|
Andare a casa di qualcuno per ammirare la sua collezione di farfalle non è più una frase fatta o una scusa per invitare persone a casa. Grazie alla bellezza del soggetto in questione, è ormai una concreta possibilità.
Infatti le ali, la leggerezza, il romanticismo e la vivacità emanata dalle farfalle e dalla loro silhouette è uno dei motivi ispiratori più convincenti in ambito di design per arredamento e complementi per la casa.
Crescono le proposte che riproducono il soggetto della farfalla e inoltre si adattano a tutte le stanze di casa.
Esistono soluzioni low cost, per restare in tema e rispettare un soggetto così in voga anche nella moda, come anche alternative molto lussuose dalla resa spettacolare che servono a impreziosire l'ambiente.
Forse proprio il settore dell'illuminazione, da muro, da terra, da parete e a sospensione, si è rivelato uno dei più sensibili al fascino del volo delle farfalle.
Non esauriremo tutte le proposte in commercio, ma considereremo diversi oggetti particolarmente riusciti e apprezzati.
Karman, un'azienda italiana fondata nel 2005 che si occupa della progettazione e della realizzazione di lampade per illuminazione indoor e outdoor, lavora e struttura il proprio marchio sulla volontà di proporre una tipologia di illuminazione non convenzionale nell'ambito del decorativo orgogliosamente made in Italy.
Un esempio iconico è offerto dalla collezione Central Park, design by Matteo Ugolini, fondata sull'esplosione di luce che si irradia da tripudio di fiori traforati su metallo. Questa luce è così capace di attirare e incantare le farfalle svolazzanti che, richiamate dalla natura, si poggiano sulla lampada in tutte le sue versioni.
Queste sono realizzate in metallo e fissate con un magnete e ovviamente si possono attaccare, staccare e riposizionare a piacimento.
Un'altra lampada a tema è quella progettata dall'australianoAlex Earl.
Butterfly è scenografica anche da spenta, ed è costituita da un gruppo di farfalle in volo: una volta illuminata regala una luce morbida e ricercata, di grande atmosfera.
Le farfalle che compongono la lampada, in acciaio verniciato, sono state ritagliate una ad una da un foglio di polipropilene e incollate a mano su un sostegno di acciaio.
Butterfly è disponibile in varie dimensioni e personalizzabile in più colori.
L'ultima proposta più che un lampadario sembra una scultura.
Realizzato nel 2008 da José Javier Malavia, Niagara Chandelier rappresenta la raffinata follia onirica di un genio che sembra portare dentro casa la magia e il movimento del volo elegante delle farfalle riprodotte.
Il lampadario pende dal soffitto 155 centimetri per un vortice di farfalle ampio 60 centimetri.
Questa è una delle tante versioni del lampadario culto, la più piccola rispetto alle altre imponenti creazioni preziosissime offerte da Lladrò, marchio leader per i suoi ricercati oggetti in ceramica, tutti da collezionare.
A scandire le ore che passano non ci sono semplici e banali numeri, ma sagome di farfalla nelle due versioni dell'orologio Karlsson.
Colorato e divertente, unisce la sua utilità all'originalità della composizione che ricalca perfettamente il tema proposto.
Gli orologi da parete, in due differenti alternative, si possono acquistare su Ebay.
Stessa idea di partenza anche per l'orologio da muro Butterfly proposto da Diamantini & Domeniconi.
Sembrerà di vivere una ventata di primavera tutto l'anno, guardando l'orologio da cui prendono il volo leggiadre farfalle.
Perfetto per donare un tocco di colore e di allegria alla casa, è venduto con un kit di tre farfalle di diversa forma e dimensione per personalizzare a piacere la parete di posa.
Oltre all'azzurro cielo della foto, anche in questo caso sono disponibili diversi colori dell'orologio.
Con questi modelli, iper femminili, anche il passare delle ore sarà molto più piacevole.
Verranno collocate in salotto altre due proposte d'arredo a tema farfalla: un tavolino e un portariviste. Femminili, romantici e delicati abbelliranno lo spazio da condividere con gli ospiti.
Il tavolino di Arredamenti Cattina propone una versione classica con piano in cristallo che poggia su una farfalla in ceramica, che sembra sorreggere con le sue ali il vetro temperato.
Il portariviste color caolino, disegnato da Giuseppe Bucco per Artefdesign è in gres porcellanato e trattato per essere perfettamente impermeabile grazie alla cottura ad elevata temperatura (1200°C).
Il suo rivestimento è composto da argilla mista ad ossidi metallici, coloranti e fondenti uniti a sabbie silicee che donano ai manufatti il caratteristico effetto di puntinatura.
Complementi d'arredo a forma di farfalla sono la soluzione ideale per arredare l'ingresso di casa potendo contare sui numerosi oggetti della linea qui proposta e coordinabili tra loro.
Oltre ad un altro orologio a parete esistono gli appendiabiti componibili, gli attaccapanni, lo specchio, il portaombrelli, la mensola modulare ed il portachiavi da parete calamitato, tutto su Calleadesign.it.
Otto i colori tra cui scegliere.
Come sempre è possibile fare interventi poco invasivi, fai da te e low cost, scegliendo di decorare le pareti con nuove fantasie.
Oltre alle carte da parati, è possibile applicare sui muri nuovi elementi decorativi in 3D come le farfalle singole che si possono comporre a piacere, creando forme e figure o il casuale sfarfallio d'ali per la stanza.
Si trovano su Gefii.com oppure su Aliexpress.com.
Un'altra scelta, artistica e sicuramente più definitiva, è quella di optare per il soggetto farfalla per abbellire il bagno grazie all'applicazione di un mosaico a tema.
Alcune idee si possono trovare, per esempio, sul sito Vincenzogreco.it
E per finire ecco una soluzione pensata per la cameretta di una bambina.
Dolfi ha lanciato sul mercato una gamma di camerette classiche in legno massiccio di pioppo e abete, che trova la sua massima espressione nella recente Collezione I Sogni di Matilde.
Sono camerette in stile caratterizzate da un'elevata qualità dei materiali di produzione e da una ricca ricerca di dettagli e tessuti.
Come si vede dall'immagine, il modello Butterfly, regala atmosfere da sogno per i giochi di una piccola fatina.
|
||