Consigli e soluzioni per eliminare le macchie dai tappeti

NEWS DI Pulizia casa07 Giugno 2018 ore 11:29
Per eliminare qualsiasi tipo di macchia dai tappeti, è possibile ricorrere a trattamenti semplici, veloci o del tutto naturali, nel pieno rispetto di tessuti e colori.

Tipologie di macchie sui tappeti


Eliminare le macchie dai tappeti è una procedura senza dubbio delicata, dal momento che il tappeto rappresenta un pezzo d’arredo pregiato, in alcuni casi antico o realizzato a mano con fibre delicate. Per questo, la pulizia dei tappeti deve essere molto dolce ma allo stesso tempo efficace per preservare sia la bellezza che l’integrità dei tessuti.


Macchie di vino su tappeto da rd.com

Macchie di vino su tappeto da rd.com

Macchie di vino su tappeto da rd.com
Macchia di coca cola su tappeto da yourcleaningmatters.co.uk

Macchia di coca cola su tappeto da yourcleaningmatters.co.uk

Macchia di coca cola su tappeto da yourcleaningmatters.co.uk
Spazzola per eliminare macchie dai tappeti

Spazzola per eliminare macchie dai tappeti

Spazzola per eliminare macchie dai tappeti
Macchia rossa su tappeto

Macchia rossa su tappeto

Macchia rossa su tappeto
Aspirapolvere per macchie sui tappeti

Aspirapolvere per macchie sui tappeti

Aspirapolvere per macchie sui tappeti

Le macchie presenti sui tappeti possono essere causate da sostanze di ogni tipo: bevande, cibi, cosmetici come smalto per unghie o sangue possono essere versati accidentalmente sul vello del tappeto rischiando di danneggiarlo irrimediabilmente.


Metodi per eliminare le macchie dai tappeti


Per eliminare le macchie dai tappeti in maniera definitiva è preferibile intervenire subito e ricorrere ad alcuni accorgimenti utili: se ad esempio la macchia è dovuta ad un liquido, è preferibile raccogliere la sostanza caduta con un cucchiaio e procedere sempre, nell’operazione di pulizia, dai bordi del tappeto verso il centro del liquido.

Successivamente, si consiglia di picchiettare delicatamente la macchia con dei fazzoletti di carta o con un panno di cotone e, se necessario, di utilizzare una piccola dose di detersivo per i piatti insieme a dell’acqua fredda per poi spazzolare la superficie con una spazzola per abiti.

Spazzola su tappeto
Una volta asciugata la zona lavata, ripristinare il vello del tappeto sempre tramite una spazzola per vestiti spazzolando nella direzione del vello stesso.


Tra le macchie più frequenti, troviamo quelle dovute alla caduta di alcolici o altre bibite come caffè o coca cola: in questi casi, sarà necessario assorbire quanto più possibile il liquido con della carta da cucina oppure con un panno di cotone bianco.

Macchia di caffè su tappeto
Se la macchia si dimostra ostinata, utilizzare una soluzione di acqua e poca ammoniaca, tamponare di nuovo e asciugare con un panno.

In alternativa, nell'eventualità in cui la macchia resista ancora, è possibile provare con una soluzione di acqua e poco acido acetico.

Pulizia con smacchiatore su tappeto
Un discorso a parte meritano le macchie di vino. Se la macchia è fresca, evitare di impiegare acqua troppo calda che potrebbe danneggiare il tappeto: utilizzare dell’acqua tiepida, anche frizzante, mescolata con del sapone liquido; oppure, se la macchia è molto resistente, aggiungere al sapone dell’acqua ossigenata, applicando il tutto servendosi di uno spruzzino o strofinando con una spugna nel caso di tessuti robusti.

Macchia di vino su tappeto
Per eliminare dai tappeti macchie di alimenti è invece necessario ricorrere all’utilizzo di detergenti delicati. Se le macchie sono di grasso alimentare, prima di procedere alla pulizia, bisogna raschiare delicatamente sopra la macchia con un cucchiaio per cercare di rimuovere più sporco possibile.

Successivamente, inumidire un panno di cotone bianco con una soluzione di acqua e detergente e tamponare. Nel caso in cui la macchia non vada via subito, ripetere la procedura ricorrendo però a dell’ammoniaca al posto del semplice sapone. Asciugare con un panno pulito.

Gli stessi passaggi possono essere seguiti anche per le macchie di gelato, di cioccolato o di salse come ketchup e senape.

Sapone su tappeto
Per le macchie di latte, si consiglia di assorbire prima il liquido con della carta da cucina non colorata o con un panno in cotone bianco. Quindi, inumidire un altro panno con acqua e detergente delicato e tamponare con dolcezza. Anche in questo caso, se la macchia resiste, provare con una soluzione di acqua e ammoniaca.

Per eliminare le macchie di cosmetici come ad esempio il rossetto, dopo aver raschiato sempre con un cucchiaio la superficie, utilizzare acqua e ammoniaca da tamponare sulla zona sporca con un panno.

Smalto su tappeto
Se a cadere sul tappeto è invece lo smalto per unghie, è necessario tamponare la macchia con un panno imbevuto di solvente; nel caso in cui la macchia non sparisca, ricorrere anche ad una soluzione di acqua e detersivo tamponando con delicatezza oppure, per macchie particolarmente ostinate, all’ammoniaca e dopo all’acido acetico. Terminata la pulizia, asciugare sempre con un panno pulito.

Più complesso è il procedimento per eliminare macchie di chewing gum e di sangue. Nel primo caso, appoggiare dei cubetti di ghiaccio sul chewing gum per fare in modo che si indurisca e possa rompersi facilmente e utilizzare poi del detergente specifico.

Per trattare macchie di sangue, per prima cosa bisogna assorbirne il più possibile con della carta da cucina bianca o con un panno di cotone dello stesso colore; ammorbidire eventuali residui con acqua tiepida o fredda se si tratta di sangue fresco, e tamponare con un panno inumidito di acqua, sempre tiepida, e detersivo per i piatti.

Ricorrere alla soluzione di acqua ed ammoniaca se la macchia non va via.


Rimedi naturali per eliminare le macchie dai tappeti


Se si preferisce evitare l’utilizzo di prodotti chimici come solventi o detersivi, si può ricorrere, per alcuni tipi di macchie, a metodi di pulizia con prodotti del tutto naturali ma ugualmente efficaci.

Per le macchie alimentari, è consigliato cospargere la zona sporca con del riso o con dell'amido di mais fino a quando i residui oleosi non saranno stati completamente assorbiti.

Amido di mais per macchie su tappeti
Per rimuovere macchie di vino fresco, sono disponibili diverse soluzioni: il sale grosso, ad esempio, applicato sulla macchia prima di procedere al normale lavaggio del tappeto, è in grado di assorbire bene gran parte del liquido.

Una quantità di vino in eccesso può essere assorbita facilmente anche dall’amido di mais mescolato con del bicarbonato di sodio da lasciare agire per circa mezzora.

Eliminare macchie dai tappeti in modo naturale
Se la macchia è di terra, invece, non è necessario l'impiego di detergenti: basterà raschiare delicatamente e rimuovere i residui con l’aspirapolvere a vapore, procedendo poi al normale lavaggio.


Prodotti per eliminare le macchie dai tappeti


Nel caso di macchie particolarmente ostinate e resistenti, i tappeti possono essere trattati con prodotti specifici che conservino l’integrità dei tessuti e dei colori.

Spugna smacchiatore Dr. Beckmann
Da Dr. Beckmann arriva una linea di prodotti pensata appositamente per rimuovere con delicatezza ma allo stesso tempo con estrema efficacia, qualsiasi tipo di macchia dai tappeti proteggendone le fibre.

Insieme alle macchie, i prodotti Dr. Beckmann eliminano anche qualsiasi odore legato allo sporco. La spazzola applicatrice e smacchiatrice, unica nel suo genere, rimuove macchie resistenti ed i relativi odori da tappeti e moquette in pochi semplici passaggi.

Spray smacchiatore Dr. Beckmann
L’ossigeno attivo presente nel prodotto consente di eliminare tutte le impurità provenienti dall’esterno e da animali domestici, lasciando un fresco profumo e rispettando tessuti e colori. L'utilizzo della spazzola è adatto anche alla lana ed è indicato soprattutto per macchie di grasso, cola, caffè, cosmetici, vino rosso e sporco da strada.

Lo smacchiatore spray, pensato per rimuovere macchie da tappeti e moquette, grazie all’applicazione semplice e veloce e alla speciale formula concentrata polivalente, rimuove completamente grasso, residui di cibo, olio, vino rosso, cosmetici ed altre sostanze alimentari grasse. L’applicazione di entrambi i prodotti, spiegata nelle istruzioni allegate, è molto facile e veloce.

CONSIGLIATO
Macchie tappeti PACO HOME
Materiale 100% polipropilene...
prezzo € 55,00
COMPRA


Infine, per chi vuole scegliere direttamente online il prodotto più adatto alle proprie esigenze, l’emporio virtuale di Amazon offre un’ampia gamma di smacchiatori professionali selezionati tra le migliori marche.

riproduzione riservata
Articolo: Eliminare le macchie dai tappeti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Eliminare le macchie dai tappeti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Eliminare le macchie dai tappeti che potrebbero interessarti
La cura dei tappeti

La cura dei tappeti

Le regole per conservare a lungo i tappeti in buono stato.
Eliminare macchie dai tappeti

Eliminare macchie dai tappeti

Alcuni consigli utili e metodi fai da te per eliminare dai tappeti macchie accidentali di bevande, unto, cera, fango, inchiostro e ripristinarne così la bellezza.
Tappeti in sisal naturali ed etnici

Tappeti in sisal naturali ed etnici

Se amate i materiali naturali e cercate un tappeto che sia pratico e resistente insieme, per la casa come per l'outdoor le fibre di sisal sono un'ottima scelta!...
Trucchi per smacchiare correttamente

Trucchi per smacchiare correttamente

In casa capita di avere a che fare con macchie di diverso tipo e su diverse superfici: ogni caso richiede un intervento mirato per risolvere il problema senza danni.
Ecco come pulire e curare i tappeti di casa: consigli e prodotti

Ecco come pulire e curare i tappeti di casa: consigli e prodotti

Idee utili soprattutto per gli amanti dei tappeti, finalizzate alla loro cura in fase di pulizia, con diversi rimedi naturali, detergenti specifici e accessori.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.391 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Compo naturasol terriccio tappeti erbosi lt 70
    Compo naturasol terriccio tappeti...
    9.88
  • Compo floranid prato con diserbante kg 3
    Compo floranid prato con...
    26.95
  • Antalya tappeto my
    Antalya tappeto my...
    1445.00
  • Cabina armadio con schiene SU MISURA
    Cabina armadio con schiene su...
    1499.00
  • Installazione motori
    Installazione motori...
    300.00
  • Ideal standard dolomite coprivaso gemma 2 a
    Ideal standard dolomite coprivaso...
    39.00
  • Posa in opera scale
    Posa in opera scale...
    30.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 400.00
foto 0 geo Torino
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 900.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 350.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Agosto 2018
€ 350.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 350.00
foto 1 geo Gorizia
Scade il 03 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.