Cos'è l'elettrosmog e quali sono le soluzioni da adottare

NEWS DI Impianti domotici16 Marzo 2016 ore 12:05
L'elettrosmog è l'elemento invisibile inquinante presente nel nostro habitat domestico. Ecco da cosa è provocato e come prottegersi dalle onde elettromagnetiche

Onde elettromagnetiche ed elettrosmog


Poche persone sanno che dispositivi come il Wi–Fi e il telefono cordless sono dannosi per la salute dell'uomo poiché produttori di onde elettromagnetiche.

Questo tipo di inquinamento etichettato con il termine elettrosmog è purtroppo una realtà sempre più presente anche negli ambienti domestici, sia per la presenza in continuo aumento di ponti radio, sia per la presenza sempre più numerosa di antenne e ripetitori sui balconi e sui lastrici solari dei palazzi.

Onde elettromagnetiche in casa
Le onde elettromagnetiche sono invisibili all'occhio umano, ma a causa di dispositivi come il wireless del router adsl, i computer siano essi fissi o portatili, i ripetitori wi-fi, i telefoni cordless e quelli cellulari si diffondono nell’ambiente, poiché questi dispositivi sono tutti generatori di onde elettromagnetiche che per questo motivo sono costantemente presenti nel nostro habitat familiare.


Gli effetti dell'elettrosmog


Solo di recente gli effetti sulla salute dell’uomo prodotti dall'inquinamento elettromagnetico generato da questi dispositivi sono diventati oggetto di ricerca e di studio da parte di persone competenti in materia di salubrità dell’aria e benessere.

Gli studi in atto sono ancora parecchi e hanno l’obiettivo di capire quali potrebbero essere gli effetti provocati sulla salute seguito di un’esposizione prolungata a queste onde elettromagnetiche, fino a ora, facendo una serie di test si sono riscontrati questi fastidi :
- disturbi del sonno;
- disturbi dell’udito come ad esempio ronzii e rumori anomali nell’orecchio;
- disturbi della vista, con la comparsa di irritazioni dell’occhio;
- nervosismo e atteggiamenti di aggressività;
- indebolimento del sistema immunitario;
- nausea e mal di testa, questi ultimi solo se ci si trova molto prossimi adun dispositivo produttore di onde elettromagnetiche in funzione.


Gli elettrodomestici che producono onde elettromagnetiche


Se all’interno di un ambiente sono presenti contemporaneamente diversi dispositivi cordless, wi-fi etc., talvolta si crea un ambiente sovraccarico e saturo di onde elettromagnetiche molto forti e dannose che possono disturbare gli occupanti dell’ambiente stesso.

Onde elettromagnetiche
Uno dei dispositivi che produce onde elettromagnetiche è il sistema wireless presente nel router adsl, oggigiorno presente in tutte le abitazioni, poiché permette la connessione wireless a internet sia a computer fissi che a computer portatili, tablet e smartphone.

Anche il telefono cordless emette onde elettromagnetiche perfino se non in funzione, dunque, quando il ricevitore telefonico è posizionato sulla sua base in posizione di ricarica.

Altri produttori di onde elettromagnetiche sono il forno microonde soprattutto se fuori incasso, i cellulari che usano ancora il segnale GSM , le radiosveglie o anche i semplici cavi o prese attive, come accade ad esempio negli elettrodomestici in standby, che rappresentano una fonte costante di onde elettromagnetiche.

Spine che provocano onde elettromagnetiche
Anche le spine dei vari elettrodomestici se inserite al contrario nella presa di corrente generano dei veri e propri campi magnetici, per non parlare degli impianti elettrici, che appunto si ramificano in tutta la casa .

I fattori esterni che provocano elettrosmog nelle abitazione sono ad esempio la vicinanza a linee elettriche ad alta tensione, ripetitori, ferrovie, impianti radar etc.


Rimedi all'elettrosmog


Per cercare di risolvere questo problema si possono adottare una serie di accorgimenti riducendo e in alcuni casi eliminando le onde elettromagnetiche.

Relativamente alle fonti definite come esterne, se si è in procinto di acquistare una casa, bisogna verificare che l’immobile sia ubicato a una distanza di sicurezza di almeno 2 km da grandi fonti di campi elettromagnetici, così da ridurre quasi a zero l’influenza di questo grande campo magnetico a cielo aperto.

A livello domestico, invece, gli accorgimenti sono svariati.
Prima di tutto si dovrebbe intervenire sull’intero impianto elettrico della casa, richiedendo all’elettricista di installare degli interruttori definiti in gergo tecnico come speciali: si tratta di disgiuntori di corrente, che frenano il passaggio di corrente quando non richiesta, soprattutto in ambienti come le camere da letto.

Sempre all’elettricista si potrà far richiesta di predisporre il passaggio dell’impianto lungo corridoi o negli ambienti meno frequentati della casa, anche perché tutti gli impianto elettrici, quando percorsi da corrente, diffondono nell’ambiente un campo elettromagnetico, delle onde che diminuiscono man mano ci si allontana dalla fonte che le produce.


È necessario, inoltre, acquistare solo prodotti elettrici di qualità quindi certificati secondo la normativa CE, evitando di sovraccaricare un ambiente di elettrodomestici e apparecchiature elettriche.

Infatti, l’ambiente domestico può essere bonificato con piccoli gesti che riguardano la vita di tutti i giorni. Per limitare la diffusione di onde elettromagnetiche provenienti dal router basta utilizzare degli adattatori di rete che permettono comunque la connessione alla rete internet senza onde wireless.

Anche le onde prodotte da telefono cordless possono essere ridotte o eliminate sostituendo gli apparecchi con altri telefoni cordless di tecnologia più recente, che elimina l’emissione delle onde di ricerca quando il ricevitore sia inserito nella propria base.
Per i cellulari, invece, bisogna preferire quelli di ultima generazione che utilizzano le frequenze di segnale tipo UMTS o HDSPA, che non sono dannose per l’uomo.

Di fondamentale importanza è il controllo e la manutenzione degli elettrodomestici con l'obiettivo di garantire il corretto funzionamento degli stessi. Inoltre, bisogna ridurre al minimo i tempi di esposizione effettiva a un apparecchio elettrico, evitandoli di metterli in prossimità delle camere da letto e di quegli ambienti in cui di norma si resta per più di quattro ore al giorno.


Oltre a rimedi adottabili nel quotidiano per ridurre l'esposizione, come il banale spegnimento totale dell'apparecchio, è possibile anche utilizzare delle vernici antistatiche, che dissipano le cariche elettrostatiche, riducendo così i danni.

Per capire i livelli di elettrosmog presenti nelle proprie case è possibile acquistare un rilevatore di campi elettromagnetici, oppure richiedendo un’analisi approfondita a professionisti del settore. Molti Comuni, che hanno magari sul territorio impianti elettrici di grandi dimensioni, hanno promosso partnership con studi di professionisti per facilitare la misurazione della presenza di elettrosmog nelle case.

riproduzione riservata
Articolo: Elettrosmog in casa: soluzioni da adottare
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Elettrosmog in casa: soluzioni da adottare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Elettrosmog in casa: soluzioni da adottare che potrebbero interessarti
Onde elettromagnetiche

Onde elettromagnetiche

Regole di progettazione per difendersi dalla presenza delle onde elettromagnetiche.
Misuratori di radiazioni per controllare l'inquinamento ambientale

Misuratori di radiazioni per controllare l'inquinamento ambientale

L'inquinamento indoor in casa è causato anche dai campi elettromagnetici. Ecco come monitorare le radiazioni di cellulari, modem wi-fi ma anche elettrodomestici...
Termocamere ad infrarossi: identificare le dispersioni termiche

Termocamere ad infrarossi: identificare le dispersioni termiche

L'impiego di termocamere a raggi infrarossi permette di avere immagini che identificano i punti di maggiore dispersione termica di un involucro edilizio...
Materiali autopulenti

Materiali autopulenti

Per combattere l'inquinamento indoor è possibile optare per materiali autopulenti, antibatterici, schermanti: ecco qualche consiglio per una scelta consapevole.
Trasmissione Calore

Trasmissione Calore

Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.222 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Misurazione elettrosmog per limiti inquinamento
      Misurazione elettrosmog per limiti...
      150.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      360.84
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Kartell portaombrelli di kartell - nero opaco - materiale plastico
      Kartell portaombrelli di kartell -...
      105.00
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a castello marcel pino naturale - blu-bianco- senza tunnel
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      232.41
    • Cole & bright l21016 solare lampada vittoriana con gancio curvo-confezione doppia, nero, 1 x 13.8 x 86 cm, 2 unità
      Cole & bright l21016 solare...
      18.00
    • Authentics, presa di corrente kali per mobile a specchio, bianco (weiß)
      Authentics, presa di corrente kali...
      33.92
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a castello marcel pino naturale - pirati - nero-bianco senza tunnel
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      213.81
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106585
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok