Biedilizia ed efficienza energetica

Casa Capriata, un'architettura aerea sollevata dal suolo, architetture walser dell'alta Valle di Gressoney analizzate dal giovane studente di architettura Carlo Mollino.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Al via oggi, 26 marzo 2008, il programma dei lavori per la realizzazione della Casa Capriata, primo caso italiano di edificio energeticamente efficiente.
Saint-Gobain Isover firmerà il protocollo d'intesa insieme agli altri partner del progetto.

Archivio Mollino Politecnico TorinoSi svolge oggi a Gressoney St. Jean, Villa Margherita, la giornata di presentazione del progetto Casa Capriata 1954/2008 e l'avvio del programma di lavori per la realizzazione del Rifugio Carlo Mollino a Gressoney Weissmatten, quota 2100 s.l.m. Saint-Gobain Isover, partner del progetto, sarà presente alla cerimonia e firmerà il protocollo d'intesa che da' il via ufficiale ai lavori.

L'iniziativa si inserisce nel quadro di un'azione di valorizzazione del comprensorio sciistico di Weissmatten e prevede la collocazione dell'edificio lungo il Walserweg per assumere la funzione di rifugio alpino.

Casa Capriata, un'architettura aerea sollevata dal suolo, è infatti la reinterpretazione in termini costruttivi moderni delle architetture walser dell'alta Valle di Gressoney analizzate nel 1929 dal giovane studente di architettura Carlo Mollino, nell'ambito dell'opera Rilievi di architetture rurali valdostan.

Archivio Mollino Politecnico TorinoLa costruzione della Casa Capriata, quindi, è l'occasione per celebrare la figura di Carlo Mollino, importante protagonista della cultura architettonica del Novecento, che proprio nella Regione Autonoma Valle d'Aosta ha realizzato alcune delle sue opere più significative e reperito l'ispirazione per la sua ricerca progettuale e la professione di architetto e designer.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, sarà uno degli OFF CONGRESS OFFICIAL EVENTS del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA Torino 2008 Trasmitting Architecture (29 giugno – 3 luglio 2008).

Il rifugio riceverà la certificazione dall'Agenzia CasaClima di Bolzano e sarà inserito nel progetto europeo Multi-Comfort house di Saint Gobain Isover Italia quale primo caso italiano di edificio energeticamente efficiente.

Per Saint-Gobain Isover è un motivo di vanto essere partner di un progetto firmato da Carlo Mollino, Archivio Mollino Politecnico Torinofigura innovatrice e lungimirante del panorama dell'architettura italiana, afferma l'Ing. Andreas Quecke, Marketing Manager di Saint-Gobain Isover.

“Nella Casa Capriata inoltre saranno visibili i concetti di edilizia sostenibile ed efficienza energetica di cui Saint-Gobain Isover si fa quotidianamente promotore”.

Carlo Mollino già nel 1954 contattò per la fornitura dei materiali Saint-Gobain Isover (allora Balzaretti-Modigliani) e altre aziende del settore in occasione della X Triennale di Milano.

Finalmente oggi quel progetto sta diventando realtà e Saint-Gobain Isover è lieta di mettere a disposizione le sue soluzioni in lana di vetro per l'isolamento della Casa Capriata.
Archivio Mollino Politecnico Torino
La costruzione dell'edificio, che prende il via oggi con l'avvio del cantiere, proseguirà per tutta la primavera 2008.

La presentazione e l'inaugurazione del rifugio sono previste per l'estate 2008, nell'ambito del XXIII UIA World Congress Torino 2008.


ISOVER appartiene al gruppo Saint-Gobain (uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo), conta circa 200 dipendenti divisi tra i due stabilimenti di Vidalengo di Caravaggio -BG (produzione di isolanti termo-acustici a marchio Isover) e Chieti (produzione di materiali di impermeabilizzazione a marchio Bituver).

riproduzione riservata
Edilizia sostenibile ed efficienza energetica
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI