Energie rinnovabili in casa, perché conviene averle

Le rinnovabili sono energie che attraverso fonti naturali ed inesauribili, hanno un impatto ambientale minimo e sono economicamente vantaggiose.

Vantaggi delle energie rinnovabili in casa


Le energie rinnovabili trovano un impiego sempre più ampio nell'uso domestico, questo perché permettono, da una parte, di ridurre significativamente l'impatto ambientale e, dall'altra, di contenere i costi in bolletta.

Energie rinnovabili per uso domestico
Energie rinnovabili per uso domestico

Tra le rinnovabili prevalgono l'energia solare, l'energia eolica e l'energia geotermica, con una sempre crescente attenzione anche per l'energia proveniente dalle biomasse.Oltre la riduzione dell'impatto ambientale, l'uso di energie rinnovabili in casa apporta altri vantaggi:

  • sono fonti inesauribili di energia, al contrario di petrolio, gas e carbone.
    È possibile attingere da fonti diverse per produrre energia pulita senza correre il rischio di esaurirla nel breve e nel lungo termine.
  • si risparmia tanto economicamente, dato che gli impianti di energia rinnovabile hanno compiuto grandi passi in avanti in termini di efficacia e di produttività.


Cosa sono e come funzionano le energie rinnovabili


Le energie rinnovabili fanno parte della grande famiglia delle energie alternative, così definite perché si contrappongono alle energie tradizionali che sfruttano i combustibili fossili, quali petrolio, carbone e gas naturali.

Tra le fonti di energia rinnovabile maggiormente impiegate ci sono il sole, il vento, le maree, le biomasse, il moto delle onde e le risorse idriche e geotermiche.

Le rinnovabili hanno una caratteristica molto importante: non sono soggette a esaurimento, di conseguenza, non comportano la distruzione di risorse naturali, garantendo maggiore rispetto per l'ambiente.


Impianto fotovoltaico per la casa


L'energia solare è ampiamente sfruttata a uso domestico: si installano specifici pannelli solari, solitamente sui tetti, all'interno delle cui cellule fotovoltaiche avviene la conversione dei raggi solari in energia elettrica; in pratica, i fotoni della luce solare che colpiscono i pannelli liberano degli elettroni in modo da produrre una corrente elettrica continua.

Considerando che nelle case si utilizza la corrente alternata, è necessario installare anche un dispositivo chiamato inverter, che serve a trasformare la corrente continua in corrente alternata.

Pannelli solari per uso domestico
Pannelli solari per uso domestico

Per poter generare energia solare domestica è possibile usufruire di diverse tipologie di pannelli solari, in grado di sfruttare i raggi del sole. Ecco i principali:

  • pannelli solari semplici: sono composti da celle realizzate prevalentemente in silicio in grado di trasformare le radiazioni solari in energia elettrica da poter, poi, utilizzare all'interno delle abitazioni;
  • pannelli solari termici: sono impiegati con l'obiettivo di riscaldare l'acqua in modo diretto, oppure attraverso apposite pompe di calore;
  • pannelli solari a concentrazione: consentono di convertire l'energia solare in energia termica tramite specchi concentrati su un piccolo ricevitore che, appunto, rispecchiano i raggi solari;
  • pannelli solari passivi: raccolgono il calore che scalda pareti, finestre e pavimenti e lo ridistribuiscono all'interno degli ambienti. Seguendo lo stesso principio, questo tipo di pannelli sono anche in grado di raffreddare la casa: tramite camini solari, l'aria calda presente internamente viene fatta uscire verso l'esterno, creando un vuoto che si riempie di aria fredda.

Queste tipologie di pannelli solari, insieme a diversi modelli di impianti fotovoltaici, sono disponibili presso Pleion S.p.a.


Impianto eolico per la casa


Un altro tipo di energia rinnovabile da poter utilizzare a livello domestico è l'energia eolica, basata su appositi aerogeneratori dotati di turbine eoliche di grandezza variabile che trasformano l'aria in energia.

Energia eolica per uso domestico
Energia eolica per uso domestico

Per quanto riguarda le abitazioni, è anche possibile utilizzare dei tubi che sfruttano il movimento dell'acqua nel momento in cui si usano i rubinetti, la doccia o la lavatrice. Consiste in una soluzione che, nonostante non sia ancora molto diffusa, si rivela già adesso molto promettente. Esistono già adesso numerose alternative in merito, come quelle proposte da Etneo Italia, che permettono di cominciare a installare piccoli impianti eolici per realizzare energia rinnovabile domestica.

Impianto geotermico per la casa


Un'ulteriore energia rinnovabile per uso domestico è l'energia geotermica, che sfrutta il calore che in modo del tutto naturale si propaga dal centro verso la superficie della Terra. Il processo che permette ciò può avvenire tramite:

  • pompe di calore: scambiano il calore con un sistema di accumulo destinato al riscaldamento/raffreddamento degli ambienti domestici e, se è prevista la produzione di acqua calda sanitaria, con un bollitore. Le pompe di calore possono essere installate in vari luoghi dell'abitazione, a patto che si trovino in una posizione ben protetta;
  • sonde geotermiche: possono essere verticali oppure orizzontali e devono essere installate sotto terra per far sì che avvenga lo scambio di calore con il terreno;
    sistema di distribuzione a bassa temperatura: diffonde l'energia raccolta dal terreno tramite bocchette di ventilazione, pannelli radianti o sistemi a pavimento.

A offrire soluzioni interessanti inerenti l'energia geotermica a uso domestico è Fluid Srl.


Altre energie rinnovabili per la casa


Esistono altre tipologie di energie rinnovabili, sicuramente meno conosciute, che possono essere tenute in considerazione, come quelle provenienti dalle biomasse, che sfruttano materiali di origine biologica come residui, scarti e parti vegetali e animali; questi, tramite un apposito trattamento, vengono convertiti in combustibile a uso energetico per la produzione di energia pulita e sostenibile.

Per quanto riguarda le abitazioni, le biomasse si rivelano molto utili per la produzione di calore e, quindi, come una valida alternativa al gas e all'elettricità per il riscaldamento degli ambienti.

Sulle biomasse, però, bisogna fare un appunto: non tutte possono essere considerate energie rinnovabili, ma lo sono quando le materie prime utilizzate provengono da coltivazioni che seguono gli standard europei con il fine di non danneggiare l'ecosistema naturale.

Infine, un'altra energia rinnovabile ancora in fase di sviluppo è quella che sfrutta i movimenti di onde, maree e correnti sottomarine per produrre elettricità. Al momento non esistono ancora soluzioni domestiche, ma è probabile che in un futuro non troppo lontano saranno disponibili per tutte le famiglie interessate.



riproduzione riservata
Energie rinnovabili, perché utilizzarle in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nando78
    Nando78
    Sabato 13 Luglio 2024, alle ore 15:36
    Per avere una fonte rinnovabile con la geotermia si posso realizzare delle trivellazioni nel proprio terreno senza aututorizzazione?
    rispondi al commento
    • Francesco
      Francesco Nando78
      Sabato 13 Luglio 2024, alle ore 19:35
      Credo che per le abitazioni private non servano autorizzazioni, necessarie invece per impianti pubblici e/aziendali.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI