• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Dove posizionare le cassette postali?

Le cassette postali di una casa o un un edificio con più case devono essere posizionate in modo da essere facilmente raggiungibili dal postino: a dirlo è la legge.
Pubblicato il

CassettaLa domanda che ci poniamo potrebbe suggerire risposte sbrigative del genere: dove mi sembra più opportuno.


Nulla di più sbagliato perché l'opportunità, intesa come valutazione personale, deve coincidere con le indicazioni regolamentari disposte dall'allora ministero delle comunicazioni.


Si, perché anche il posizionamento delle cassette postali ha le sue buone regole da seguire; il riferimento normativo è quello contenuto nel d.m. 9 aprile 2001.


Il capo V di questo decreto riguarda le cassette domiciliari, ossia quelle poste a servizio d'una o più unità immobiliari.


Le norme prevedono ben precise regole nel caso di unità immobiliari singole o edifici plurifamiliari, come i condomini.


A questo punto vale la pena comprendere come ci si debba comportare.


Cassette postali


Innanzitutto ad ogni domicilio, insomma ogni luogo abitato o vissuto per motivi di lavoro (non i box per intendersi) deve corrispondere una cassetta postale.


L'art. 45 del d.m. 9 aprile 2001, rubricato Casette specifica che:


Per la distribuzione degli invii semplici devono essere installate, a spese di chi le posa, cassette accessibili al portalettere.


Lo scomparto di deposito, la forma e le dimensioni dell'apertura devono rispondere alle esigenze del traffico postale e risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficoltà particolari.


Le cassette devono recare, ben visibile, l'indicazione del nome dell'intestatario e di chi ne fa uso.


Devono essere considerate alla stregua di cassette postali anche le feritoie murali o appositamente ricavate sui portoni d'ingresso.


L'importante è chi vi sia il nome dell'intestatario e di chi ne fa uso.


Esempio: Tizio può aver fissato il domicilio per determinate comunicazioni in via Piave n. 31 pur vivendo il via Po: sulla cassetta di via Piave n. 31 dev'esserci il suo nome.


Cassette, feritoie, ecc. devono essere di dimensioni tali da consentire il recapito e devono essere accessibili ai portalettere.


Cassetta postaleCiò vuol dire che le cassette devono essere posizionate sulla strada pubblica o comunque il luogo aperto al pubblico?


L'art. 46 del decreto, che si occupa di disciplinare l'ubicazione, recita:


Le cassette devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l'ufficio postale di distribuzione.


Quindi: sì, le cassette non dovrebbero stare nell'edificio se ciò comporta la necessità di suonare il campanello per ottenere l'accesso.


Ah! Dimenticavamo: ognuno paga la propria cassetta.


Cassette postali condominiali


Prima di entrare nel merito della vicenda è bene spendere due considerazioni sulla loro proprietà.


Le cassette postali in condominio, anche se disposte in un unico blocco, sono di proprietà esclusiva.


Le parti comuni e le cose comuni di un edificio, infatti, sono quelle che vengono destinate ad un uso strumentale e funzionale rispetto alle unità immobiliari di proprietà esclusiva (cfr. tra le tante Cass. SS.UU. n. 7449/93).


Le cassette non hanno questa funzione ma solamente quelle di consentire il recapito all'interessato; insomma l'amministratore se ne deve interessare solamente se investito della vicenda dai condomini.


Fatta questa doverosa premessa torniamo all'argomento che ci occupa.


Per il caso di edifici in condominio o comunque plurifamiliari, fermo restando quanto stabilito dagli'articoli 45 e 46, l'art. 47, rubricato Edifici plurifamiliari o adibiti ad uso d'impresa, specifica che:


Negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da più edifici e negli edifici adibiti a sede d'impresa, le cassette delle lettere devono essere raggruppate in un unico punto di accesso.


Insomma non ognuno per conto suo ma individuazione d'un luogo unico di ubicazione delle cassette.


Chiaramente i condomini possono decidere di utilizzare un unico blocco suddiviso in cassette singole.


Il costo, in questi casi, salvo particolari accordi, dev'essere suddiviso in parti uguali.


Cassette postali non conformi


L'Italia si sa, qui la retorica coincide con il reale, è il Paese in cui le novità normative spesso restano lettera morta.


Basta fare mente locale e pensare a quante cassette postali, soprattutto in condominio, sono posizionate all'interno dell'edificio che non ha nemmeno il portiere.


In questi casi si rischia il blocco delle consegne?


L'esperienza ci dice di no, ma si sa, arriva un momento in cui si decide di far rispettare le norme.
In questo caso, però, il passaggio sarà comunque soft.


L'art. 48 d.m. 9 aprile 2001, che dedicato ad Adeguamento delle cassette non conformi, recita:


I titolari di cassette non conformi alle specifiche richieste da Poste italiane provvedono ai necessari adattamenti entro un termine concordato con l'ufficio richiedente.


Insomma finché le poste non chiedono l'adeguamento nessuno potrà veramente considerarsi fuori legge.


In alcune città sono circolati volantini con l'indicazione di questo decreto e una generica richiesta d'adeguamento: per come è formulata la norma siamo convinti che quell'annuncio non possa avere alcun valore legale.


Ad ogni buon conto, chi volesse adeguarsi precorrendo i tempi non farebbe cosa sbagliata.

riproduzione riservata
Dove posizionare le cassette postali?
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 20 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giordano
    Giordano
    Lunedì 7 Ottobre 2019, alle ore 22:35
    Posizionando le cassette postali ( N° 6 ) sulla cancellata, a ridosso della stessa, queste verranno a trovarsi arretrate rispetto al confine della proprietà con la strada pubblica di soli 5 cm ( di fatto sono a confine con la strada).
    Essendo queste dei corpi sporgenti applicati alla cancellata, che vengono a trovarsi pressochè a confine con la strada pubblica,se una persona o una motocicletta o una bici che transita sulla strada accidentalmente vi urta contro e si procura lesioni fisiche e/o danni al mezzo di trasporto, i proprietari delle cassette, e quindi il condominio, sono civilmente e penalmente responsabili?
    rispondi al commento
  • Alessandro6
    Alessandro6
    Lunedì 1 Ottobre 2018, alle ore 18:20
    Abito in una corte chiusa di 3 unità, c'è un cancello per entrare che per il momento è solo appoggiato, il postino che è sempre entrato a consegnare la posta ci ha detto che non entrerà più poichè la cassetta va posizionata per legge al civico.
    il problema è che fuori dalla corte chiusa i muri sulla strada pubblica dove è posto il civico sono di proprietà della prima abitazione.
    Ls altre due abitazioni all'interno dove dovrebbero mettere la cassetta se il proprietario dei muri sulla strada non ci da il permesso di metterle al numero civico?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Alessandro6
      Martedì 2 Ottobre 2018, alle ore 11:28
      Se quello è l'unico posto utilizzabile, allora le cassette potranno essere posizionate, eventualmente con ordine del giudice, sul muro del vicino.
      rispondi al commento
  • Lino2307
    Lino2307
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 01:54
    Avrei bisogno di delucidazioni riguardo le cassette postali nel condominio dove abito.
    Da due anni vivo in condominio dove la casstta postale (9 posti) è posta all' interno dell' edificio (piano terra) senza nessuna privacy, in quanto ognuno può vedere e prendere la posta anche di altri. 
    Tutte le mattine il postino per accedere alle cassette della posta deve citofonare per fargli aprire cancelletto e portone ingresso ai piani. 
    Ho fatto presente alla proprietaria che è anche amministratrice, che deve essere trovata altra sistemazione visto inoltre che cassette postali fatti di legno hanno  pure 60 anni, e che la maggior parte delle volte non essendoci nessuno a casa, il postino non può accedere e in più cosi come sono non esiste privacy, chiedendogli inoltre di far posizionare le cassette postali a norma all' esterno dell' inferriata proprietà del condominio 
    Mi ha risposto che in tutti questi  60 anni nessuno si è mai lamentato e perciò lei non ha nessuna intenzione di cambiarle e che vanno bene dove stanno, e eventualmente prendere accordi con il postino. 
    Premetto che l' inferriata del condominio non da nemmeno direttamente sulla strada.Chiedo cortesemente a Voi se tutto questo è logico? 
    E nel caso cosa potremmo fare noi condomini che viviamo tutti da circa due anni in affitto?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Lino2307
      Martedì 9 Maggio 2017, alle ore 18:05
      Il problema può essere risolto posizionando all'esterno una cassetta singola a su servizio, non mi pare che la legge vieti questa soluzione, al massimo può essere il regolamento condominiale a farlo (ma dovrebbe essere contrattuale e dubito comunque della legittimità di quella clausola).Se vuoi un consulenza sull'argomento, ti consiglio il servizio (a pagamento) presente sul sito Lavorincasa.it qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
      rispondi al commento
  • Lino
    Lino
    Domenica 7 Maggio 2017, alle ore 02:44
    Avrei bisogno di delucidazioni riguardo le cassette postali nel condominio dove abito.
    Da due anni vivo in condominio dove la casstta postale (9 posti) è posta all' interno dell' edificio (piano terra) senza nessuna privacy, in quanto ognuno può vedere e prendere la posta anche di altri.
    Tutte le mattine il postino per accedere alle cassette della posta deve citofonare per fargli aprire cancelletto e portone ingresso ai piani.
    Ho fatto presente alla proprietaria che è anche amministratrice, che deve essere trovata altra sistemazione visto inoltre che cassette postali fatti di legno hanno  pure 60 anni, e che la maggior parte delle volte non essendoci nessuno a casa, il postino non può accedere e in più cosi come sono non esiste privacy, chiedendogli inoltre di far posizionare le cassette postali a norma all' esterno dell' inferriata proprietà del condominio
    Mi ha risposto che in tutti questi  60 anni nessuno si è mai lamentato e perciò lei non ha nessuna intenzione di cambiarle e che vanno bene dove stanno, e eventualmente prendere accordi con il postino.
    Premetto che l' inferriata del condominio non da nemmeno direttamente sulla strada.Chiedo cortesemente a Voi se tutto questo è logico?
    E nel caso cosa potremmo fare noi condomini che viviamo tutti da circa due anni in affitto?
    rispondi al commento
  • Rosanna
    Rosanna
    Giovedì 19 Gennaio 2017, alle ore 14:28
    Abito in un condominio orizzontale formato da 50 case a schiera, ma ciascuna con il proprio numero civico, e campanello .
    Il condominio è recintato con 2 cancelli carrai telecomandati e 4 cancelli pedonabili con elettroserratura apribile facilmente tramite due pulsanti, uno esterno e l'altro interno al condominio.
    Ora ciascun condomino ha la propria cassetta postale posizionata al di fuori del proprio alloggio (ribadisco ciascuna con numero civico proprio).
    C'è  obbligo di posizionare una struttura unica al di fuori del condominio? 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Rosanna
      Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 15:24
      Secondo me no, purché il postino possa entrare facilmente.
      rispondi al commento
  • Sergio
    Sergio
    Giovedì 5 Gennaio 2017, alle ore 09:42
    Abito in fondo ad una strada privata accessibile dalla strada pubblica e non posso ancorate la cassetta in quanto i muri all'inizio della strada sono di proprietà privata.
    Il postino ha l'obbigo di consegnare comunque la posta?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Sergio
      Venerdì 13 Gennaio 2017, alle ore 18:00
      Puoi posizionarla sui muri della tua casa, se, come mi pare di capire, la strada pur essendo privata è aperta al pubblico.
      rispondi al commento
  • Mauro Priori
    Mauro Priori
    Martedì 22 Novembre 2016, alle ore 20:59
    Abito in fondo ad una strada privata sulla strada pubblica e non ho punto d'ancoraggio della cassetta postale
    io l'ho in fondo alla strada circa 50 metri ben visibile,  può star bene oppure deve essre cambiata la posizione ?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Mauro Priori
      Mercoledì 23 Novembre 2016, alle ore 16:34
      Se la strada privata è accessibile al pubblico transito credo vada bene lì dov'è.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5