• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come collocare le lampade a sospensione nei vari ambienti

Le lampade a sospensione sono moderne e versatili, ma possono anche racchiudere un'anima antica a seconda dello stile desiderato. Ecco le opportunità
Pubblicato il

Versatilità e dimensioni delle lampade da sospensione


La scelta di inserire delle lampade a sospensione al posto del classico lampadario è di certo più moderna e versatile, adatta quasi a ogni tipo di ambiente, purché non sia eccessivamente ampio.
Le sospensioni, infatti, possono anche avere dimensioni ridotte o fogge peculiari a renderli veri e propri elementi di arredo, oltre che indispensabili per l'illuminazione.

Rispetto ai loro più rigidi e spesso pesanti parenti, una lampada a sospensione si può spostare più facilmente, non richiedendo un'installazione importante, ed è possibile modularne anche l'altezza e l'intensità.

Ciò le rende perfette per fare luce su un piano di lavoro come quello della cucina o anche per ricreare un'atmosfera soffusa nella zona notte.


Lampade a sospensione negli open space o in cucina


L'utilizzo tipico delle lampade a sospensione è negli open space all'americana, dove la superficie per cucinare è rappresentata da un bancone che separa idealmente la zona cottura dal salotto.

Lampade sospese su bancone dell'open spaceLampade sospese su bancone dell'open space

In questo caso, i lampadari sospesi sono ottimi per avere una luce diretta da poter abbassare eventualmente dove serve: esistono modelli molto sobri con il tipico paralume conico in vetro, nonché altri essenziali e moderni a forma di grossa lampadina.

In ogni caso, le luci a LED restano un must per avere, al contempo, una luce forte e green, che riduca i consumi energetici con una lunga durata.


In una cucina indipendente la sospensione potrebbe non essere sufficiente se l'ambiente è molto grande, ma rappresenta una valida integrazione nei pressi di tavolo, lavabo o cucina a gas.

O magari in posizione decentrata per sopperire alle differenti esigenze.


Design delle lampade in sospensione nella zona giorno


I moderni lampadari a sospensione si presentano spesso come globi dalle linee morbide e piene, che possono essere per l'appunto alzati o riabbassati entro una certa altezza e sono anche dimmerabili.

Il dimmer è un meccanismo che consente di modulare l'intensità della luce in base alle singole necessità, per leggere o creare un'atmosfera, per mangiare in sala da pranzo o per guardare la tv.

CONSIGLIATO amazon-seller
Lampade sospese
€ 19.5
COMPRA


Se non si desidera appesantire un salotto già importante con un lampadario classico, è possibile predisporre una serie di lampade appese anche ad altezze diverse, creando così una linea discontinua e dinamica che rispecchi uno stile contemporaneo.

Come in questo modello di Fabas Luce.

Luci sospese di Fabas LuceLuci sospese di Fabas Luce

In tal senso, le sospensioni nella zona living possono in un certo senso rappresentare il giusto compromesso tra i faretti orientabili e il lampadario da soffitto, collocandosi nelle aree dove la luce è più utile.

Modelli di lampadari a sospensione per il soggiorno


A livello di modelli, la scelta è davvero variegata e si passa dai paralumi trasparenti e semplici a quelli più lavorati, passando per vetro opaco, metallo dipinto, o persino con rifiniture in legno.

Esistono sospensioni estremamente essenziali in cui si alternano più elementi di forma tubolare che scendono terminando con dei faretti.

Oppure altri più complessi che possono persino fungere da supporto per vasi e altri oggetti decorativi.

Lampade a sospensione in vetro di MuranoLampade a sospensione in vetro di Murano

Chi ama uno stile più classico, invece, potrà predisporre modelli in cristallo o color argento che simulano alla perfezione i lampadari dei salotti più eleganti.

Vi sono sospensioni in vetro di MadeMuranoGlass.com che sono davvero luminose e colorate!


Nello studio: quali lampadari a sospensione usare


In linea generale, quindi, anche nelle stanze più grandi è possibile inserire le sospensioni, creando un effetto interessante e originale, purché si possa coprire con l'illuminazione adeguata l'intera superficie.

La Kartell propone modelli in policarbonato dal design leggero e versatile.

Lampadari sospesi della KartellLampadari sospesi della Kartell

In uno studio, se presente in casa oppure in ufficio, le sospensioni sono meno diffuse, perché di solito vi è la presenza di una luce principale e di una lampada da tavolo.

Ma nulla toglie che si possano destinare le lampade sospese - magari dimmerabili - anche a una stanza come questa, ad esempio se si desidera direzionarla su un tavolo da disegno o da scrittura.

Naturalmente, in questo caso sarà importante adeguare le dimensioni della lampada (o della fila di lampade a sospensione multiple) a quelli che sono i metri quadri, perché la proporzione tra sospensione e arredamento sia sempre gradevole alla vista.


Lampade pendenti nella zona notte: tra luci soffuse e stile


Nelle camere da letto, le luci sospese sono davvero un elemento d'arredo che può ricreare un'atmosfera soffusa ideale per la lettura ma anche per il riposo.

Sospensioni in camera da letto
Sospensioni in camera da letto

Tornano le linee morbide nella lampada pendente, l'esigenza di dimmerizzare e la presenza di paralumi per raccogliere la fonte luminosa e direzionarla opportunamente.

Laddove si desideri ricreare un design rustico si trovano anche paralumi in rattan, i quali generano intrecci molto interessanti che girano attorno alla lampadina per un effetto unico nel suo genere.

Oppure sfere che la racchiudono con un effetto opacizzante bianco, dorato o argento.


Le proposte più estrose delle lampade a sospensione


Sfere, lampadine giganti e gabbie in acciaio che simula il rattan sono solo alcuni degli esempi di sospensione originale che si possono trovare, ad esempio, nell'ambito di brand molto noti come Foscarini.

Foscarini Allegretto sospensioneFoscarini Allegretto sospensione

Esistono però anche proposte estrose, da adattare alle varie stanze della casa, se si ha un'idea di stile più particolare: come ad esempio con richiami alla natura o agli animali.

Vi sono lampade a sospensione, prettamente da salotto, che richiamano i fiori e i loro petali, altre che riportano la foggia di animali nell'atto di arrampicarsi.

Questi elementi vanno necessariamente in ambienti dove si desidera avere qualcosa di veramente esclusivo, ma con un arredamento che non sia a sua volta appesantito da mobili troppo elaborate o ricchi di decorazioni di altro genere.


Lampadari in sospensione nelle camere per ragazzi


Le sospensioni nelle camere per ragazzi a volte diventano anche figure astronomiche e fiabesche, oppure lampadine appese a corde, intrecciate su un supporto, che scendono ad altezze diverse, quasi vi fossero inerpicate come su un ramo.

Lampadario sospeso in vimini Maisons du MondeLampadario sospeso in vimini Maisons du Monde

Non mancano, specialmente nella zona notte, i paralumi in tessuto, sempre nell'ambito di un richiamo ai materiali naturali. E, in tal senso, è da segnalare questo modello in vimini di Maisons Du Monde.


La scelta dello stile di riferimento per un lampadario in sospensione


Rustico, industrial, vintage o moderno difficilmente possono convivere in una sola casa, così come per l'arredamento, anche per le luci a sospensione.

Con un ventaglio di scelta così ampio è facile lasciarsi trasportare dai gusti personali e mescolarne involontariamente più di uno.

E tuttavia, una regola fissa non esiste, quindi non necessariamente bisogna seguire rigidamente un'unica linea di arredo.

Sospensione a elementi concentrici ArtemideSospensione a elementi concentrici Artemide

Ma l'equilibrio visivo deve risultare sempre e comunque gradevole, quindi scegliere sospensioni tutte realizzate in vetro, seppure con fogge differenti, potrebbe essere una delle soluzioni.

Oppure si potrebbe adottare la linea del colore neutro o trasparente o persino del brand che propone le sospensioni di una determinata collezione per tutte le stanze.

Artemide, per esempio, propone modelli similari in bianco oppure oro di diverse dimensioni.

riproduzione riservata
Dove mettere le lampade a sospensione
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara benedetti
Sto arredando la mia nuova casa e vorrei arredarla con uno stile shabby chic, avete consigli su che tipo di illuminazione posso inserire? Considerate che ho dei soffitti molto...
sara benedetti 23 Maggio 2020 ore 01:26 8
Img floriana89
Ciao a tutti, io e il mio compagno vorremmo sostituire i lampadari da soffitto con delle lampade da parete l’ambiente della sala. È ampio, ha 2 divani, un grande...
floriana89 20 Aprile 2017 ore 16:19 5