Elementi distintivi in un ambiente

La peculiarita' di un ambiente si basa sul gusto personale dei soggetti coinvolti, ma anche dalle caratteristiche distintive di alcuni componenti dell'arredamento.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Gruppo Avanzini - serie  Luccon (pannello)La qualita' visiva ed estetica dei nostri ambienti dipende da fattori standard quali mobili di arredamento, colore e texture di pavimento e pareti, ecc., ma è altrettanto importante l'apporto che possono dare alcuni materiali e componenti dotati di una forte componente espressiva.

Si prenda ad esempio l'effetto di luce, consistenza ed eleganza del pannello Luccon, distribuito per l'Italia da Gruppo Avanzini.

Avanzini Group - serie Design Panel Questo elemento è costituito da cemento, stampato in forme definite, miscelato a tessuti in fibre ottiche che, fuoriuscendo dalla superficie, trasferiscono la luce al loro interno.

Retro illuminando il pannello con sorgente luminosa naturale o artificiale, a neon o led (anche colorati), si ottengono eccezionali giochi di luce ed ombre così come si possono trasmettere immagini, testi o loghi.
Le lastre Luccon, facilmente lavorabili, possono essere impiegate come pannelli per pareti, elementi decorativi, o come elementi separatori di spazi definiti.

Gruppo Avanzini - serie DesignpanelDella analoga qualità estetica si pongono anche i Design Panel, decorativi in ecoresina, contraddistinti da infinite combinazioni di colori e materiali diversi come tessuti, laminati, fibre sintetiche e naturali.

La preziosità di questi elementi si distingue anche in alcune linee come ad esempio la versione Karma, dove possono essere inglobate gradevoli stoffe di rivestimento per mobili, tessuti decorativi o tende in tessuto laminato.

In questo contesto non poteva mancare la qualità espressiva del legno, che si pone in perfetta simbiosi con l'effetto visivo della luce.

Gruppo Avanzini - Pannello serie LuminosoDa questo binomio nasce Luminoso, un elemento tralucente composto da sottili strati di legno con interposte fibre ottiche high-tech che, guidando la luce dall'interno all'esterno, illuminano il pannello creando suggestive immagini che, di fatto, rimangono bloccate sulla sua superficie per una teatralità di luce ed ombre che esalta la creatività.

Questa lastra adatta per pareti, soffitti, pavimenti, elementi per mobili, è disponibile in diverse essenze come: quercia, acero, noce, ciliegio, quercia fumè, teak, smoked oak.
Inoltre, sono stati introdotti anche pannelli senza fibre ottiche.

Sturmundplastic - GeobricKRitornando al concetto iniziale di caratterizzazione degli ambienti si segnala la Sturm Und Plastic con la sua collezione di prodotti, in materiale plastico trasparente, in grado di coniugare design, praticità e funzionalità.

Il Geo Brick (design Gigi Rigamonti), sistema modulare composto da parallelepipedi e componenti angolari e semicircolari (di diverso raggio).

Sturmundplastic - Elemento Geobrick

Realizzati in plastica cristallina trasparente e/o colorata, sono adatti per delimitare in modo lieve spazi interni ma anche verande e patii esterni.

Con la stessa filosofia compositiva ed espressiva si propongono altri componenti di questa linea, come il cubo e parallelepipedo Geo Geo (design Gigi Rigamonti), Otto (design Marco Coda Mer) dalla forma sinuosa di ogni singolo elemento, o il Geo Led (design Gigi Rigamonti and Grünblau) dotato di un valore aggiunto.
Sturmundplastic - Elemento Otto
Infatti, la particolarità di quest'ultima struttura modulare, anch'essa composta da parallelepipedi ed angolari, sta nella possibilità di inserimento di LED luminosi che aggiungono una preziosa componente di luce alla composizione.

In ultimo, anche se utilizzato per scopi diversi, si presenta il Geo Bed (design Gigi Rigamonti).

Sturmundplastic - GeobedQuesto particolare sistema si compone di singoli elementi (a forma di parallelepipedo), che accostati tra loro, incorniciano alla base letti matrimoniali e singoli.

Le caratteristiche modulari dei componenti permettono quattro distinte dimensioni, misurate al netto dell'ingombro interno, che sono: 202x92 cm (single size), 202x122 (french size), 202x161 (double size) e 202x182 (king size).

È chiaramente evidente la particolarità compositiva che si può ottenere, utilizzando Geo Bed, rispetto a comuni sistemi di arredamento.

Per maggiori informazioni consultare i siti:

www.avanzinigroup.com

www.sturmundplastic.com

riproduzione riservata
Elementi distintivi in un ambiente
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI