• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Elettrodomestici green: quali scegliere per risparmiare energia

Gli elettrodomestici devono garantire ottime prestazioni, essere silenziosi e non gravare troppo sui costi in bolletta. Ecco alcune proposte attente ai consumi.
Pubblicato il / Aggiornato il

Elettrodomestici contro gli sprechi


Nella scelta degli elettrodomestici da acquistare è importante prendere in considerazione anche un aspetto importante come il rispetto dell'ambiente e il risparmio dei consumi.


Sul mercato le maggiori case produttrici di elettrodomestici per la cucina e l'intera casa ha ormai in gamma diversi prodotti che garantiscono, oltre alla migliore tecnologia e alle elevate performance, anche un ridotto impatto sull'ambiente.

Spazio dunque alle proposte più green da prendere in considerazione.


Lavatrici eco a risparmio dai consumi ridotti


La nuova lavatrice Eco Time IWUD 41051 C ECO EU di Indesit è un ottimo alleato contro lo spreco di acqua, tempo ed energia. Questo modello è infatti dotato di diverse funzioni specifiche per il controllo dei consumi.

Partiamo dall'opzione Energy Saver nata per far risparmiare fino al 70% di energia grazie a una speciale movimentazione del cestello che garantisce le stesse performance di un lavaggio a 30°C con temperature minori. Il sensore Water Balance rileva invece il peso del carico immettendo nel cestello solo l'acqua strettamente necessaria, garantendo così il minimo consumo di energia per riscaldarta.

Lavatrice Eco Time IWUD 41051 C ECO EU di Indesit
L'opzione Eco Time, attivabile con i programmi maggiormente utilizzati (cicli Cotone e Sintetici fino a 60°), permette di lavare fino a 3 Kg di capi per un risparmio di tempo che può arrivare fino al 30%: anche i consumi di energia e di acqua si riducono del 40% rispetto ai cicli normali.

I programmi della Zona 20°C sono invece stati pensati per il lavaggio dei capi a basse temperature (20°C) garantendo risultati di lavaggio pari a quelli di cicli a 40°C con risparmi di energia che arrivano fino al 40%. A ciascun programma corrisponde una speciale movimentazione del cestello per ottimizzare l'azione del detersivo e rimuove sporco e macchie in modo impeccabile.

La Classe A++ raggiunta dalle lavatrici Eco Time Indesit ne certifica l'efficienza energetica e garantisce il massimo risparmio energetico in tutte le fasi di lavaggio e per tutti i quantitativi di bucato.

Le lavatrici Eco Time offrono infine programmi dedicati a ogni esigenza e una serie di opzioni speciali: il programma Jeans (contro lo scolorimento dei capi), Express, che consente di rinfrescare in soli 15 minuti un carico di capi poco sporchi (fino ad 1,5 kg), il ciclo Special Shoes la velocità dei giri del cestello evita gli urti, principale causa di danneggiamento e i programmi per il lavaggio dei capi sportivi (Sport Intensive e Sport Light).

Infine con l'opzione Delay Timer è possibile programmare l'accensione della lavabiancheria nella fascia oraria più conveniente: una volta impostato il ciclo, la lavabiancheria si metterà in funzione da sola secondo l'orario programmato, ulteriore garanzia di risparmio.

Una proposta alternativa per lavare i capi anche fuori casa è invece la DRUMI di Yirego.
Questa macchina, piccola e innovativa, è una lavatrice portatile a pedale, che rappresenta un nuovo modo di lavare i capi.

Drumi, questo è il suo nome, è una soluzione totalmente green con impatto ambientale quasi nullo, che permette il risparmio di tempo, energia e denaro, senza dover lavare i panni a mano.

È possibile portarla con noi in vacanza anche in campeggio, caricandola nel bagagliaio dell'auto o sistemarla in una seconda casa.


Grande 22 pollici, non necessita di corrente elettrica e funziona con poca acqua e detersivo: si carica come una normale lavatrice (max 2,26 kg), ma funziona premendo sul pedale.

Così si fa ruotare il cestello contenente i capi, attraverso acqua e sapone.

Una volta completato il ciclo di lavaggio, si può scolare l'acqua tramite una valvola attivata da un pulsante. E infine più si pedala e maggiormente gli abiti usciranno strizzati.

Drumi di Yirego lavatrice a pedale
Drumi, che pesa soltanto 9 kg e misura 50 x 45 x 50 cm, si può già preordinare sul sito Yirego, ma le spedizioni partiranno a luglio 2016.


Frigo e congelatore ecogreen


Ignis propone sia un frigo che un congelatore dotati di funzione EcoGreen, che garantisce prestazioni eccellenti con un interessante risparmio energetico.

Basta infatti posizionare gli alimenti nella zona EcoGreen e attivare la funzione per ridurre i consumi in bolletta fino al 10%. Termostato elettronico, serratura, spia di malfunzionamento e guasto, sbrinamento manuale e classe di efficienza energetica A+ sono le altre caratteristiche dei prodotti.


Lavastoviglie a risparmio d'acqua


La lavastoviglie ActiveWater di Bosh riesce a garantire performance al 100% abbinate al minimo consumo grazie al risparmio d'acqua. Il lavaggio necessita infatti di soli 6 litri e, con il programma Turbo Speed, i risultati saranno brillanti in soli 20 minuti con acqua pre riscaldata.

Lavastoviglie Serie6 Active Water Eco di BoschInoltre risulta perfettamente silenziosa ed è dotata di protezione totale contro gli allagamenti, garantita a vita e 5 programmi/ 5 temperature: Intensivo 70°C, Auto 45-65°C, Eco 50°C e Intensive Smart 45°C, oltre al TurboSpeed.

Inoltre ha funzioni speciali: IntensiveZone, VarioSpeed Plus, 1/2 Flex (mezzo carico flessibile), partenza ritardata e indicatore del tempo residuo su display.

La classe di Efficienza Energetica è A+: il consumo energetico annuale calcolato sul programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda ed in modalità basso consumo è di 220 kWh, mentre il consumo di acqua annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio, è di 1680 litri.


Forno isolante a risparmio energetico


Il forno singolo XT da 76 cm,della Serie Professional di Bertazzoni, offre l'intera gamma di modalità di cottura veloce e uniforme, dal sistema a convezione a due ventole alla cottura tradizionale statica.

Forno di BertazzoniTra le undici funzioni di cottura troviamo quella in forno statico, ventilato, grill ventilato, lievitazione a bassa temperatura e la rigenerazione.

Da segnalare le prestazioni a risparmio energetico accresciute dall'utilizzo di materiali isolanti di elevata tecnologia e dalle porte con quadruplo vetro isolante.

Il forno è poi dotato di un rivestimento pirolitico autopulente.

La semplice interfaccia del display è stata appositamente realizzata per una facile programmazione e per il monitoraggio della cottura. È comunque possibile, se si preferisce, far funzionare il forno in modalità interamente manuale.

riproduzione riservata
Elettrodomestici ecologici a consumi ridotti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.958 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5