D.U.R.C. telematico

Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Che cosa è il DURC?


Il D.U.R.C. è il Documento Unico di Regolarità Contributiva, un documento che attesta l'assolvimento, da parte di un'impresa edile, di tutti gli obblighi normativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.

È un documento, insomma, fondamentale per attestare che l'impresa svolga il suo lavoro in maniera regolare e che i suoi dipendenti siano tutelati dal punto di vista contributivo e della sicurezza sul lavoro, introdotto per cercare di contrastare la diffusione del lavoro nero e le infiltrazioni mafiose in edilizia.

DURC telematicoIl DURC è fondamentale nel caso di partecipazione ad appalti pubblici, ma è anche uno dei documenti che è obbligatorio presentare, insieme al nominativo dell'impresa, quando si realizzano lavori per i quali sia richiesto il Permesso di Costruire o la DIA.
Infatti, nel caso esso risultasse negativo, cioè la posizione della ditta non fosse regolare, si rischia la sospensione del titolo abilitativo.

Il DURC, che ha durata trimestrale, viene richiesto dall'impresa per via telematica allo Sportello Unico Previdenziale, ma per riceverlo, per via posta raccomandata con ricevuta di ritorno, trascorrono almeno 30 giorni.
Spesso le imprese, quindi, si trovano ad iniziare i lavori senza il documento ed è invalsa la pratica, accettata da molte amministrazioni comunali, di accettare il documento attestante l'avvenuta richiesta, in attesa di quello definitivo. Ciò rappresenta però un rischio per il committente, poiché il DURC vero e proprio potrebbe risultare non regolare a lavori ormai iniziati.

Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, sarà possibile ricevere il documento per via telematica in appena un paio di giorni, risparmiando tempo ma anche evitando la possibilità che le imprese possano procedere alla contraffazione del documento cartaceo.

Si tratta di un esperimento che rientra nel programma di smaterializzazione delle pratiche burocratiche che coinvolge diverse amministrazioni pubbliche e che, in ambito edile, ha già visto l'introduzione delle pratiche DIA per via telematica in diversi comuni italiani.

Pertanto la sperimentazione prevede che la richiesta del DURC venga fatta sempre al sito www.sportellounicoprevidenziale.it
INPS, INAIL e Cassa Edile provvederanno poi ad inviare, attraverso una casella di posta elettronica certificata, il documento in formato file e firmato digitalmente alla Regione, che provvederà alla sua archiviazione.

riproduzione riservata
D.U.R.C. telematico
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI