Per soddisfare le particolari esigenze dei committenti serve una adeguata ricerca di mercato e la verifica di quanto viene proposto dall'industria del settore.
L'attività progettuale, oltre alla prassi ordinaria, è contraddistinta anche dalle difficoltà dovute al soddisfacimento di particolari richieste dei Committenti.
È evidente che la fantasia e le capacità professionali sono componenti fondamentali per la ricerca di nuove soluzioni ma, non bisogna dimenticare che anche la tecnologia può venire in aiuto risolvendo problemi altrimenti insormontabili.
Prendendo ad esempio la realizzazione di una vasca in muratura, fino a poco tempo fa ci si orientava sull'utilizzo di prodotti standard, studiati per altri impieghi, per poi adattarli alle nuove esigenze.
Tra i problemi che si riscontravano in questa attività vi era, la difficoltà nell'innesto del troppo pieno allo scarico del sifone a pavimento, tipo piatto doccia, oltre ad eventuali conseguenze (cattivo odore o tenuta) dovute alla collocazione di percorsi impiantistici piuttosto improvvisati.
Per risolvere questa difficoltà, l'Azienda OMP spa, ha immesso sul mercato No LimitsV di Tea, un prodotto studiato per la realizzazione di vasche in muratura e zone wellness, contraddistinto da un design moderno e da una massima funzionalità.
Concettualmente è un classico scarico a pavimento in ABS (grigio), dotato di: sifone estraibile (necessario per pulizie periodiche), elemento per troppo pieno, meccanismo clinker e griglia di chiusura quadra in acciaio inox Q100mm.
La peculiarità di questo prodotto sta nel foglio in pvc, posto alla base del sifone, che permette un ottimo isolamento e l'adesione con gli altri materiali edili usati per l'impermeabilizzazione delle pareti e del fondo vasca in muratura.
Lo spazio che intercorre tra l'attaccatura del telo in pvc con la quota della griglia del sifone (di 110 mm) e l'applicazione dei tappi di protezione, consente una agevole realizzazione della caldana sottopavimento.
Inoltre, il collegamento impiantistico di questo gruppo con la rete di scarico principale, è agevolato dall'uscita in ABS che ne rende possibile l'innesto con altri materiali (tipo PVC/ABS) mediante l'utilizzo di collanti tipo THF.
Queste caratteristiche funzionali, oltre che soddisfare diverse esigenze tecniche, permettono la realizzazione di interessanti soluzioni architettoniche.
Dopo aver risolto il problema impiantistico, rimane da definire quello relativo al rivestimento della vasca in muratura.
Per queste opere di finitura si segnala il mosaico in vetro Reviglass, commercializzato da Asper Studio, materiale prodotto secondo criteri di eco-sostenibilità e risparmio energetico, e che garantisce delle ottime ed eleganti soluzioni di arredamento.
Direttamente dal sito, ed all'interno del settore campionario, si può visionare una vasta gamma di articoli contraddistinti in serie e miscele, di diversi colori e tonalità, adatti a soddisfare differenti gusti stilistici.
È disponibile tra l'altro anche una sezione creativa che permette di personalizzare il rivestimento, come ad esempio il Printed Mosaic, rivoluzionano sistema di stampa in grado di imprimere sul mosaico qualsiasi immagine, mantenendo inalterate le caratteristiche del rivestimento.
Il fai da te, metodo che consente la creazione del proprio mosaico, con quattro applicazioni che permettono di visualizzare la propria composizione.
A parte questi sistemi, adatti a soddisfare diverse esigenze, possono essere utilizzati come riferimento anche gli altri suggerimenti citati all'interno del sito.
Inoltre, si segnala anche la possibilità di realizzare a richiesta pannelli su disegno utilizzando le tesserine presenti nella collezione.
La versatilità di questo prodotto, rispetto ad articoli standard, consente di dare un tocco di classe e di gusto personale alla propria vasca in muratura pur sottolineando anche la possibilità di impiego di questo materiale anche per il rivestimento di pareti così come per piscine.