|
Le settimane che precedono il Natale portano con sé una quantità sorprendente di oggetti: decorazioni, scatole, luci, addobbi, pacchetti da preparare, regali da consegnare, materiali per incartarli, carte e nastri sparsi ovunque.
Per molte persone, il vero stress delle feste non è tanto decorare o ospitare parenti, quanto gestire il caos di oggetti temporanei che invade la casa.
Il soggiorno si trasforma in un deposito, l'ingresso diventa un punto di accumulo e qualsiasi superficie libera sembra sparire sotto strati di decorazioni e sacchetti.
Organizzare lo spazio per gestire al meglio l'ingombro di regali e addobbi - foto Pinterest
Il problema non consiste tanto nella quantità di cose, bensì nel loro carattere provvisorio e nel flusso continuo di movimentazioni di scatole, addobbi, pacchetti vari, che genera disordine in casa.
La buona notizia è che, con un'adeguata organizzazione, è possibile vivere appieno la magia del Natale senza ritrovarsi sommersi dagli oggetti.
La corretta gestione delle decorazioni parte da un concetto semplice: non tutto serve contemporaneamente.
La prima regola per non vedere la casa sommersa di scatole e scatoloni, consiste nel dividere, già in fase di preparazione, ciò che verrà usato subito e ciò che verrà usato dopo.
Separare gli addobbi per l'albero di Natale dal resto - foto Pinterest
Spesso, infatti, si aprono contemporaneamente tutte le scatole, si svuotano i contenitori e poi ci si ritrova con un'enorme quantità di addobbi e materiali sparsi in giro.
Terminato l'addobbo dell'albero, recuperare gli elementi per allestire il presepe - foto Pinterest
Una efficace to do list natalizia potrebbe essere la seguente:
In questo modo, avremo provveduto alle decorazioni principali e successivamente potremo dedicarci agli addobbi secondari, ovvero elementi di ricambio, oggetti decorativi di piccole dimensioni.
Dunque, tutti questi oggetti possono rimanere chiusi nelle loro scatole, perfettamente impilate in un punto dedicato della casa, così da essere disponibili e in ordine per quando decideremo di riprendere la nostra attività di decorazione natalizia.
Durante il periodo natalizio i regali aumentano giorno dopo giorno: acquisti online, consegne ritirate al volo, pacchetti da preparare, sacchetti temporanei, carta da pacchi, fiocchi e così via.
Tutti questi oggetti finiscono ovunque: sopra al tavolo, sul divano, sulla panca dell'ingresso, sul letto.
Il risultato, oltre al disordine, è un considerevole ingombro che ci costringe a spostarli più volte, soprattutto quando l'area-packaging coincide con il soggiorno.
Stabilire un punto specifico della casa in cui concentrare addobbi e pacchetti - foto Temu
La soluzione migliore per evitare tutto questo caos, è individuare una zona fissa e non di passaggio dove collocarli durante tutto il periodo natalizio.
In base alla mole, possiamo utilizzare:
Tutti gli oggetti in attesa di essere impacchettati e consegnati ai rispettivi destinatari saranno raccolti in questo punto specifico della casa, evitandoci, tra l'altro, qualche spiacevole 'dimenticanza'.
Non sempre è possibile riporre tutto in posti chiusi, soprattutto se il nostro punto di raccolta coincide con una mensola dell'ingresso o della libreria.
Una soluzione semplice per nascondere il disordine è quella di ricorrere a contenitori esteticamente gradevoli: arredano e ci evitano di lasciare tutto in vista.
Eleganti contenitori in vimini con chiusura dove collocare gli addobbi work in progress - foto Amazon
Possiamo optare, ad esempio, per ceste in corda, scatole rigide in tessuto, contenitori in vimini, come quelli nella foto sopra, acquistabili su Amazon.
In questi eleganti contenitori possiamo far confluire le luci non ancora montate, i nastri e le carte regalo, piccoli addobbi in attesa di essere collocati.
Il risultato sarà zero disordine visivo.
Una delle cause principali del caos è non sapere dove si trova la tal cosa.
Può capitare, infatti, che mentre cerchiamo gli addobbi per l'albero troviamo gli elementi del presepe, oppure che nelle scatole chiuse un anno fa ci sia un mix di addobbi vecchi e nuovi.
Distribuire gli addobbi nei contenitori suddividendoli per tipologia - foto Pinterest
È consigliabile organizzare tutto per categorie: è una tecnica che permette di risparmiare parecchio tempo e, al contempo, mantenere l'ordine.
Decorazioni e materiali per impacchettare i regali possono essere suddivisi in questo modo:
Ogni categoria va collocata in un apposito contenitore, meglio se optando per organizer come quello nella foto sopra di IKEA.
Questo metodo presenta molti vantaggi:
Una volta tirate fuori le decorazioni, ci si ritrova circondati dalle scatole vuote che le contenevano.
Per non trasformare la casa in un magazzino, il trucco è riporle subito, anche in posti insoliti, purchè lontano dalle zone più vissute della casa, di maggior transito, per evitare, oltre allo sgradevole effetto visivo, un fatidioso ingombro.
Riporre le scatole vuote degli addobbi nel garage - foto Pinterest
In base alle carattieristiche e dimensioni dell'abitazione, possiamo utilizzare questi spazi:
Vano sottoscala, spazio prezioso dove riporre le scatole vuote degli addobbi - foto Pinterest
Oltre all'aspetto pratico, riporre immediatamente le scatole inutilizzate degli addobbi apparire la casa in ordine, già pronta ad accogliere gli ospiti, anche se le decorazioni sono ancora in lavorazione.
Impacchettare regali, attività che si ripete per tutta la durata delle feste, tende inevitabilmente a creare disordine: carte aperte, nastri sparsi, scotch, etichette, biglietti di auguri sparsi ovunque.
La soluzione è scegliere un punto specifico della casa per incartare, come un piccolo tavolo, una scrivania, un angolo della cucina, così da evitare di riversare tutti questi oggetti sul tavolo da pranzo o sul divano.
Stabilire un punto fisso specifico in casa dove impacchettare i regali - foto Pinterest
È utile procurarsi un piccolo contenitore dove raccogliere tutto l'occorrente per impacchettare: può essere chiuso e riaperto rapidamente, facendoci risparmiare tempo ed evitando il caos.
Le superfici orizzontali sono le prime a riempirsi durante le settimane delle festività natalizie.
Sfruttare le pareti per gli addobbi verticali - foto Pinterest
Per mantenere la casa ordinata, anche in vista degli ospiti da accogliere, è utile ricorrere alle decorazioni verticali:
In questo modo l'atmosfera natalizia rimane intatta, ma senza occupare tavoli, mensole o mobili che altrimenti verrebbero sommersi dagli oggetti.
Il disordine non riguarda soltanto le settimane del Natale, ma anche il momento successivo, quando vanno tolti gli addobbi e si deve riporre tutto.
Predisporre in anticipo contenitori, categorie di addobbi e zone di deposito, ci fa risparmiare tempo evitandoci stress e, dettaglio non trascurabile, impedendoci di collocare tutti gli addobbi insieme, alla rinfusa.
Quindi, ordine in casa durante le festività natalizie ma anche decorazioni ben organizzate da reperire facilmente il prossimo anno.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||