Koda: la mini-casa prefabbricata sostenibile che sostituisce il camper

Questa casetta mobile e prefabbricata è l'alternativa al camper e alla roulotte. Ideale per gli amanti del viaggio e dell'avventura, si monta e si smonta in 7 ore
Pubblicato il

Koda: la mini casa super organizzata e total green


L'azienda estone Kodasema ha ideato Koda, una piccola casa portatile che si può spostare in qualsiasi angolo del Mondo!
Una sorta di camper ma molto più confortevole. Koda è una struttura piccola, leggera e pieghevole, che permette di sentirsi sempre a casa.

Rispetto a un camper o una roulotte, Koda si può montare, smontare e riassemblare al bisogno. Il tutto senza superfici di supporto o fondamenta.

MIni casa
Essendo molto leggera, il terreno riesce a sostenerne il peso senza particolari problemi. Importante la presenza di un terreno livellato con capacità sufficienti di sostegno e punti di allacciamento per acqua, scarichi ed elettricità.

Un piccolo spazio molto ben organizzato


Una volta montata, Koda ha le caratteristiche di una casa vera e propria. Pur essendo un ambiente molto piccolo (circa 25 mq) è molto ben organizzata. Gli spazi sono infatti ben disposti e la casa, dotata anche di finestre, risulta ariosa.
Il primo piano è occupato da una zona living open space e cucina. Una scala a pioli conduce quindi al secondo piano dove si trovano bagno e camera da letto, entrambi soppalcati. Presente anche una piccola terrazza.

All'atto dell'acquisto, il cliente può scegliere di ridisegnare gli spazi come preferisce rispetto al prototipo di base.

Materiali naturali


Koda è interamente realizzata con materiali naturali, non tossici e completamente riciclabili.
Si tratta quindi di materiali che offrono un ottimo livello di salubrità degli ambienti e, stando a quanto riferito dai progettisti, tali materiali sono in grado di mantenere un perfetto grado di umidità e temperatura interne, così da limitare la proliferazione di muffe e batteri.

La mini casa autosufficiente e dal design ricercato


La collocazione ideale per Koda sarebbe un luogo servito da rete idrica, fognature ed elettricità. Tuttavia, per periodi brevi, Koda può funzionare anche off-grid. Sul tetto sono infatti montati pannelli solari in grado di garantire il fabbisogno energetico. Producono infatti più energia rispetto a quanta la mini casa necessiti, in effetti, per essere abitata.

Ma non solo. I costi energetici sono contenuti al minimo grazie anche al perfetto isolamento acustico e termico, e ad un design che sfrutta al meglio la luce solare, il sistema di riscaldamento intelligente, la ventilazione e l'aria condizionata.

Le pareti al piano terra sono interamente vetrate per tre lati, così da consentire il massimo ingresso di luce solare e la minima dispersione di calore. I vetri sono ad alta efficienza energetica e la muratura è isolata termicamente.

Tutte le luci sono a led.

riproduzione riservata
Ecco la mini casa, economica e trasportabile
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti