Elementi radianti

Il riscaldamento della casa è determinante per il raggiungimento del confort abitatativo, la giusta istallazione degli elementi radianti è perciò fondamentale.
Pubblicato il

Disporre elementi radianti


Elementi radianti BRANDONI - FashionLa disposizione nella casa degli elementi radianti, è fondamentale per la giusta diffusione del calore negli ambienti.

Grazie a una tecnologia avanzata, la scelta della tipologia di termosifone, risulta piuttosto sofisticata, inoltre anche il risultato estetico è importante per riuscire ad ottenere un sistema di elementi che siano insieme funzionali e di arredo.

In effetti oggi in commercio sono presenti diversi prodotti che per tecnologia, per materiale e per design offrono possibilità risolutive interessanti risolvendo il necessario riscaldamento della casa in modo ottimale. Partiamo però, dalla progettazione della disposizione degli elementi radianti, per ottenere contemporaneamente al riscaldamento dell'ambiente anche il più basso consumo energetico possibile.

In genere il termosifone, può essere disposto sia sulle pareti perimetrali della casa sia su quelle interne, può essere posizionato a filo parete oppure in appositi spazi ricavati nella muratura studiati proprio per la disposizione dell'elemento radiante, predisposto sotto le finestre oppure in prossimità delle porte.

È molto importante prevedere una parete isolata termicamente nel caso in cui l'elemento radiante sarà posizionato sulle pareti perimetrali. Se si decide di posizionarlo sotto le finestre poi, per contrastare l'aria fredda in ingresso immediatamente, meglio disporre almeno una mensola di protezione del radiatore, evitando in questo modo possibili dispersioni di calore, con conseguente maggiore consumo di energia.

Il consumo di energia per il riscaldamento, determina una tra le maggiori spese di una famiglia, la posizione del termosifone nei pressi delle finestre, da un lato è strategica perché permette di intervenire in modo imminente sui punti di possibile dispersione di aria calda, riscaldando anche più velocemente le pareti più fredde della casa, dall'altro lato però, si produce un maggiore consumo di energia, necessario al riscaldamento della casa.

Per questo motivo, è necessario intervenire con l'isolamento della parete dove sarà predisposto l'elemento radiante. Si può interviene con la predisposizione di pannelli isolanti, che sarebbe meglio se fossero predisposti, per evitare perdita di calore, sulla parete esterna.

Elementi radiantiIn questo modo si riesce a sfruttare anche le caratteriste di inerzia termica della muratura, che conserverà il tepore interno alla casa per più tempo. Altro aspetto interessante che riguarda la scelta degli elementi radianti è il design. Dopo aver effettuato gli opportuni dimensionamenti degli elementi, può risultare interessante scegliere termosifoni che possano divenire dei propri elementi di arredo creando perciò ambienti insoliti e moderni.


Ambienti della casa e radiatori


I radiatori sono in genere realizzati in acciaio, in ghisa o in alluminio, possono essere caratterizzati da alte rese termiche insieme alla possibilità di essere dotati di un design accattivante, realizzati grazie all'utilizzo di moduli che permettono di personalizzare l'elemento radiante, secondo le diverse esigenze funzionali.

I radiatori in ghisa sono quelli più utilizzati, hanno la caratteristica di riscaldarsi e raffreddarsi lentamente, consentendo un risparmio energetico considerevole, i radiatori in acciaio invece si riscaldano e raffreddano velocemente, i loro ingombri però sono più ridotti e quindi adattabili a particolari condizioni di spazio.

Interessanti risultano i radiatori realizzati in alluminio: sono leggeri e possono permettere la realizzazione di forme insolite. Anche questo tipo di elemento radiante si riscalda e si raffredda velocemente. Per ottenere il riscaldamento necessario alla casa, non è detto che bisogna riscaldare tutti gli ambienti e la temperatura adeguata può variare da stanza a stanza.

TEKNO IMPIANTI VINCENZO NATALE - Elementi radiantiIn cucina, ad esempio, vista la presenza di altri elettrodomestici che producono calore, la temperatura adeguata potrà essere anche inferiore a quella che generalmente si sceglie per gli altri ambienti. Nel soggiorno, invece, che risulta tra gli ambienti più vissuti della casa, è opportuno mantenere una temperatura più alta, intorno ai 20°, in modo da rendere l'ambiente accogliente e riscaldato sempre.

Le camere da letto invece necessitano di una temperatura inferiore, intorno ai 16°- 18° per permettere un riposo sicuro, il bagno dovrà essere l'ambiente più caldo della casa con una temperatura che può essere superiore anche ai 20°. Nel corridoio e nei disimpegni infine si può scegliere anche una temperatura intorno ai 16° poiché zone comunque di passaggio.

Il riscaldamento può avvenire per convenzione e irraggiamento.

La prima, tipica dei termosifoni tradizionali, crea un movimento che sposta l'aria verso l'alto e forma correnti che trascinano insieme anche la polvere. Il riscaldamento per irraggiamento, invece, riscalda direttamente l'aria, non si creano moti d'aria, assumendo un comportamento simile a quello tipico del sole, inoltra maggiore sarà la superfice riscaldata, maggiore sarà il calore prodotto.

Interessanti aziende del settore risultano essere la BRANDONI che propone prodotti anche di design, e la TEKNO IMPIANTI VINCENZO NATALE che si occupa anche di assistenza tecnica.

riproduzione riservata
Elementi radianti
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI