Elementi floreali e arredamento

Gli elementi presenti in natura, come le essenze vegetali e i fiori, hanno da sempre contrassegnato il settore degli arredi interni e delle arti figurative.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La Natura, vista in tutti i suoi aspetti (paesaggio, flora e fauna), ha da sempre caratterizzato l'attività dell'architettura, dell'arredamento e delle arti figurative.
Questa condizione scaturisce principalmente dalla perfezione visiva, funzionale, armoniosa ed equilibrata, percepibile in ogni suo aspetto.

L'uomo ha colto giustamente quest'opportunità, estrapolando parte di questi elementi concettuali all'interno del proprio habitat domestico, con lo scopo di rivivere le sensazioni e le atmosfere presenti in natura.
Su questa condizione si possono fare innumerevoli esempi, anche con riferimenti a stili e architetture del passato, ma, in questa breve trattazione, ci si sofferma su due casi, che riguardano esplicitamente il settore dell'arredamento.

La natura nel cuore della casa


Non vi è dubbio che il desiderio di ciascuno è di possedere un giardino o un piccolo spazio adibito a verde, confinante o integrato all'interno della propria abitazione.

Questa condizione non sempre è concepibile per via delle caratteristiche costruttive degli alloggi, che costituiscono nei fatti, la maggior parte del nostro patrimonio edilizio.

Tuttavia, è possibile inserire la natura o parte di essa nel cuore delle abitazioni, con le proposte di alcune aziende del settore come ad esempio per la Linfadecor.
Queste soluzioni si basano su giardini verticali costituiti da pareti vegetali di design, inserite all'interno di spazi domestici, che divengono dei veri muri verdi.

La forte caratterizzazione di questi elementi, pone la possibilità di ammirare, come un dipinto sul muro, le qualità intrinseche del verde e della natura, ed offrono l'opportunità di una migliore pianificazione dell'ambiente secondo concetti non solo estetici ma anche green.

Va, infatti, notato che le pareti verdi offrono anche la possibilità di combattere gli elementi inquinanti presenti nell'aria, così come di migliorare il controllo termico e acustico dei locali, con fresco in estate e un ottimo isolamento in inverno.

La Linfadecor, offre diverse soluzioni su misura e con una scelta di circa cinquanta essenze diverse.

Dal punto di vista pratico, le pareti vegetali proposte da Linfadecor, sono esclusivamente stabilizzate con 100% di piante naturali, colte quando si presentano nel loro aspetto migliore.

In seguito, le piante sono sottoposte a un processo (stabilizzazione) che permette il mantenimento delle caratteristiche naturali di elasticità e freschezza.

Questo procedimento ecologico nei fatti, sostituisce la linfa delle piante con una sostanza biodegradabile e strettamente naturale al 100%, a base di glicerina, zucchero, e coloranti alimentari, e tale da permettere una lunga durata (circa 10-12 anni), senza nessun tipo di manutenzione (irrigazione e concimazione).
Tra le altre caratteristiche di queste piante possiamo citare inoltre che non attirano parassiti e non perdono fogliame.

Elementi della natura, espressi con l'arte pittorica, nell'arredamento


Il Trompe l'Œil è una tecnica pittorica, molto apprezzata, che ha origini molto antiche e in uso già nell'antica Grecia.

La peculiarità che contraddistingue questo metodo, consiste nella riproduzione a livello figurativo e su fondi piatti di: paesaggi naturali, finestre e scorci di vedute, ma che è in grado inoltre di creare una maggiore profondità all'ambiente interno e rendere più ampie le dimensioni delle pareti.

Queste raffigurazioni, tradotto in termini più semplici, producono un inganno scenografico in cui, l'occhio dell'osservatore, viene fuorviato da un gioco cromatico di chiaroscuro e colori, di effetti prospettici, tale da determinare, l'illusione reale di una profondità di campo, di un paesaggio o soggetto posto in lontananza sullo sfondo.

Non è un caso infatti, che il termine Trompe l'Œil, è stato coniato dal francese tromper (ingannare) e da œil (occhio).
Ancor oggi, in questo settore, sono molti gli esempi che si possono osservare, così come vi sono diversi artisti che promuovono questa tecnica all'interno delle abitazioni.
Tra questi possiamo annoverare le opere figurative della pittrice Evelin Milanesi, con alcune delle sue creazioni in ambienti interni, con soggetti e vedute naturalistiche eseguiti a mano libera, ma anche in alcuni interventi di restauro di vecchi soffitti.

Questa tecnica infatti, che nel corso dei secoli è stata utilizzata all'interno dei palazzi nobiliari, rappresenta parte della nostra memoria culturale e quindi, le varie raffigurazioni, rientrano a pieno titolo tra le categorie soggette a tutela storica.

Seguendo questo concetto espressivo, particolarmente interessante sono delle pitture murali, interpretate come progetti Modern Style, ed inserite in bozzetti virtuali all'interno di un settore della pagina web.
In queste decorazioni parietali, l'artista rappresenta degli sfondi con una tecnica tradizionale (non Trompe l'Œil), ma pur sempre facendo riferimento a motivi floreali (fiori e essenze vegetali di grandi dimensioni), con un contrasto di elementi più scuri, distinti in due o tre colori di base, posti su piani monocolore chiari.

Con queste soluzioni, si compongono dei fondali di assoluto effetto scenico, che caratterizzano l'ambiente e creano suggestivi piani decorativi che ben si abbinano con gli effetti cromatici delle altre pareti e con arredamenti in stile moderno.

È infatti dal contrasto tra questi soggetti floreali, facenti parte di un'antica tradizione figurativa, ed i nuovi concetti espressivi dell'architettura moderna, che si ottengono dei risultati apprezzabili sia sotto il profilo dei contenuti ma anche dell'aspetto visivo.

Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati si consiglia di consultare i seguenti siti:
linfadecor
evelindecora

riproduzione riservata
Elementi floreali e arredamento
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI