A Milano, Rho, dal 25 al 28 Novembre 2009, ha luogo la manifestazione EnerSolar+ sugli impianti solari fotovoltaici e termici.
Il Sole è fonte di vita e di energia.
L'energia prodotta dal Soleè di tipo rinnovabile, come tutte quelle fonti di energia che possono essere considerate inesauribili, nel senso che il loro ciclo di produzione ha tempi compatibili con quelli del loro consumo.
Le energie rinnovabili si contrappongono ai combustibili fossili e a quelli nucleari che sono destinati ad esaurirsi in un tempo finito.
L'energia solare è la più importante fonte rinnovabile, la cui entità è circa 15.000 volte superiore al consumo energetico annuale di tutto il mondo.
Dell'energia solare che raggiunge la superficie della Terra, quasi metà viene riemessa nello spazio come radiazione infrarossa, una parte alimenta il ciclo idrologico, provoca gradienti termici dell'atmosfera e quindi i venti, e una percentuale molto piccola è assorbita dalle piante per i processi di fotosintesi.
L'energia solare è dunque l'origine di quasi tutte le altre fonti energetiche, rinnovabili e convenzionali, ad eccezione di quella geotermica, nucleare e gravitazionale (maree), come spiega il Prof. Giuliano Dall'Ò, docente al Politecnico di Milano, al corso di Architettura e Impianti.
È evidente l'importanza delle fonti rinnovabili perché, per l'uomo, sono praticamente inesauribili e perché il loro uso per la produzione di energia comporta solitamente un minor impatto ambientale rispetto all'uso di combustibili fossili, soprattutto per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico.
EnerSolar+ presenta le ultime novità in merito agli impianti solari fotovoltaici e termici.
La manifestazione, nel periodo dell'anno in cui si svolge, è l'evento internazionale di riferimento del settore nell'area del bacino del Mediterraneo.
Fra i principali espositori, Hyundai Green Power.
La divisione Green Power di Hyundai ImageQuest Italy propone soluzioni d'eccellenza in ambito fotovoltaico.
Scelti per i più importanti impianti fotovoltaici in Spagna, Germania, Corea e Italia, i moduli Hyundai sono il risultato del forte impegno della Company coreana nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni alternative che soddisfino ogni esigenza energetica.
Tra le novità presentate, il nuovo modulo della SG-Series di Hyundai che può vantare una potenza di picco nominale di 215 ed è composto da 60 celle di silicio policristallino da 6”, incapsulate in serie (6x10) tra un vetro temperato a basso contenuto di ferro ed elevata trasmittanza ed uno strato di Eva.
L'accurata architettura, unita alle dimensioni ergonomiche (983 mm (B) x 1645 mm (L) x 35 mm (H)), garantisce un'elevata resistenza del pannello anche alle condizioni ambientali più estreme, rendendolo adatto ad installazioni integrate sul tetto ma anche a situazioni che necessitano di una grande produzione di energia in un'area limitata.
Tra i protagonisti di EnerSolar Plus anche Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti), con oltre 70 anni di presenza nel nostro Paese.
GPL ma non solo:
è questo il filo conduttore che vede la partecipazione di Liquigas a questa manifestazione, che rappresenta un punto di incontro e un'importante vetrina per tutti gli operatori del settore.
Liquigas guarda infatti con sempre maggiore attenzione al mondo delle energie rinnovabili, in modo particolare al fotovoltaico e al solare termico, ponendosi nei confronti della propria utenza, sia domestica che professionale, come consulente energetico a 360°, in grado di offrire soluzioni su misura in base alle esigenze e al fabbisogno energetico della propria clientela.
Tante le proposte presenti negli 80 mq dello spazio espositivo Liquigas.
Per il fotovoltaico saranno presentate tutte le possibili soluzioni e i servizi per le diverse esigenze, con esempi e consigli pratici per la loro installazione.
Per il solare termico saranno esposti, tra l'altro, alcuni prodotti esclusivi (realizzati dal partner tecnico Costruzioni Solari) come il pannello solare termico ultrasottile SLIM e il sistema Solar System MINI.
Nell'ambito delle energie alternative spazio anche per il pellet Liquigas, la fonte energetica alternativa che deriva da legno 100% italiano.
Oltre a grandi imprese, al Salone sono presenti anche realtà di dimensioni più contenute ma ad alta efficienza produttiva ed innovativa.
Fra queste, ad esempio, V-Energy, un'azienda produttrice di moduli fotovoltaici in grande espansione, nel biellese.
Il caso V-energy è uno degli esempi che più esemplificano il nuovo assetto economico che si sta delineando sia a livello nazionale, sia a livello locale.
Nel biellese il settore trainante è sempre stato il tessile ma, negli ultimi anni, il panorama industriale ha subito delle trasformazioni e le produzioni legate alle energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, hanno assunto un ruolo centrale nella definizione del nuovo assetto economico.
V-energy è un esempio virtuoso di come l'ingegnerizzazione totalmente italiana possa dar vita a risultati di altissima qualità:
la produzione avviene in uno stabilimento di 3000 mq progettato per ospitare e servire una linea di produzione completamente automatizzata, programmabile su tre turni, in grado di garantire una produzione annua di 20 MW.
La previsione è di produrre 4 Mwp entro la fine dell'anno mentre per il 2010 passerà a circa 20 Mw per attestarsi a 30 Mw nel 2011.
Il Salone EnerSolar+ ha già fissato l'appuntamento per il prossimo anno dal 17 al 20 Novembre 2010.