|
L'interruttore elettrico è quel dispositivo che serve alla gestione del punto luce di un'abitazione.
In particolare, gli interruttori bipolari identificano un comando atto a bloccare il flusso tra due poli di un circuito, andando così a isolare sia la fase che il neutro.
Sono apparecchi molto utili per accendere o spegnere dispositivi con alti consumi. Spesso, infatti, vengono inseriti in corrispondenza di forni o lavatrici, così da garantire sicurezza evitando possibili guasti.
È facile capire se ci si trova dinnanzi a un interruttore bipolare perché presenta i simboli 0 e 1 sul pulsante, indicanti accensione e spegnimento, ovvero quando nell'interruttore passa il flusso di corrente o quando il flusso è interrotto.
Nella parte posteriore è presente un doppio morsetto atto ad alloggiare i cavi di fase e neutro derivanti dall'impianto elettrico domestico e dall'elettrodomestico da allacciare.
I contatti interni sono da 16A per consentire la gestione di carichi pesanti.
C'è differenza tra interruttore unipolare e bipolare.
Gli interruttori unipolari sono quelli utilizzati di regola per l'accensione delle luci.
Sono muniti di due morsetti che aprono e chiudono il contatto della fase, interrompendo un solo polo del collegamento elettrico.
L'interruttore bipolare invece, come anticipato, interrompe entrambi i poli.
Si differenziano anche nei riguardi della destinazione d'uso.
L'interruttore unipolare si utilizza per lampade, faretti o lampadari, mentre il bipolare viene utilizzato per apparecchi che hanno una corrente elettrica molto pesante.
A causa della diversità di utilizzo, anche il prezzo tra i due interruttori varia.
Il costo del bipolare è di poco più alto rispetto all'unipolare, ma è variabile anche in base ad accessori specifici richiesti.
Oltre agli utilizzi sopra citati, l'interruttore bipolare, o interruttore 0/1, viene adoperato anche per macchine industriali e soprattutto per le caldaie.
Ogni caldaia, dato il funzionamento delicato e molto particolare, per obbligo di legge, deve essere alimentata mediante un interruttore bipolare, così da ridurre il rischio di spiacevoli incidenti.
Esistono due tipologie di interruttori bipolari: l'interruttore a bilanciere bipolare e l'interruttore bipolare assiale.
Nel primo caso il dispositivo è formato da un tasto che nel momento in cui viene premuto, resta fisso in quella posizione fino a un nuovo comando.
L'interruttore bipolare assiale, invece, dopo esser stato premuto torna nella posizione iniziale. Non è comunque una differenza che incide sul corretto funzionamento dell'apparecchio.
Un passaggio fondamentale per assicurare il corretto funzionamento dell'interruttore elettrico è il cablaggio.
Nel caso di interruttore bipolare, il cablaggio consta nell'inserire il cavo di fase e il cavo neutro nei morsetti.
Entrambi vengono posizionati nella parte superiore dell'interruttore.
Nei morsetti di uscita si collegheranno i cavi connessi alla fonte, o direttamente o mediante una presa elettrica. Una procedura che avviene in base a uno schema elettrico ben preciso.
Vediamo ora come collegare un interruttore bipolare a una presa.
L'impianto con l'interruttore può predisporsi qualora la presa sia in una posizione scomoda, per cui risulterebbe utile scollegare l'elettrodomestico senza staccare la spina.
È fondamentale, qualora non si abbia dimestichezza, affidarsi a uno specialista nel settore che sappia eseguire il lavoro a regola d'arte.
Le fasi sono le seguenti:
Dopo aver completato tutte le operazioni è possibile ricollegare le prese e gli interruttori spenti e riattaccare la corrente elettrica.
L'interruttore bipolare 16 AX sella serie System White proposto da Gewiss è utilizzato per usi domestici. Con i dispositivi modulari System è possibile creare svariate combinazioni capaci di soddisfare ogni esigenza sia funzionale che estetica.
Interruttore bipolare Gewiss
Il colore dell'interruttore è bianco lucido ed è perfetto per soluzioni da incasso e da parete. La serie si completa con segnalatori, comandi, prese e protezioni per la sicurezza ed il benessere dell'abitazione.
System si compone su telai da incasso fino a 12 moduli e sono previste placche per la posa a parete.
L'interruttore bticino KW4002 ha corrente 16 A e tensioni pari a 250 Vac.
È utilizzato per usi domestici ed è composto da un modulo illuminabile.
Il materiale è il policarbonato per la custodia del meccanismo, non ha alogeni ed è resistente ai raggi UV.
Interruttore bipolare bticino
È disponibile nei colori bianco, sabbia e nero. Per la pulizia non è consigliabile l'utilizzo di acetoni o smacchiatori.
Un'altra tipologia di interruttore bipolare utilizzato in ambito domestico è il Plana 2P di Vimar avente corrente pari a 16 AX. Il suo colore bianco si presta a donare uno stile elegante agli ambienti.
Interruttore bipolare Vimar
La massima tensione per lampade con alimentatore integrato è di 200 W.
Il materiale è termoplastico e la superficie risulta brillante.
Il montaggio avviene a incasso.
|
||