustrazione di un progetto redatto da un gruppo di professionisti, che prevede l'integrazione di soluzioni architettoniche con sistemi passivi.
L'obbiettivo di questo intervento è la verifica dei fenomeni di ombreggiamento ed illuminazione, di irraggiamento solare sulle strutture dell'edificio (interne ed esterne), ed il controllo termico degli ambienti interni.
Per queste condizioni sono state sviluppate diverse proposte, tecnologiche e architettoniche.
Una di queste riguarda la collocazione, su parte delle superfici esterne ed in copertura, di un tappeto erboso che, grazie al potere isolante, protegge gli ambienti interni dagli sbalzi termici invernali e dal surriscaldamento estivo.
Le altre componenti quali: l'illuminazione, l'ombreggiamento ed il controllo dell'irraggiamento solare, sono verificate da un aggetto posto sul fronte principale e da una corte interna che viene chiusa o aperta in funzione delle stagioni.
Infatti nel periodo invernale, con la copertura in lastre di vetro, lo spazio si trasforma in serra solare, consentendo al calore accumulato di riscaldare l'ambiente mentre, d'estate, un telo scorrevole regola l'intensità luminosa del sole.
Per ciò che concerne l'approvvigionamento energetico, è stata ipotizzata una tensostruttura costituita da pannelli fotovoltaici collocati su lastre in multistrato marino e sostenuta da un sistema di cavi di acciaio.
Questa vela, in funzione del periodo e dell'orientamento del sole, rende fruibile la copertura a verde.
Completa questo intervento l'adozione di collettori e pannelli solari, per la produzione di acqua calda sanitaria, inseriti in una struttura architettonica posizionata sul cortile esterno.
A questa fase progettuale ne è seguita una successiva che ha riguardato la verifica di queste soluzioni, architettoniche e tecnologiche, con simulazioni tramite software eseguite in studio.
Questi controlli, hanno riguardato: l'analisi termica dell'ambiente con la distribuzione delle temperature interne, il guadagno dalle radiazioni solari e delle perdite di energia; le percentuali e il livello di illuminazione naturale interna; l'ombreggiamento dei prospetti esterni ed infine gli effetti della radiazione solare.
Dal riscontro di questi dati, e dai grafici elaborati, è stato possibile eseguire le opportune correzioni e stabilire il grado di sostenibilità ambientale dell'edificio oltre che il fabbisogno energetico.
A conclusione di questo argomento, è evidente l'importanza di questa attività progettuale e dei risultati che si possono raggiungere con una analisi esaustiva di tutto il complesso edilizio, in funzione dei sistemi tecnologici utilizzati, e degli effetti positivi sull'ambiente.
|
||