• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Qual è la posizione migliore per una fontana da giardino?

La fontana da giardino è uno dei possibili elementi ornamentali in grado di valorizzare il vostro spazio verde, ma è importante individuare la giusta posizione.
Pubblicato il

La fontana da giardino: un elemento decorativo per tutti i gusti


Se siete appassionati di giardinaggio e arredo, vi sarà capitato di pensare alle tante possibili soluzioni decorative per caratterizzare il vostro giardino.

Uno dei possibili elementi ornamentali è la fontana da esterni.

Versatile e adattabile a seconda del gusto personale e dello stile del giardino, è il connubio perfetto tra natura e tecnologia, capace di creare la giusta atmosfera nel vostro spazio outdoor.
Le fontane da giardino, oltre a valorizzare il vostro spazio verde, possono avere diverse funzioni.

Alcune sono progettate per un utilizzo esclusivamente pratico, ossia avere la disponibilità d'acqua in qualsiasi momento e situazione. In questo caso vengono preferite le fontane classiche a muro.

Oppure ci sono modelli capaci di creare atmosfere rilassanti sfruttando il suono dolce dell'acqua che scorre, magari accompagnato da giochi di luce, grazie a un sistema di illuminazione, utile soprattutto nelle ore serali.

Ad ogni modo, indipendentemente dal modello e dalla funzionalità, se state pensando di inserire una fontana nel vostro giardino, è importante scegliere la posizione giusta per valorizzarla al massimo.


Dove va posizionata una fontana in giardino?


Innanzitutto, è importante considerare la dimensione del giardino e lo stile che si vuole creare.

Se il vostro giardino è ampio, potete optare per una fontana a colonna imponente, magari circondata da piante o alberi che la facciano risaltare.

Se invece lo spazio è piccolo, una fontanella da giardino più discreta potrebbe essere la scelta giusta.

Punto acqua quadrato TAVOLOZZA CM 601 PLUS di BonfantePunto acqua quadrato TAVOLOZZA CM 601 PLUS di Bonfante

In secondo luogo, è importante scegliere una zona del giardino che permetta alla fontana di essere il fulcro dell'attenzione.

Potreste posizionarla al centro di un'aiuola, in modo da creare un punto focale attorno al quale organizzare il resto degli elementi del giardino.


In alternativa, potreste scegliere di collocare la fontana in prossimità di un muro o di un recinto, creando un'atmosfera più intima. La scelta potrà ricadere sia su una fontanella da esterno a colonna, sia su un modello di fontana a muro, installata direttamente alla parete che funge da supporto alla stessa.

Fontana in pietra ricostruita OREGON di BonfanteFontana in pietra ricostruita OREGON di Bonfante

Le due posizioni alternative vi orienteranno, inevitabilmente, su due modelli differenti per struttura architettonica.

BONFANTE è specializzato nella produzione e commercializzazione di arredo giardino e offre un'ampia scelta di fontane e punti acqua in diversi materiali, dalla pietra ricostruita all'alluminio e al materiale zincato e verniciato.

Fontane da esterno per laghetti e piscine


Se all'interno del giardino è presente un laghetto o addirittura una piscina, una fontana esterna può diventare un'aggiunta ancora più preziosa e creare un'atmosfera piacevole.

Assicuratevi di posizionarla in modo strategico per massimizzare il suo effetto visivo e rilassante.

Potreste scegliere, ad esempio, di abbinare una fontana galleggiante, per ricreare un effetto ancora più suggestivo e scenografico.

Fontana giardino galleggianteFontana giardino galleggiante

Attenzione! Non dimenticate che la posizione individuata per la fontana da giardino deve prevedere un collegamento elettrico per far funzionare la pompa della fontana.


Come funziona una fontana da giardino


In generale, esistono molti tipi di fontane da giardino, dalle classiche fontane a zampilli alle fontane a cascata o a getto unico.

Fontana da esterno a getto unico Fontana da esterno a getto unico

In ogni caso, la fontana da giardino deve essere collegata alla rete idrica.
Questo può essere fatto in diversi modi, a seconda delle esigenze e delle possibilità del tuo giardino.

CONSIGLIATO amazon-seller
Fontane da giardino, fontanelle da...
€ 59.87
COMPRA


Se il vostro giardino è già dotato di un sistema di irrigazione, potete collegare la fontana a questo sistema e farla funzionare con la stessa pressione dell'acqua.

In alternativa, procedete installando un tubo direttamente dalla rete idrica.

Fontane da giardino senza scarico


Esistono anche fontane da giardino senza scarico, che funzionano grazie a un sistema di riciclo dell'acqua. In questo caso, le fontane sono dotate di una vasca o di un bacino, dove l'acqua viene raccolta e poi pompata attraverso un sistema di tubi e getti d'acqua; in questo caso circola all'interno della fontana senza essere dispersa.

Questo tipo di fontana è perfetto per chi vuole risparmiare sul consumo d'acqua e non ha la possibilità di collegarsi alla rete idrica.

Fontana da giardino con pompa di ricircolo Sfera Saturno di ArredogiardiniFontana da giardino con pompa di ricircolo Sfera Saturno di Arredogiardini

Tuttavia, anche in questo caso, la manutenzione è altrettanto necessaria: è consigliato, infatti, cambiare l'acqua con regolarità e pulire accuratamente la vasca di raccolta, per evitare la formazione di batteri e funghi.


Varie tipologie di fontane da giardino


Tra le diverse tipologie di fontane per giardino disponibili, quelle dallo stile classico sono senza dubbio le più comuni.

La loro essenzialità strutturale e l'adozione di materiali tradizionali come la pietra naturale, il cemento e la ghisa le rendono perfette per i giardini rustici, classici e dall'atmosfera shabby chic.

Le forme


Le fontane da giardino in pietra naturale possono assumere sia una forma circolare sia rettangolare, e in quest'ultimo caso ricordano molto i vecchi lavatoi.

Fontane da Giardino Classiche di Cioffi Pietre di TraniFontane da Giardino Classiche di Cioffi Pietre di Trani

Sono disponibili sia nella forma a colonna, sia come fontane da giardino a muro e sono resistenti e durature, garantendo un aspetto accurato e una lunga vita al vostro angolo di giardino.

I materiali


Scegliere una fontana da giardino in pietra o di ispirazione classica rimane sempre una scelta di grande gusto e di grande effetto.

Ne è un esempio Cioffi Pietre Di Trani, da oltre 30 anni sul mercato nella vendita di Pietra di Trani, estratta dalla migliori cave dell'omonima città, che offre manufatti realizzati con materiali come la pietra naturale, la polvere di marmo e il cemento.

Fontane da Giardino in Polvere di Marmo di Cioffi Pietre di TraniFontane da Giardino in Polvere di Marmo di Cioffi Pietre di Trani

Le fontane da giardino in pietra sono realizzate a mano a partire da blocchi di pietra naturale, vere opere d'arte uniche e irripetibili, perfette anche per arredamenti moderni e minimalisti.

Fontane da giardino moderne


La pietra conferisce certamente un aspetto elegante e rustico, che si fonde perfettamente in qualsiasi ambiente naturale, ma non sono da meno le fontane per esterno realizzate con i materiali più moderni.

Se siete orientati verso una fontana da giardino moderna, ci sono molte opzioni disponibili che si caratterizzano per l'utilizzo di materiali innovativi e dal design ricercato e sono perfettamente in armonia all'interno di giardini provenzali e minimali.

Materiali per fontane moderne da giardino


Potete scegliere tra fontane in metallo, in vetro o in resina e dalle forme geometriche, le linee pulite o i dettagli più elaborati, come zampilli d'acqua o giochi di luce a LED per creare un effetto visivo ancora più accattivante.

Fontana da giardino moderna in resina Cascata Equilibrio di ArredogiardiniFontana da giardino moderna in resina Cascata Equilibrio di Arredogiardini

Fontane e fontanelle a colonna, fontane a muro e parete, classiche e moderne sono i prodotti artigianali commercializzati dal portale web Arredogiardini.it.

Le soluzioni proposte giocano sugli innumerevoli effetti che l'acqua può riprodurre sotto forma di cascate, getti e zampilli, ma soprattutto utilizzano la luce per enfatizzare l'effetto scenico.

In conclusione, le fontane da giardino sono un investimento che vi ripagherà in termini di bellezza e di valore aggiunto alla vostra casa.
Non vi resta che lasciarvi ispirare dalle numerose soluzioni presenti sul mercato.

riproduzione riservata
Dove posizionare una fontana in giardino?
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI