|
Riciclo, riuso, ecologia, sostenibilità, sensibilità e attenzione all'ambiente.
Sono parole e concetti oramai inflazionati, ma ben accetti visti i benefici che tutti noi potremmo ricavarne.
Non esiste nuovo progetto d'architettura o di design che non sia ispirato ai temi della natura o che non ponga attenzione al rispetto della stessa tramite l'uso di materiali ecocompatibili.
Oramai questo metodo di progettazione sta diventando sempre più routine, e di questo non si può esserne che contenti, e per sensibilizzare sempre più progettisti e soprattutto giovani designer, negli ultimi anni tanti sono stati i contest lanciati sul tema dell'ecologia.
Non solo in architettura, ma anche nel design l'approccio sostenibile al disegno e quindi alla realizzazione di oggetti eco frinedly, tende a modificare le nostre abitudini in maniera positiva.
Pensiamo solo a quanto inquinamento era stato finora originato dall'abuso di plastica e carta in cucina, sostituiti, ad esempio dai sacchetti biodegradabili o dal tetrapack, sorvolando poi sull'adozione della raccolta differenziata, che, sull'esempio di tanti paesi del Nord Europa, abbiamo messo in pratica solo negli ultimi anni.
Tutte questi cambiamenti sono oggetto di attenzione da parte del mondo dei creativi i quali si sono applicati, e si applicano tuttora, nella ricerca di sperimentazione nelle forme, nei materiali e nella sostanza degli oggetti che ci circondano.
In quest'ottica nasce il concorso bandito da Inner design, un network per designer e creativi, nel quale, tramite una semplice registrazione, si può entrare all'interno di un gruppo dove lo scambio e la condivisione risultano essere gli assunti di base per le relazioni tra professionisti e creativi, a vantaggio di una progettazione più aperta alle logiche di mercato.
Si scambiano opinioni, si condividono pensieri e progetti, ci si promuove e si ricerca visibilità, si divulgano news ed articoli del settore.
Insomma un vero e proprio luogo di incontro di idee.
Ma torniamo ad Ecocreative contest, una competizione aperta a designer, architetti, studenti, semplici appassionati del settore.
Il bando recita la seguente affermazione: Hai progettato un oggetto eco-friendly, o hai preso ispirazione dalla natura? Utilizzi materiali riciclati o rinnovi prodotti esistenti per dar loro una nuova vita? Se pensi che la tua idea possa contribuire in qualche modo al rispetto dell'ambiente, partecipa subito al contest!
Chiunque, quindi, pensi di aver realizzato un prodotto in linea con le tematiche citate in apertura dell'articolo, può prendere parte al concorso, spedendo foto ed illustrazioni che mostrino la proposta progettuale.
La scadenza è fissata al 26 febbraio 2012 e, in seguito alla consegna, il materiale arrivato verrà giudicato dalla redazione di Inner Design.
I lavori migliori avranno la possibilità di essere esposti durante la settimana del Salone del Mobile di Milano, la più grande vetrina italiana per il mercato del design, precisamente nel punto vendita Rossignoli, nel cuore di Brera.
Insomma, chi possiede idee sul tema non le tenga per sé, chiunque abbia sviluppato un prototipo o ne ha uno in mente lo sviluppi, perché quest'iniziativa è volta proprio a far conoscere e premiare i giovani talenti, nonché spingere la loro sensibilità progettuale a tematiche legate all'ambiente.
Info: www.innerdesign.com
|
||