• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ecomalta per rinnovare le superfici continue

L'ecomalta è un materiale ecologico ed ecocompatibile che può essere utilizzato in modo efficace per rivestire superfici continue come pavimenti e rivestimenti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Ecomalta, cos'è e come si utilizza


L'ecomalta è un materiale ancora nuovo nell'ambito delle finiture, esente da resine epossidiche, calce e cemento, è costituita per il 40% da inerti provenienti da riciclo certificato, per questo è considerato ecocompatibile.
Questo materiale, resistente e flessibile, è utilizzato per creare superfici continue prive di giunzioni, come pavimenti e rivestimenti decorativi (interni ed esterni), soprattutto nell'ambito della cucina e dell'arredo bagno.

Le superfici in biomalta sono traspiranti e antistatiche, limitando così l'accumulo di polvere e la manutenzione, risultando più igieniche.


Pavimenti e rivestimenti in resina ecologica


L'azienda Oltremateria, rappresenta il Green Life, la nuova filosofia a basso impatto ambientale per la salute e il benessere delle persone.



Presenta Ecomalta®, un materiale ecocompatibile innovativo, con il quale si può realizzare una superficie continua per pavimenti e rivestimenti, nel totale rispetto dell'ambiente: ignifuga, traspirante, ingeliva, resistente, flessibile, riciclabile, non ingiallente, priva di cementi, di resine epossidiche e sostanze tossiche per l'uomo e l'ambiente.

Questo materiale è monocomponente e pronto all'uso, il cui veicolo è l'acqua.
Il suo impiego spazia dal rivestire pavimenti e pareti a rifinire l'arredamento come panche, pensili da cucina, top, porte, bagni, docce, mobili e così via.

Eleganza, resistenza e design sono garantite in ogni ambiente, contemporaneo, classico e moderno. L'azienda Oltremateria propone in tutta Italia il servizio All Inclusive per la posa di pavimenti e rivestimenti in ecomalta, disponendo di una rete di rivenditori e installatori autorizzati e certificati.


Malta ecologica per rivestimenti e complementi d'arredo


Le malte ecologiche scelte da Ecoover Snc sono il risultato di un'accurata ricerca tecnologica per pavimenti, rivestimenti e complementi d'arredo, portando benefici negli ambienti dove vengono applicate e sono vantaggiosamente economiche in quanto applicabili sui vecchi pavimenti e rivestimenti.

Le superfici continue vengono realizzate secondo la personalizzazione del cliente, a misura, scegliendo la soluzione migliore per gli spazi considerati, tra i tanti colori e le tante texture, creando effetti originali e unici.

Ecomalta, superfici continue pavimenti - Ecoover
L'utilizzo delle eco malte si addice a ogni tipo di ambiente, interno ed esterno, nuovo o esistente, in ambito residenziale come in ambito industriale e commerciale, a 360° per ristrutturazioni e complementi d'arredo.

L'azienda offre al cliente un'assistenza attenta e qualificata e lo segue in ogni fase della realizzazione. Innanzitutto, è previsto un sopralluogo, effettuato dai tecnici dell'azienda, per verificare la fattibilità dell'intervento.

Di seguito, il cliente viene consigliato nella scelta della texture e posa del materiale, garantita per 24 mesi, effettuata da personale qualificato. Per realizzare le superfici continue vengono impiegati prodotti a base d'acqua, quindi atossici, traspiranti e inodori. Inoltre, Ecoover fornisce le certificazioni di compatibilità dei materiali utilizzati.

L'azienda si presta a realizzare e decorare ante mobili, porte e infissi, lavabi bagno, boiserie e qualsiasi altra superficie. Il laboratorio si rivolge alle aziende che ricercano finiture innovative e artigianali, producendo pezzi unici che sintetizzano arte, artigianalità, funzione ed emozione.


Ecomalta per le superfici dei mobili


L'azienda Punto Tre Srl, in un mercato altamente selettivo alla continua ricerca di soluzioni versatili e innovative, propone per l'arredo bagno materiali di ultima generazione.

Tra questi, ecomalta è tra i favoriti da architetti e designers, per le sue intrinseche qualità che garantiscono libertà progettuale e finiture ecofriendly, destinate a una clientela attuale.

Ecomalta arredo bagno - Punto Tre Srl
La richiesta di consolle e piani in ecomalta ha raggiunto, a partire dal 2012, valori di vendita via via crescenti e incoraggianti, aprendo nuove possibilità di applicazione a questo nuovo materiale ecologico e dalle eccellenti prestazioni.

Si unisce così un effetto estetico in linea con le tendenze più moderne, alla praticità assoluta del materiale, dovuta alle sue eccezionali doti di igienicità e resistenza.

Ecomalta è resistenza unita a una straordinaria flessibilità, refrattaria allo sporco e alle macchie. Compatta, solida, priva di giunzioni, in tutto lo spessore, caratteristiche che conferiscono alto grado di impermeabilità e pulizia.


Ecomalta nell'arredo bagno


VEER è una collezione completa per l'arredo bagno ideata da Bullo Design Group e realizzata utilizzando Corian e materiali diversi come Ecomalta e legno.

Composta da vasca, lavabo e colonna, VEER è personalizzabile nelle dimensioni e nelle finiture e segna un vero cambiamento, una svolta nel mondo del bagno e nelle proposte di BluBleu.

Collezione bagno VEER - Karol, con ecomalta - BluBleu
Il lavabo rettangolare è integrato nel mobile sospeso, realizzato in Solid Surface.
Lo scarico centrale è nascosto da un coperchio in Corian, creando un effetto di perfetta uniformità. Il lavabo Veer, come tutta la collezione, è disponibile con i pannelli in varie finiture: Color, Legno, Rule. Il cassettone frontale è disponibile in varie finiture e in 192 colori Ral.

BluBleu utilizza il sistema di Oltremateria che è composto da Ecomalte monocomponenti e pronte all'uso. Il veicolo del ciclo utilizzato è l'acqua ed è quindi ecocompatibile, traspirante, non ingiallente.


Manutenzione piani e superfici rivestite in ecomalta


Il sistema di trattamento delle superfici continue creato da Oltremateria è ottenuto con la stratificazione di ecomalte monocomponenti, composte da: copolimeri a base acqua e inerti naturali e di riciclo (certificati): quarzi, marmo, vetro.

Ogni tipo di superficie non è eterna, per questo si prevedono interventi post esecutivi rispetto al rivestimento, finalizzati alla migliore conservazione nel tempo della superficie.
Per una pulizia ecologica, l'azienda suggerisce acqua calda, preferibilmente distillata perché priva di calcare e aceto (di mele) al 20-30-40 % a seconda delle necessità.

In alternativa, per la manutenzione ordinaria delle superfici in ecomalta sono previsti due prodotti specifici: ECODEY per la corretta pulizia quotidiana ed ECODETERGO o ECOCLEANER per la pulizia manutentiva più pesante (molto sporco).

Questi prodotti si potranno utilizzare puri o con acqua a secondo del tipo di sporco da rimuovere, con pannetti in microfibra.

In assenza di questi prodotti si consigliano detergenti neutri, non aggressivi, alcalini o meglio se a base di Sali quaternari di ammonio.

Per la disinfezione esistono in commercio detergenti disinfettanti non aggressivi e comunque vanno bene anche quelli più comuni se allungati con acqua calda.

Si sconsiglia vivamente l'uso di detergenti con solventi e acidi concentrati.

Le superfici non devono essere trattate in alcun modo con alcool, acetone, solventi o similari.
Per la manutenzione straordinaria e i ripristini, si dovrà intervenire esclusivamente con personale specializzato.

riproduzione riservata
Ecomalta
Valutazione: 5.04 / 6 basato su 113 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Andrea Barbaro
    Andrea Barbaro
    Giovedì 24 Giugno 2021, alle ore 19:03
    Vorrei sapere dove poterla comprare per fare il piano della cucina qui a Trieste.
    rispondi al commento
    • Lobuono
      Lobuono Andrea Barbaro
      Martedì 29 Giugno 2021, alle ore 17:48
      Se vuole richiedere info su oltremateria le consiglio di contattare il numero telefonico 0541827276 oppure inviare una mail a [email protected] le daranno tutte le info sulla sua zona  
      rispondi al commento
      • Lobuono
        Lobuono Lobuono
        Martedì 29 Giugno 2021, alle ore 17:52
        Ciao Andrea ho scoperto  da poco il nuovo prodotto OLEOMALTA  di Oltremateria con olio di girasole ne parlano molto bene addirittura hanno u brevetto con una resina che depura l'aria h 24 prova a chiedere info ciao.
        rispondi al commento
  • Giualfa
    Giualfa
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 13:13
    Attenzione ! Non ho avuto una buona esperienza. Il trattamento dei mobili da bagno con ecomalta oltre materia. Molto dozzinale il trattamento che fanno in cantiere. Attenzione anche alla zona dei rubinetti con il trattamento con ecomalta. In ultimo gli installatori sono molto "ponzio pilato'. Io non lo rifarei !
    rispondi al commento
    • Lobuono
      Lobuono Giualfa
      Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 10:04
      Sono a sottolineare la grande qualità trovata utilizzando le ecomalte Oltremateria certo è che molto dipenderà anche da quali sono le nostre aspettative nei materiali che scegliamo, L'ECOMALTA è nel suo campo il migliore prodotto che abbiamo trovato ad oggi sul mercato non ci sono resine ne cementi che tengano ....!!
      rispondi al commento
  • Rofusco946
    Rofusco946
    Sabato 26 Luglio 2014, alle ore 18:27
    Per un confronto con il cemento resinato, di cui ho già acquisito un preventivo, vorrei conoscere il costo complessivo, APPROSSIMATIVO, di un trattamento con ecomalta di: rivestimento di colore bianco su intonaco di 5 docce, per uno sviluppo totale di m lineari 9,10 x h 2,10, e di pavimentazione di colore grigio chiaro su massetto di 3 bagni per una superficie totale di 15 mq c.a. e di una cucina di 15 mq c.a., finiture opache. Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Rofusco946
      Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 11:50
      Può chiedere qui un preventivo gratuito:https://profile.lavorincasa.it/preventivi
      rispondi al commento
    • Lobuono
      Lobuono Rofusco946
      Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 10:54
      Sono a sottolineare la grande qualità trovata utilizzando le ecomalte Oltremateria certo è che molto dipenderà anche da quali sono le nostre aspettative nei materiali che scegliamo, L'ECOMALTA è nel suo campo il migliore prodotto che abbiamo trovato ad oggi sul mercato non ci sono resine ne cementi che tengano ....!!
      rispondi al commento
      • Anonymous
        Anonymous Lobuono
        Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 11:41
        Certo, ci credo. Detto da lei...
        rispondi al commento
        • Lobuono
          Lobuono Anonymous
          Giovedì 30 Gennaio 2020, alle ore 10:52
          Bisognerebbe fare molta attenzione a non confondere le superici in Ecomalta con tuttle le imitazioni che sono sorte sul mercato negli ultimi anni ce che le imitano nell'estetica, e con prezzi piu economici... ma che sono molto meno performanti e certificate delle superfici Oltremateria, questo è quello che ho potuto constatare nella mia esperienza di Agente di Mobili e arredi da 20 anni .
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.932 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI