|
Le energie rinnovabili trovano un impiego sempre più ampio nell'uso domestico, questo perché permettono, da una parte, di ridurre significativamente l'impatto ambientale e, dall'altra, di contenere i costi in bolletta.
Energie rinnovabili per uso domestico
Tra le rinnovabili prevalgono l'energia solare, l'energia eolica e l'energia geotermica, con una sempre crescente attenzione anche per l'energia proveniente dalle biomasse.Oltre la riduzione dell'impatto ambientale, l'uso di energie rinnovabili in casa apporta altri vantaggi:
Le energie rinnovabili fanno parte della grande famiglia delle energie alternative, così definite perché si contrappongono alle energie tradizionali che sfruttano i combustibili fossili, quali petrolio, carbone e gas naturali.
Tra le fonti di energia rinnovabile maggiormente impiegate ci sono il sole, il vento, le maree, le biomasse, il moto delle onde e le risorse idriche e geotermiche.
Le rinnovabili hanno una caratteristica molto importante: non sono soggette a esaurimento, di conseguenza, non comportano la distruzione di risorse naturali, garantendo maggiore rispetto per l'ambiente.
L'energia solare è ampiamente sfruttata a uso domestico: si installano specifici pannelli solari, solitamente sui tetti, all'interno delle cui cellule fotovoltaiche avviene la conversione dei raggi solari in energia elettrica; in pratica, i fotoni della luce solare che colpiscono i pannelli liberano degli elettroni in modo da produrre una corrente elettrica continua.
Considerando che nelle case si utilizza la corrente alternata, è necessario installare anche un dispositivo chiamato inverter, che serve a trasformare la corrente continua in corrente alternata.
Pannelli solari per uso domestico
Per poter generare energia solare domestica è possibile usufruire di diverse tipologie di pannelli solari, in grado di sfruttare i raggi del sole. Ecco i principali:
Queste tipologie di pannelli solari, insieme a diversi modelli di impianti fotovoltaici, sono disponibili presso Pleion S.p.a.
Un altro tipo di energia rinnovabile da poter utilizzare a livello domestico è l'energia eolica, basata su appositi aerogeneratori dotati di turbine eoliche di grandezza variabile che trasformano l'aria in energia.
Energia eolica per uso domestico
Per quanto riguarda le abitazioni, è anche possibile utilizzare dei tubi che sfruttano il movimento dell'acqua nel momento in cui si usano i rubinetti, la doccia o la lavatrice. Consiste in una soluzione che, nonostante non sia ancora molto diffusa, si rivela già adesso molto promettente. Esistono già adesso numerose alternative in merito, come quelle proposte da Etneo Italia, che permettono di cominciare a installare piccoli impianti eolici per realizzare energia rinnovabile domestica.
Un'ulteriore energia rinnovabile per uso domestico è l'energia geotermica, che sfrutta il calore che in modo del tutto naturale si propaga dal centro verso la superficie della Terra. Il processo che permette ciò può avvenire tramite:
A offrire soluzioni interessanti inerenti l'energia geotermica a uso domestico è Fluid Srl.
Esistono altre tipologie di energie rinnovabili, sicuramente meno conosciute, che possono essere tenute in considerazione, come quelle provenienti dalle biomasse, che sfruttano materiali di origine biologica come residui, scarti e parti vegetali e animali; questi, tramite un apposito trattamento, vengono convertiti in combustibile a uso energetico per la produzione di energia pulita e sostenibile.
Per quanto riguarda le abitazioni, le biomasse si rivelano molto utili per la produzione di calore e, quindi, come una valida alternativa al gas e all'elettricità per il riscaldamento degli ambienti.
Sulle biomasse, però, bisogna fare un appunto: non tutte possono essere considerate energie rinnovabili, ma lo sono quando le materie prime utilizzate provengono da coltivazioni che seguono gli standard europei con il fine di non danneggiare l'ecosistema naturale.
Infine, un'altra energia rinnovabile ancora in fase di sviluppo è quella che sfrutta i movimenti di onde, maree e correnti sottomarine per produrre elettricità. Al momento non esistono ancora soluzioni domestiche, ma è probabile che in un futuro non troppo lontano saranno disponibili per tutte le famiglie interessate.
|
||