• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ecologia e design

Philippe Starck progetta un minigeneratore eolico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Philippe StarckPhilippe Starck è il Re Mida del design contemporaneo: tutto ciò che tocca la sua fervida mente creativa si trasforma in un successo.
Oggetti a volte anche “inutili”, come ammette lui stesso, ma che raccolgono ampi consensi anche perché alla portata di tutti.
È facile quindi capire l'entusiasmo dell'architetto francese per la sua ultima sfida, quella della realizzazione di ecodispositivi domestici finalizzati al risparmio energetico.

Nel corso dell'ultimo Salone del Mobile di Milano ha presentato Eolienne, il mulino a vento del futuro.
Si tratta di un minigeneratore eolico prodotto dall'azienda toscana Pramac che, una volta installato sul tetto delle abitazioni, permetterà di abbattere le spese per i consumi energetici di circa l'80%.
Sarà immesso sul mercato ad un prezzo tra i 500 e gli 800 euro e, una volta collegato all'impianto elettrico domestico, potrebbe coprire gran parte del fabbisogno energetico dell'abitazione, anche se, naturalmente, il suo rendimento resta legato alla presenza di venti e correnti.

EolienneCiò che distingue questa piccola turbina eolica dalle altre già in commercio, oltre che dalla tradizionale idea di mulino a vento, è proprio il design pensato dal creativo francese.
Starck si è ispirato al principio dell'”immaterialità”, ed ha disegnato una turbina quadrangolare, dagli spigoli arrotondati, in plastica trasparente, che, piazzata sul tetto di una casa, si mimetizza senz'altro molto meglio di un'antenna televisiva o delle ventole di aerazione di una canna fumaria.

Il programma di collaborazione di Starck con l'azienda toscana prevede, in futuro, la progettazione di nuovi pannelli fotovoltaici, di una barca ad idrogeno e di auto elettriche.
“L'ecologia deve essere un piacere, non una punizione”: l'affermazione dello stesso architetto condensa in sé lo spirito delle sue creazioni, che hanno lo scopo di rendere compatibili le comodità della vita moderna con la sostenibilità ambientale.

riproduzione riservata
Ecologia e design
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesco  Gilestro
    Francesco Gilestro
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 17:06
    Sono proprietario di una casa di 150 mq con un consumo di 110 euro mensili di media, ed attualmente ho un contatore che fornisce 6 kw di potenza, quale consiglio potete darmi nel mio caso, il posto è ventilato da poco a molto per circa 80% del tempo del'anno, gradirei sapere se avete qualcuno qui in provincia di Pistoia che posso chiedere il meglio per me.
    In atesa di risposta vogliate gradire cordiali saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI