• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.
Pubblicato il

Ecobonus e rifacimento pavimentazione


In quali casi per la sostituzione pavimenti è possibile fruire delle detrazioni fiscali dell'ecobonus?

Di seguito i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, che nel fornire una risposta ai dubbi di un contribuente, ci spiega quando si può beneficiare delle agevolazioni connesse agli interventi di risparmio energetico.

Il rifacimento di un pavimento è una tipologia di lavoro che molti hanno dovuto effettuare nella propria abitazione; pertanto è opportuno avere chiaro a quali condizioni è possibile usufruire dei benefici fiscali.

Affinché la sostituzione della pavimentazione di un immobile possa comportare la detrazione fiscale del 65% deve rientrare tra le strutture opache orizzontali che contribuiscono al risparmio energetico dell'involucro del fabbricato. Dobbiamo essere in presenza di pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno come i pavimenti contro terra. L'Agenzia delle Entrate inoltre evidenzia la necessità di requisiti di trasmittanza termica di cui al DM 11 marzo 2008 come modificato dal DM 26 gennaio 2010.

A ciò si aggiungono gli ulteriori adempimenti richiesti al contribuente per poter rientrare nell'Ecobonus. Tra questi figura l'invio della comunicazione all'Enea per i lavori ammessi all'Ecobonus.

Ecobonus e rifacimento pavimentazione
Le indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate riprendono l'orientamento già espresso dal Fisco con la risoluzione n. 71/E del 25 giugno 2012.
L'ecobonus non è l'unico vantaggio fiscale di cui si può fruire. Ricordiamo, infatti, che il rifacimento dei pavimenti consente la detrazionefiscale del 50% della spesa sostenuta, qualora sia eseguita su parti comuni di edifici condominiali.
Sulla singola unità abitativa, invece, non è previsto alcun beneficio fiscale poiché trattasi di intervento di manutenzione ordinaria per il quale non vi sono detrazioni.

A questa regola esiste un'eccezione in quanto l'intervento sarà agevolabile se il rifacimento del pavimento presso l'abitazione fa parte di un più ampio intervento di ristrutturazione straordinaria per il quale i benefici fiscali sono invece previsti.

Per fare un esempio, il bonus ristrutturazioni è riconosciuto in caso di rifacimento dei pavimenti nell'ambito di lavori che comportino demolizioni di tramezzi o sostituzione di servizi igienici. Si tratta in pratica di tutti quei casi nei quali la sostituzione del pavimento è strettamente connessa all'opera di manutenzione straordinaria che viene eseguita.

riproduzione riservata
Ecobonus per sostituzione pavimenti: i chiarimenti delle Entrate
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3