Energia osmotica

Inaugurata in Norvegia la prima centrale elettrica ad energia osmotica, che sfrutta la differenza di salinita' tra fiumi e mare.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

In Norvegia è stata inaugurata la prima centrale ad energia osmotica del mondo.
L'energia osmotica (o a gradiente salino) è una forma di energia rinnovabile con cui si produce elettricità ad emissioni zero.
L'osmosi è un processo naturale che avviene quando si ha un passaggio di un fluidi a soluzione più diluita (dolce) verso uno a soluzione più concentrata (salata) attraverso una membrana semipermeabile.
Schema di funzionamento dell'impianto
La centrale sfrutta il principio che l'acqua dei fiumi, attraverso la membrana, tende a spostarsi per osmosi verso l'acqua di mare, a causa della differenza di salinità, generando verso questa una pressione idrostatica che, attraverso una turbina, viene trasformata in elettricità.
Questo tipo di energia potrebbe essere sfruttata dovunque acqua fresca pulita si riversa nel mare ed è considerata una fonte più affidabile del sole o del vento, soggetti a variabilità.

I Paesi Bassi sono stati all'avanguardia nello studio di questa energia, proprio grazie al loro territorio ricco di corsi d'acqua che sfociano nel mare. Infatti il progetto di un nuovo tipo di batteria in grado di incanalare quest'energia è nato dagli ingegneri del Wetsus, centro olandese per le tecnologie idriche sostenibili.
Ma è stata poi la Norvegia a realizzare la prima centrale.

Dopo anni di studi Torleif Holt e Thor Thorsen, dell'organizzazione di ricerca norvegese SINTEF, hanno convinto la compagnia energetica norvegese Statkraft che oggi si è in grado di produrre membrane abbastanza sottili e resistenti da poter sfruttare questa energia.
Centrale StatkraftL'impianto statale Statkraft, realizzato a Tofte, una cittadina a circa 60 km da Oslo, è ancora un prototipo che produrrà appena 2-4 kWh, quanto basta per alimentare un piccolo elettrodomestico, ma servirà soprattutto a testare le potenzialità e gli sviluppi per il futuro.

Statkraft è il più grande produttore di energia da fonti rinnovabili in Europa e produce la maggior parte di energia di derivazione idraulica in Norvegia. Il suo obiettivo è quello di poter sfruttare l'energia osmotica a scopi commerciali per il 2015.

Pur essendo nota da anni, l'energia osmotica inizia ad essere sfruttata solo oggi a causa delle difficoltà legate alla membrana di separazione tra acqua dolce e salata.
Il primo passo sarà quello di migliorare l'efficienza della membrana facendola passare dagli attuali 1 watt per metro quadro ad almeno 5, in maniera che possa avere un costo almeno pari a quello delle altre fonti rinnovabili.

Centrale osmoticaLa centrale prototipo possiede circa 2.000 mq di membrana. Le future centrali per la produzione di 25 MegaWatt, sufficienti al fabbisogno di 30.000 famiglie, avrebbero bisogno di membrane di circa 5 milioni di metri quadri. Per questo si sta studiando di massimizzare lo sfruttamento delle membrane con superfici più limitate.

I programmi prevedono, che, una volta risolti i problemi di progettazione della membrana si potranno produrre con l'energia osmotica ca. 1.600-1.700 TeraWattora di elettricità all'anno, pari alla richiesta della metà della comunità europea.
Questo potrebbe aiutare l'Europa ad ottenere il raggiungimento degli obiettivi fissati sulle energie rinnovabili per combattere l'effetto serra e il riscaldamento globale.

La cosa importante è che comunque la cosiddetta Blue Energy può essere sfruttata senza arrecare danno all'ambiente e all'ecosistema, né alle attività umane che si svolgono lungo la costa, come la pesca e il trasporto.

È significativo, infine, che questo esempio nasca proprio dalla Norvegia, il principale produttore europeo di petrolio, a testimonianza che se la ricerca di energie da fonti rinnovabili sta crescendo in paesi ricchi di combustibili fossili, a maggior ragione deve diventare un impegno per paesi come il nostro che ne sono sprovvisti.

www.statkraft.com

riproduzione riservata
Energia osmotica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI