|
Pircher e B&B Italia hanno realizzato una interessante partnership che ha dato luce a Planit, una casa prefabbricata che associa tutti i vantaggi della prefabbricazione ad un arredamento di design creato utilizzando materiali eco-compatibili.
Non più considerata una soluzione inferiore alle abitazioni tradizionali, la casa prefabbricata sta diventando oggetto di ricerche e sperimentazioni.
È al centro i iniziative culturali e dibattiti come l'innovativo progetto di Planit, il primo prefabbricato modulare di design, prodotto da Pircher e vestito da B&B Italia.
Planit fa parte della linea di case prefabbricate in legno Living di Pircher Oberland, disegnata dallo Studio Bestetti Associati di Milano.
Rappresenta una struttura esclusiva che coniuga la semplicità della prefabbricazione all'architettura di alto design con materiali eco-compatibili.
Ha un'elegante struttura sviluppata su due piani, per un totale di 500 mq con un'ulteriore terrazza di 480 mq dotata di piscina.
Interamente realizzata con materiali ecocompatibili.
I moduli prefabbricati sono in legno lamellare di abete certificato Pefc, che proviene solo da foreste dove le piante vengono selezionate secondo il principio del rimboschimento programmato, mentre quello lamellare, impiegato nelle strutture, è prodotto con colla ecologica, che non emette formaldeide.
Anche le dimensioni, l'orientamento e i sistemi di ombreggiamento di tutti i serramenti sono progettati per difendere l'edificio dal surriscaldamento estivo e consentire un giusto irraggiamento termico invernale.
I temi legati al risparmio energetico e al rispetto dell'ambiente, la cui urgenza e drammaticità sono sotto gli occhi di tutti, hanno trovato nel prefabbricato modulare Planit di Pircher soluzioni di notevole interesse che, ai vantaggi concreti che ne derivano, unisce una evidente qualità architettonica.
L'impianto elettrico è a basso voltaggio per diminuire la frequenza dei campi magnetici.
Fra gli impianti troviamo quello di raccolta dell'acqua piovana, fondamentale per ridurre l'utilizzo dell'acqua potabile secondo i moderni criteri della bioarchitettura.
Grazie all'ottimo isolamento termico, si realizza anche un risparmio sul consumo energetico.
Contenitore e contenuto, esterno e interno, guscio e arredi: le sinergie messe in campo tra l'azienda Pircher, lo studio di progettazione Bestetti Associati e B&B Italia hanno prodotto un progetto abitativo decisamente interessante che si distingue sia per contenuti ‘virtuosi' sia per notevoli valori estetici.
Per B&B Italia il punto di partenza dell'operazione ha coinciso con la ricerca di un interno utilizzabile come set fotografico per il catalogo B&B Home, curato da Collage Studio, che comunica ogni anno al pubblico novità e life style dell'azienda. I criteri di scelta sono, a questo proposito, assai severi dal momento che le ambientazioni devono distinguersi per qualità e carattere.
Il progetto Planit è risultato immediatamente attraente perché in esso raffinatezza e semplicità vanno di pari passo. Interni chiari e luminosi aperti all'esterno attraverso grandi porzioni vetrate, con stanze tra loro comunicanti attraverso percorsi fluidi che mettono in relazione living, pranzo, cucina e area entertainment. Un'architettura pensata con criteri di funzionalità che non indugia in soluzioni decorative ma lascia all'arredo il compito di portare colore e calore.
In questa direzione si è orientato il progetto arredativo con elementi libreria che contribuiscono alla partizione pranzo/living, con sedute generose e di grande comfort (Frank) che convivono con pouff morbidi ai quali è affidato il contributo cromatico. Le laccature nei toni scuri che si staccano dall'involucro tutto bianco (le pareti sono prevalentemente chiare come il pavimento in marmo a spacco), si mescolano a legni in tonalità calde e a rivestimenti neutri.
Nelle zone notte il pavimento in legno aumenta il senso di intimità e riposo e si fonde con i toni più scuri dei rivestimenti tessili.
Architettura ed arredo esprimono insieme un criterio di vita improntata ad una semplicità raffinata, in armonia con l'ambiente, un senso del lusso lontano da eccessi vistosi, un'apertura verso l'esterno inteso in senso lato.
Infine i tempi di costruzione di una casa prefabbricata come Planit sono molto brevi: circa 150 mq sono abitabili in soli novanta giorni!
www.pefc.org
|
||