• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Dove posizionare la scarpiera se si ha poco spazio in casa?

In una casa piccola occorre ottimizzare gli spazi disponibili; la scarpiera può trovare posto anche in luoghi insoliti, seguendo alcuni consigli organizzativi.
Pubblicato il

Dove collocare la scarpiera in una casa con poco spazio


La scarpiera è un complemento d'arredo che non ha un posto ben definito all'interno di un'abitazione, per questo non ci sono regole precise per la sua collocazione.

In commercio si trovano numerosi modelli di scarpiere che si prestano anche ad essere posizionate in bella vista e soluzioni salvaspazio dal design slim.
Quando si pensa alla scelta del luogo dove mettere una scarpiera, solitamente si pensa all'ingresso, al bagno e alla camera da letto, ma è possibile optare per soluzioni pratiche anche nel sottoscala o sul balcone o in altri spazi strategici

La scarpiera è un arredo davvero indispensabile e nelle case piccole occorre scegliere a volte anche più posti per poter inserire strutture compatte che offrono tuttavia una buona capacità di organizzazione delle scarpe.


Se si indossano numeri grandi (oltre il 45) o stivali alti, potrebbe essere difficile posizionare le scarpe negli scomparti della scarpiera e bisogna trovare altri luoghi, ad esempio in lavanderia, sopra la lavatrice, posizionate in alto su delle mensole o dietro la porta.


Scarpiere salvaspazio dal design elegante


L'azienda BIREX, progetta diverse soluzioni raffinate e funzionali, di scarpiere, capaci di arredare con discrezione e stile anche i piccoli ambienti.

Tutte le soluzioni sono personalizzabili e proposte in un'ampia modularità, spesso salvaspazio, così da essere adatte a soddisfare dimensioni ed esigenze diverse.

Hosoi è la scarpiera da ingresso dalle linee così eleganti da poter essere utilizzata anche come elemento di arredo chic per il salotto.

Scarpiera da ingresso  Hosoi - BIREXScarpiera da ingresso Hosoi - BIREX

L'anta laccata, caratterizzata da un'inusuale presa laterale, integrata nello spessore, è abbinata ad un top in materiale a contrasto, che sollecita vista e tatto e accresce il fascino esercitato dal mobile

Scarpiera Hosoi top in vetro - BIREXScarpiera Hosoi top in vetro - BIREX

La notevole capienza di Hosoi è vestita con classe in innumerevoli finiture di laccato e acquista ulteriore pregio con il top in vetro extralight oppure in gres.
Un mobile da ingresso più che una scarpiera.


Scarpiera minimal per il living


Linear, ideata dai progettisti Birex, è una scarpiera capiente a colonna, per riporre in ordine e con cura fino a 40 paia di scarpe, stivali compresi, in un solo metro di lunghezza.

Caratterizzata da un design minimalista e lineare, è dotata di ante proposte in numerose finiture, da abbinare ai propri arredi o da rendere ulteriormente funzionali in versione specchio.

Scarpiera Linear con anta a specchio - BIREXScarpiera Linear con anta a specchio - BIREX

Questa tipologia di scarpiera è adatta a calzature molto alte e maxi, è dotata infatti di portastivali e di sistemi di regolazione interna dello spazio, per conservare con cura e in un modo ottimale, le proprie calzature, posizionate sia sui ripiani del mobile sia sul retro delle ante.

La maniglia con taglio inclinato è pensata per agevolare l'apertura anche nel caso di diverse scarpiere a colonna Linear affiancate.

Il design minimalista focalizza lo stile sull'alternarsi di materiali, finiture e ante a specchio.


Scarpiera elegante e modulare, adatta a ogni spazio


La scarpiera elegante e modulare in legno Plan di Diotti.com è componibile e con portascarpe in metallo. Ridefinisce le classiche linee dell'armadio portascarpe, con la solidità della sua struttura, la qualità dei materiali e la grande componibilità.

Disponibile in due larghezze: 64 cm e 96 cm, è proposta nelle altezze di 98,5- 146,5-194,5-226,5 cm . Configurabile in varie profondità, anche per una soluzione salvaspazio di 24 cm.

Scarpiera salvaspazio Plan - DiottiScarpiera salvaspazio Plan - Diotti

I moduli, con profondità 34,4 e 44 cm, sono dotati di mensola interna.
Il modello con altezza 226,5 cm è completato sulla parte superiore da un contenitore battente.

I moduli presentano ante a ribalta e porta-scarpe in metallo, ideali per creare composizioni di più moduli o in abbinamento ad elementi della collezione Plan.

Si possono scegliere numerose maniglie o il sistema push-pull.

La qualità dei materiali utilizzati e la buona manifattura italiana garantiscono un'ottima solidità nel tempo.

L'eleganza delle linee e la versatilità componibile rendono questa scarpiera ideale da posizionare nel corridoio d'ingresso e in altri spazi della casa, in modo discreto e pulito.


Armadio battente portascarpe per la camera da letto


Se si decide di posizionare la scarpiera nella camera da letto, una soluzione può essere quella di affiancarla all'armadio, per ridurne l'impatto visivo e dare continuità spaziale.

L'armadio scarpiera Pacific di Diotti, anche con una sola anta, può essere affiancato all'armadio del vestiario, nella camera da letto, risolvendo il problema estetico e spaziale.

Armadio scarpiera Pacific - DiottiArmadio scarpiera Pacific - Diotti

L'anta a battente della scarpiera camera da letto garantisce una maggiore protezione alle calzature da polvere o luce naturale.

Scelta in vetro fumé o con finitura in laccato, a specchio oppure rivestita in similpelle vintage, l'anta si integra facilmente con il resto dell'arredo della camera, grazie anche alla massima libertà di personalizzazione del prodotto.

Il valore aggiunto è rappresentato dalla funzionale illuminazione interna LED, che rende l'armadio portascarpe unico e di raffinata classe.

All'interno l'armadio è attrezzato con ripiani inclinati portascarpe completi di battitacco in metallo.


Scarpiera girevole in metallo, da mettere anche in un angolo!


La scarpiera girevole Emporium, modello Metalpop, venduta da SEDIARREDA.com, è pratica e originale, adattabile nei piccoli spazi, grazie alla sua forma a colonna di piccole dimensioni.

Realizzata in acciaio verniciato a polveri epossidiche, questa scarpiera, dal design essenziale, è molto resistente e duratura nel tempo. Viene proposta nei colori bianco e alluminio.

Scarpiera girevole in acciaio Metalpop Emporium - SediarredaScarpiera girevole in acciaio Metalpop Emporium - Sediarreda

Gli 11 ripiani amovibili sono invece in materiale plastico, in tinta con la struttura.
Versatile ed elegante, la scarpiera made in Italy ha un'altezza di 173 cm, mentre il diametro della base misura 40 cm.

La portata massima è di 3 kg per ripiano.


Scarpiera a tre scomparti per piccole case


BRUSALI è una scarpiera a tre scomparti proposta da IKEA come soluzione salvaspazio per riporre le scarpe in modo ordinato anche in piccole abitazioni.

La scarpiera si sviluppa in altezza per liberare spazio sul pavimento.
Di dimensioni 61x30x130 cm, presenta tre scomparti, facilmente adattabili alle proprie esigenze, togliendo o spostando i divisori interni.

Scarpiera a tre scomparti Brusali - IKEAScarpiera a tre scomparti Brusali - IKEA

Il mobile scarpiera ha la ventilazione e lo spazio necessari per conservare le scarpe a lungo.

Realizzata in truciolare, con lamina di carta, presenta dei bordi in plastica ed è disponibile nel colore bianco.

riproduzione riservata
Dove mettere la scarpiera in una casa piccola
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI