Obbligo utilizzo di energia da fonti rinnovabili

NEWS DI Impianti rinnovabili
Le norme più aggiornate in materia di risparmio energetico prevedono l'obbligo di impiegare una percentuale minima obbligatoria di energia da fonti rinnovabili
08 Febbraio 2012 ore 17:16
Ing. Vincenzo Granato

Installazione infissiSia per la realizzazione di un nuovo edificio che nel caso di ristrutturazione di un edificio esistente, le attuali norme e leggi di riferimento per il contenimento della spesa energetica degli edifici impongono l'utilizzo, in precise percentuali, delle fonti alternative di energia.

Le stesse norme e leggi impongono anche i valori minimi di riferimento che devono avere, in termini di trasmittanze, gli involucri edilizi, le pareti perimetrali, i solai di copertura e di calpestio, i divisori, gi infissi, e le porte.

Da tale punto di vista i riferimenti normativi fondamentali sono il Decreto Ministeriale 192/05 ed il Decreto Legislativo 311/06, con le successive integrazioni e modifiche.

L'utilizzo delle fonti alternative di energia, oltre che ridurre la spesa energetica degli edifici, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dei consumi degli impianti che forniscono vivibilità e comfort nelle nostre case durante tutto il periodo dell'anno.

I vantaggi in termini di riduzione della spesa energetica degli edifici e di riduzione in ambiente delle sostanze inquinanti sono, naturalmente, maggiormente tangibili in tutti i periodi in cui sono richieste maggiori quantità di energia, tipicamente la stagione invernale con il riscaldamento degli edifici e quella estiva con il condizionamento degli edifici.


Certificato Energetico degli Edifici


Attualmente la classificazione energetica degli edifici, obbligatoria per i nuovi e edifici e per quelli che vengono sottoposti a ristrutturazione, deve descrivere in maniera dettagliata i consumi durante tutto l'anno, dettagliandone i consumi energetici relativi al periodo invernale e a quello estivo.

Nella valutazione energetica degli edifici, l'utilizzo delle fonti alternative di energia ha un ruolo fondamentale per conseguire una delle classi energetiche migliori, situazione da non sottovalutare perché il certificato energetico con una buona classificazione dell'edificio ha naturalmente anche un notevole peso commerciale relativamente all'edificio stesso.

Un certificato energetico ha una validità di dieci anni dalla data è di emissione, a meno che l'edificio non sia soggetto a modifiche e/o ristrutturazioni che possono riguardare il solo involucro edificio, i soli impianti in esso presenti o entrambi.

Anche l'adozione di un nuovo generatore termico o una nuova fonte di energia, come una caldaia a condensazione , l'installazione di pannelli solari termici e/o l'installazione di pannelli solari fotovoltaici comporta una modifica con relativo aggiornamento del certificato energetico.

Nel caso di acquisto di un edificio privo di certificato energetico, può essere attribuita dal proprietario dell'edificio l'ultima classe energetica allo stesso edificio, ossia la classe G, con conseguenti vantaggi economici per l'acquirente.

Questo caso si verifica spesso nel caso di acquisto di vecchi edifici abbandonati e casolari di campagna o edifici simili, che vengono successivamente sottoposti a ristrutturazione.


Pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici


Certificazione EnergeticaCon riferimento alle fonti alternative di energia, le prime che vengono in mente a tutti sono quella solare termica e quella solare fotovoltaica, che richiedono non poco spazio in termini di installazione dei pannelli o collettori solari.

Installare dei pannelli solari termici, per contribuire a soddisfare le esigenze di acqua calda sanitaria, richiede meno spazio rispetto ai pannelli o collettori solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

In entrambi i casi, sia per l'installazione di pannelli solari termici che nel caso di installazione di pannelli solari fotovoltaici, è fondamentale l'orientamento degli edifici.

Questi ultimi devono esporre a Sud, almeno la superficie minima necessaria ai collettori solari o pannelli solari termici e fotovoltaici. Inoltre la superficie deve essere priva di ombreggiamento durante l'arco di tutta la giornata.

In particolare, rispetto agli impianti a pannelli solari o collettori solari termici, gli impianti solari fotovoltaici possono subire dei cali notevoli in termini di produzione energetica anche solo da una loro minima parte ombreggiata.

I pannelli solari fotovoltaici lavorano, infatti, come dei generatori di corrente collegati in serie e come tali devono essere tutti allineati sulla produzione dello stesso valore di corrente, da ciò ne deriva che se un pannello solare fotovoltaico è in parte ombreggiato rispetto agli altri produrrà una minore quantità di corrente rispetto ad essi.

Pannelli fotovoltaiciQuesti ultimi, a loro volta, si mettono nello stato di produzione del valore minimo di corrente, valore minimo di corrente dettato dal pannello solare fotovoltaico o collettore solare fotovoltaico ombreggiato.

L'ombreggiamento oltre a limitare la produzione di energia elettrica, può anche danneggiare in maniera irreversibile il pannello solare o collettore solare fotovoltaico, quando si verifica la condizione di hot shot. In questo caso, la singola cella del pannello solare fotovoltaico, invece che produrre energia elettrica come le altre celle, ne assorbe da queste ultime in quantità tali da provocarne la rottura.

Da tali considerazioni si può facilmente dedurre che le soluzioni impiantistiche con pannelli solari fotovoltaici, anche solo in parte ombreggiati, sono da escludersi.

riproduzione riservata
Articolo: Obbligatorietà utilizzo energia rinnovabile
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Obbligatorietà utilizzo energia rinnovabile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Obbligatorietà utilizzo energia rinnovabile che potrebbero interessarti
Pannelli Solari e INAIL

Pannelli Solari e INAIL

Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.
Super Celle Solari

Super Celle Solari

Dal Nuovo Messico una scoperta che può cambiare il futuro dell'energia.
Impianti e Pannelli Solari

Impianti e Pannelli Solari

Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.
Pannelli Solari, Inverno

Pannelli Solari, Inverno

I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.
Detrazioni 55% e fotovoltaico

Detrazioni 55% e fotovoltaico

La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia...
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumPannelli
Img rsylim
L'argomento: Installazione di un pannello solare termico, documenti da presentare al fine di ottenere lo sgravio IRPEF del 55%.Non è nuovo, ma la confusione è tale...
rsylim 06 Giugno 2007 ore 09:44 3
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.951 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Quintezz qzzleddecosolar63281 sensore esterno, per lampada solare in vetro, multicolore
      Quintezz qzzleddecosolar63281...
      17.21
    • Materasso bedding energika extra
      Materasso bedding energika extra...
      410.01
    • Brightsparksolar - bs4110 lampada solare per vialetto isolata in alluminio 50,5 x 22,7 x 16,4 cm 60 w 500 lm, grigio
      Brightsparksolar - bs4110 lampada...
      159.18
    • Lampenwelt.com shira - faretto led da parete a energia solare
      Lampenwelt.com shira - faretto led...
      48.90
    • Brightsparksolar - bs4103 lampada con con sensore solare isolata in alluminio 24,25 x 12,5 x 92 cm 120 w 1000 lm, grigio
      Brightsparksolar - bs4103 lampada...
      75.97
    • Progetti orologio rnd time - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Progetti orologio rnd time -...
      163.00
    • Marazzi covent garden "energia"
      Marazzi covent garden "...
      1078.00
    • Sirena Con Lampeggiante Da Esterno Ad Energia Solare Per Hd868 E Hdpro
      Sirena con lampeggiante da esterno...
      129.00
    • Tenda oscurante a rullo VELUX
      Tenda oscurante a rullo velux...
      85.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Scalda acqua a pompa di calore Rapax V2
      Scalda acqua a pompa di calore...
      2698.00
    • Napoli lampada
      Napoli lampada...
      81.74
    • Set 3 faretti da giardino ad energia solare super luminosi diametro 12cm lunartec
      Set 3 faretti da giardino ad...
      49.90
    • Trendario trend ario - led lampada solare in vasetti in vetro, lanterna solare come un perfetto lampada da giardino - solar sun jar, sonnen lampada a
      Trendario trend ario - led lampada...
      21.66
    • Best 477-26 3lamp(s) suitable for outdoor use led multicolour - decoration lighting (3 lamp(s), led, warm white, multicolour, battery, solar, nickel-m
      Best 477-26 3lamp(s) suitable for...
      14.69
    • Samsung rb38m7998s4
      Samsung rb38m7998s4...
      1.90
    • Luxform lampada solare luxform pilar, argento
      Luxform lampada solare luxform...
      5.16
    • Hisense rq562n4gw1 pronta consegna
      Hisense rq562n4gw1 pronta consegna...
      939.00
    • Power kit 20 wp
      Power kit 20 wp...
      238.11
    • Inox spotlight lampada solare
      Inox spotlight lampada solare...
      27.45
    • Vienna lampada inox
      Vienna lampada inox...
      82.96
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP6
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      3496.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP12
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      5290.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP8
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      4083.00
    • Brennenstuhl 1179340 faretto premium led ad energia solare sol lh0805 p2 ip 44
      Brennenstuhl 1179340 faretto...
      91.61
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tf sunerg kit top t1 150 lt 2mq
      Sistema termico solare a...
      1.92
    • Premier decorations limited premier bs081329 - set di 50 lampade a energia solare con led e pannello solare separato, 6,7 m, multicolore
      Premier decorations limited...
      17.51
    • Stellar lampada a energia solare torcia stellar 1085
      Stellar lampada a energia solare...
      7.79
    • Franke lavastoviglie da incasso 12 coperti classe a+ fdw612e5pa+ - 3690036 - 117.0253.910
      Franke lavastoviglie da incasso 12...
      267.00
    • Vaillant tubazione flessibile gemellare in acciaio dn 16 per collettori vfk o vtk 15m 302416
      Vaillant tubazione flessibile...
      247.00
    • Malga sensor lampada solare
      Malga sensor lampada solare...
      61.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix tera 24
      Immergas caldaia a condensazione...
      869.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix tera 28
      Immergas caldaia a condensazione...
      987.00
    • Marazzi covent garden "vivacita'"
      Marazzi covent garden "...
      923.00
    • Set mini spotlight
      Set mini spotlight...
      30.50
    • Skytec st 065 sistema audio
      Skytec st 065 sistema audio...
      169.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok