|
Quando bisogna acquistare un nuovo elettrodomestico in casa vanno valutati diversi aspetti.
Innanzitutto bisogna tenere presente il modello che si sta cercando se una versione ad incasso o a libera installazione, disponibile per tipologie di elettrodomestici come ad esempio frigoriferi, lavastoviglie o altro ancora, poi bisogna capire quali sono le caratteristiche dell'elettrodomestico, in funzione delle nostre esigenze.
Inoltre è bene informarci e confrontare i prodotti, scoprendo in che modo le aziende hanno migliorato tecnologicamente i loro prodotti, rispetto all'ultimo acquisto fatto per la casa.
Infatti la tecnologia ha fatto passi da gigante cercando di garantire ai vari utenti un'offerta più ampia con tante novità, legate per esempio alla possibilità di programmare lavatrice o frigo a distanza tramite un'applicazione scaricata sul cellulare o ancora alle nuove frontiere del risparmio energetico con programmi ecologici per esempio per il lavaggio sia per lavatrice che per lavastoviglie.
Inoltre i nuovi prodotti offrono performance potenziate, dal punto di vista della qualità, del carico, dei tempi.
Oggi lavatrici e asciugatrici per esempio lavorano in fretta, spesso addirittura anche in autonomia, e vantano una selezione di programmi pensati per esigenze specifiche, adatti a tutti i tessuti e a tutte le tipologie di indumenti.
Ora affrontiamo un dannoso problema: la rumorosità che contraddistingue un elettrodomestico al lavoro.
Vale per il frigo, il congelatore, la cappa in azione, la lavatrice, specie in fase di centrifuga, l'asciugatrice, ma anche l'aspirapolvere. Spesso il rumore emesso da questi elettrodomestici infastidisce noi e anche i vicini di casa.
Stop dunque alla programmazione degli orari d'uso e al sopportare decibel elevati.
Il rumore infatti non è salutare, provoca danni e stress, e almeno quando siamo in casa dobbiamo cercare di circondarci di elettrodomestici e accessori che facciano il loro dovere senza irritarci o provocarci fastidio alle orecchie.
Bisogna entrare in quest'ottica già in fase di ricerca dell'elettrodomestico più adatto a noi.
Come siamo soliti leggere nell'etichette la classe energetica di appartenenza, la potenza, l'eventuale autonomia del prodotto, il peso e le dimensioni, dobbiamo iniziare a far caso anche al fattore rumorosità.
Un elettrodomestico potente, ma silenzioso potrebbe infatti rivelarsi un acquisto davvero azzeccato. La silenziosità può dipendere da diversi fattori, come la scelta e l'impiego di materiali isolanti, adoperati appunto per ridurre le emissioni sonore e le vibrazioni.Queste caratteristiche specifiche non sono sempre chiare a tutti, e in molti casi vanno spiegate all'utente. Ma un un dato chiaro che tutti possono leggere e valutare anche senza l'aiuto di uno specialista è il valore relativo alla rumorosità, che dev'essere indicato sull'etichettaenergetica ed è espresso in decibel, unità di misura dell'intensità del suono.
Durante la fase di acquisto, basta fare un confronto tra marche e modelli differenti per avere ben chiara la differenza e preferire quindi un modello rispetto ad un altro.
Molte tra le più note e importanti aziende che producono elettrodomestici hanno addirittura promosso linee progettate con l'obiettivo di ridurre il più possibile il rumore.
È di Rowenta e fa parte della linea Silence l'aspirapolvere Silence Force Multi Cyclonic, uno dei prodotti più silenziosi nella sua categoria, con soli 68 decibel di rumorosità.
Questo apparecchio vanta una tecnologiche che riduce la rumorosità. Il flusso dell'aria viene modulato appena lascia i cicloni, riducendo il livello del rumore.
Tutti gli accessori di gamma, come la spazzola che aspira la polvere, ma anche il tubo e l'impugnatura sono state progettate per non far rumore.
Anche le ruote sono in gomma proprio per consentire spostamenti soft da una stanza all'altra.
Sul sito dell'azienda si può fare una prova d'ascolto del rumore per capire come assomigli a un sottofondo e non ad un'aspiratore fastidioso.
Fanno parte della linea Supreme Care il duo composto da lavatrice e asciugatrice di WHIRLPOOL EUROPE SRL.
Benché il design minimalista e all'avanguardia sia perfettamente curato, il loro valore aggiunto sta proprio nel fattore silenziosità, indispensabile specialmente per elettrodomestici del genere che usiamo quotidianamente per lavare e poi asciugare i nostri abiti e la biancheria.
Partiamo dalla lavatrice 6°Senso. Questa vanta uno dei motori più silenziosi attualmente in commercio grazie alla ZenTechnology, che garantisce il minimo delle vibrazioni e la massima silenziosità grazie alla caratteristica principale, ossia il collegamento del motore diretto con il cestello.
È quindi finita l'era in cui tutti gli occupanti di casa, e spesso anche i vicini, si accorgevano che la lavatrice era in funzione proprio a seguito delle vibrazioni e del volume del rumore in aumento specialmente in alcune fasi del lavaggio come la centrifuga finale.
Oltre a questa caratteristica prioritaria, la lavatrice consente di risparmiare sul detersivo usato grazie all'opzione di dosaggio automatico, che azzera gli sprechi e l'eccesso di prodotto non necessario da inserire in macchina.
Inoltre la pulizia dei capi nel cestello viene fatta in profondità attraverso l'alternanza di getti super potenti di acqua e detersivo, Precision Clean, che vanno a detergere e risciacquare alla perfezione, senza residui.
Questo modello dispone anche della funzione FreshCare, che attraverso dei movimenti del cestello permette ai capi di rimanere freschi, in attesa di essere passati nell'asciugatrice. Fuonzione ottimale quando non siè in casa al termine del lavaggio.
L'asciugatrice utilizza invece vapore naturale e getti d'aria tanto delicati quanto mirati all'asciugatura dei capi con 3DryTechnology. Tra le tante funzioni vi è anche quella che permette di asciugare la lana i meno di 60 minuti.
Lavatrice come asciugatrice 6°SENSO sono considerate smart, perché possono essere impostate e controllate anche da remoto tramite l'applicazione scaricabile su smartphone e tablet.
Tutte e due le macchine lavorano anche in connessione, riconoscendo il programma di asciugatura più adatto in base alle impostazioni da noi selezionate per il lavaggio.
Molte caratteristiche elencate per la lavatrice sono presenti anche nell'asciugatrice, ma è importante soprattutto sottolineare l'identica silenziosità di entrambe le macchine al lavoro grazie alla ZenTechnology.
Da segnalare anche il funzionamento iper silenzioso e antirumore della lavatrice EcoSilence Drive™ di Bosch. Questo modello, eliminando gli attriti, e funzionando senza spazzole, risulta durevole, efficace e silenzioso, oltre che capace di abbattere i costi energetici.
EcoSilence Drive™ funziona con un'alimentazione a magnete e non è più soggetto al logorio e all'usura. In questo modo, grazia all'elevata tecnologia impiegata, i vantaggi sono legati ad una performance molto più silenziosa rispetto al passato, e ad una manutenzione nel tempo che risulta ridotta.
A contribuire alla silenziosità della lavatrice in azione, sono anche le pareti laterali della stessa, di tipo antivibrazione, che donano stabilità e attutiscono le normali movimenti dovuti in genere alla centrifuga, che poi sono spesso responsabili del fastidioso rumore emesso.
Il merito dei tanti vantaggi legati alla scelta di questa tipologia è il motore inverter progettato per ottimizzare tutti gli aspetti.
Questo modello rientra nella più nobile classe energetica: la A+++ per un lavaggio del 30% più efficace ed eco. Da segnalare, come ulteriore plus, il sistema che agisce su 16 tipologie di macchie ostiche con le quali normalmente si lotta spesso senza debellarle del tutto, come anche la possibilità di programmare la macchina per un avvio ritardato fino a 24 ore dopo.
Un locale dove davvero vorremmo che il rumore prodotto dagli elettrodomestici fosse il più basso possibile è la cucina.
Qui prepariamo i pasti, ceniamo, conversiamo e il rumore in alcuni casi diventa davvero un fastidio. Senza dubbio l'elettrodomestico che più disturba in cucina è la cappa, indispensabile per aspirare i cattivi odori e restituire un ambiente più vivibile, ma spesso fonte di rumori quasi insopportabili.
Per questo è importante scegliere un modello quanto più possibile silenzioso. Tra le proposte in catalogo di Falmec spa, Lumina NRS presenta due nobili materiali, per una resa elegante, minimale e raffinata: l'acciaio inox e il vetro temperato.
La sua aspirazione è perimetrale e la caratteristica che maggiormente ci interessa in questa sede è la tecnologia NRS di cui è dotata, che offre la massima silenziosità in cucina. Il massimo della rumorosità è infatti di 53 decibel.
Stesso valore anche per il modello Flipper NRS, Aria e tutti gli altri modelli della linea Silence NRS.
Concludiamo questo viaggio tra glie elettrodomestici più silenziosi ed efficaci capaci di agire e lavorare senza provocare inquinamento acustico, citando un nuovo apparecchio lanciato recentemente anche sul mercato italiano da Dyson.
Questa volta non parliamo di un aspirapolvere, ma di un asciugacapelli definito rivoluzionario sotto molteplici aspetti.
Fondamentale per noi è la straordinaria silenziosità di Supersonic, questo il suo nome, raggiunta con la dotazione di una ventola da 13 e non più da 11 pale che genera una frequenza acustica addirittura non percepibile dagli umani, che abbatte anche le vibrazioni e i turbinii prodotti. A questo scopo Dyson ha affidato lo studio ad ingegneri aero acustici.
Il motore è tutto contenuto nell'impugnatura del manico, la forma è innovativa e non ha nulla a che fare con il tradizionale phon, questo modello è studiato per asciugare molto più velocemente i capelli senza rovinarli, controllando la temperatura dell'aria emessa che colpisce solo la zona da trattare, senza alcun tipo di dispersione.
|
||