• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Congelatore a pozzetto o verticale, quale scegliere?

Esistono diverse tipologie di congelatori; tra i migliori ci sono sicuramente quelli a pozzetto e quelli verticali. In questo articolo analizzeremo i migliori.
Pubblicato il

Congelatore a pozzetto o verticale?


Tutti in casa hanno un congelatore, la domanda che maggiormente ci si pone nel momento in cui si decide che tipologia di congelatore acquistare è, meglio un congelatore a pozzetto o verticale?

Ovviamente non c'è una risposta precisa a questa domanda, ma dipende dalle esigenze.

In particolare, si potrebbe avere bisogno di un congelatore a pozzetto, magari perché la famiglia è ampia e la spesa che si effettua, come scorta per i mesi a seguire, è molta, pertanto il congelatore a pozzo potrebbe essere una scelta ideale, anche se il consumo è maggiore di un normale congelatore.
D'altro canto, il congelatore verticale potrebbe essere la scelta ideale per coloro che hanno pochi prodotti e il congelatore lo si utilizza poco.
Dunque, questa scelta, anche inclusa all'interno dei frigoriferi, è quella più conveniente che esista, anche se poco capiente.

Per effettuare la scelta, oltre a comprendere le nostre esigenze e lo spazio effettivamente disponibile in casa, sarebbe opportuno osservare le etichette dei consumi energetici.

In questo articolo analizzeremo i 4 migliori prodotti, analizzandone caratteristiche e consumi, tra i congelatori a pozzetto e i congelatori verticali.


Congelatore a pozzetto a basso consumo energetico


Tra i migliori congelatori a pozzetto troviamo sicuramente HCE 321T di Haier. Questo modello, tra i migliori per il suo rapporto consumo energetico e prezzo, è molto capiente grazie ai suoi 319 litri.

Questo pozzetto congelatore è dotato di tecnologia no frost e un display elettrico che consente di regolare la temperatura grado per grado. Inoltre, ha la capacità di congelare pietanze nel minor tempo possibile ed è dotato di una serratura di sicurezza.

Congelatore a pozzetto a basso consumo energetico HaierCongelatore a pozzetto a basso consumo energetico Haier

Questo freezer pozzetto è dotato di due cestelli in metallo e la sua classe energetica è D, rappresentando uno dei prodotti meno dispendiosi presenti in commercio.
Infine, le sue dimensioni sono 141x84x74 cm.


Dunque, un prodotto sicuramente importante per le sue dimensioni e per la sua struttura a cassapanca, che quindi presuppone la presenza di uno spazio idoneo dove posizionarlo. Così come il suo prezzo, circa 652 euro.


Frigo a pozzetto economico


Tra i migliori congelatori a pozzetto per qualità e prezzo, troviamo sicuramente il modello Hisense Italia FC258D4AW1, dotato di tecnologia 360°Cooling.
Quest'ultima si basa sull'aria fredda che viene immessa dal basso verso l'alto, formando una spirale che abbraccia tutta la superficie interna del freezer.

Inoltre, come tutta la linea della Hisense, non si concentra solo sugli utenti ma anche sull'ambiente, infatti riduce il consumo di energia contribuendo a un alleggerimento dei costi della bolletta.

Congelatore a pozzetto economico HisenseCongelatore a pozzetto economico Hisense

In caso di mancanza di corrente, inoltre, il frigorifero a pozzo è in grado di mantenere la temperatura interna al di sotto dello 0 °C fino a 135 ore, dato indicativo e senza apertura del portellone. Così come il modello precedente, anche qui è presente un cestello in metallo.

Questo congelatore a pozzetto piccolo è dotato anche di una maniglia integrata che garantisce un'ottima presa per aprire e chiudere la porta oltre a facilitare la pulizia delle parti esterne. Questo prodotto è disponibile a circa 270 euro.


Congelatore verticale classe energetica E


Il congelatore verticale Electrolux LUB3AE88S da incasso, ha una capacità di 99 litri. Inoltre, grazie al suo basso impatto energetico, con le nuove etichette energetiche lo ritroviamo in classe E, è in grado di consumare poco e congelare in breve tempo tutti i prodotti che vengono inseriti al suo interno.

Questo prodotto è dotato di nicchie da 88 cm, con sistema basso gelo, in grado di evitare il formarsi di ghiaccio. I cassetti presenti sono quattro e sono tutti trasparenti, così da vedere con facilità i prodotti al suo interno.

Congelatore verticale classe energetica E ElectroluxCongelatore verticale classe energetica E Electrolux

Infine, è dotato della funzione super congelamento, che sfrutta tutti i 177 kW/h per poter congelare in brevissimo tempo i prodotti inseriti.

Le sue dimensioni sono 54x54,9x87,3 cm, sicuramente più piccolo dei congelatori a pozzetto analizzati in precedenza, quindi con una capienza nettamente inferiore.

Bisognerà avere chiare le idee prima di effettuare l'acquisto.
In questo caso, il prezzo è di circa 479 euro.


Congelatore verticale capiente


Il congelatore verticale capiente della Beko, in particolare il modello RFSA240M31WN, è dotato di 6 cassetti ed è uno dei migliori prodotti che potrebbe quasi sostituire il frigo a pozzo. Certo, ritroviamo comunque una capienza limitata, ma alcuni potrebbero optare per una scelta del genere per avere un congelatore aggiuntivo in casa.

Infatti, le sue dimensioni sono 151x59,5x59,5 cm, risultando essere uno dei congelatori verticali più capienti.

Tuttavia, a differenza del modello precedente, in questo caso ci troviamo in presenza di un prodotto che ha un impatto energetico maggiore, infatti il suo consumo rientra nella classe F delle nuove etichette energetiche.

Congelatore verticale capiente BekoCongelatore verticale capiente Beko

Anche in questo caso troviamo la tecnologia no frost, così da evitare la formazione del ghiaccio che risulta essere molto fastidioso, così come la presenza di cassetti trasparenti che permettono di vedere comodamente cosa c'è all'interno.

Questo prodotto è disponibile ad un prezzo molto competitivo, ossia 399 euro circa, che considerando la sua capienza è davvero un ottimo prodotto.

riproduzione riservata
È meglio un congelatore a pozzetto o verticale?
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI