|
La scarpiera è un complemento d'arredo che non ha un posto ben definito all'interno di un'abitazione, per questo non ci sono regole precise per la sua collocazione.
In commercio si trovano numerosi modelli di scarpiere che si prestano anche ad essere posizionate in bella vista e soluzioni salvaspazio dal design slim.
Quando si pensa alla scelta del luogo dove mettere una scarpiera, solitamente si pensa all'ingresso, al bagno e alla camera da letto, ma è possibile optare per soluzioni pratiche anche nel sottoscala o sul balcone o in altri spazi strategici
La scarpiera è un arredo davvero indispensabile e nelle case piccole occorre scegliere a volte anche più posti per poter inserire strutture compatte che offrono tuttavia una buona capacità di organizzazione delle scarpe.
Se si indossano numeri grandi (oltre il 45) o stivali alti, potrebbe essere difficile posizionare le scarpe negli scomparti della scarpiera e bisogna trovare altri luoghi, ad esempio in lavanderia, sopra la lavatrice, posizionate in alto su delle mensole o dietro la porta.
L'azienda BIREX, progetta diverse soluzioni raffinate e funzionali, di scarpiere, capaci di arredare con discrezione e stile anche i piccoli ambienti.
Tutte le soluzioni sono personalizzabili e proposte in un'ampia modularità, spesso salvaspazio, così da essere adatte a soddisfare dimensioni ed esigenze diverse.
Hosoi è la scarpiera da ingresso dalle linee così eleganti da poter essere utilizzata anche come elemento di arredo chic per il salotto.
Scarpiera da ingresso Hosoi - BIREX
L'anta laccata, caratterizzata da un'inusuale presa laterale, integrata nello spessore, è abbinata ad un top in materiale a contrasto, che sollecita vista e tatto e accresce il fascino esercitato dal mobile
Scarpiera Hosoi top in vetro - BIREX
La notevole capienza di Hosoi è vestita con classe in innumerevoli finiture di laccato e acquista ulteriore pregio con il top in vetro extralight oppure in gres.
Un mobile da ingresso più che una scarpiera.
Linear, ideata dai progettisti Birex, è una scarpiera capiente a colonna, per riporre in ordine e con cura fino a 40 paia di scarpe, stivali compresi, in un solo metro di lunghezza.
Caratterizzata da un design minimalista e lineare, è dotata di ante proposte in numerose finiture, da abbinare ai propri arredi o da rendere ulteriormente funzionali in versione specchio.
Scarpiera Linear con anta a specchio - BIREX
Questa tipologia di scarpiera è adatta a calzature molto alte e maxi, è dotata infatti di portastivali e di sistemi di regolazione interna dello spazio, per conservare con cura e in un modo ottimale, le proprie calzature, posizionate sia sui ripiani del mobile sia sul retro delle ante.
La maniglia con taglio inclinato è pensata per agevolare l'apertura anche nel caso di diverse scarpiere a colonna Linear affiancate.
Il design minimalista focalizza lo stile sull'alternarsi di materiali, finiture e ante a specchio.
La scarpiera elegante e modulare in legno Plan di Diotti.com è componibile e con portascarpe in metallo. Ridefinisce le classiche linee dell'armadio portascarpe, con la solidità della sua struttura, la qualità dei materiali e la grande componibilità.
Disponibile in due larghezze: 64 cm e 96 cm, è proposta nelle altezze di 98,5- 146,5-194,5-226,5 cm . Configurabile in varie profondità, anche per una soluzione salvaspazio di 24 cm.
Scarpiera salvaspazio Plan - Diotti
I moduli, con profondità 34,4 e 44 cm, sono dotati di mensola interna.
Il modello con altezza 226,5 cm è completato sulla parte superiore da un contenitore battente.
I moduli presentano ante a ribalta e porta-scarpe in metallo, ideali per creare composizioni di più moduli o in abbinamento ad elementi della collezione Plan.
Si possono scegliere numerose maniglie o il sistema push-pull.
La qualità dei materiali utilizzati e la buona manifattura italiana garantiscono un'ottima solidità nel tempo.
L'eleganza delle linee e la versatilità componibile rendono questa scarpiera ideale da posizionare nel corridoio d'ingresso e in altri spazi della casa, in modo discreto e pulito.
Se si decide di posizionare la scarpiera nella camera da letto, una soluzione può essere quella di affiancarla all'armadio, per ridurne l'impatto visivo e dare continuità spaziale.
L'armadio scarpiera Pacific di Diotti, anche con una sola anta, può essere affiancato all'armadio del vestiario, nella camera da letto, risolvendo il problema estetico e spaziale.
Armadio scarpiera Pacific - Diotti
L'anta a battente della scarpiera camera da letto garantisce una maggiore protezione alle calzature da polvere o luce naturale.
Scelta in vetro fumé o con finitura in laccato, a specchio oppure rivestita in similpelle vintage, l'anta si integra facilmente con il resto dell'arredo della camera, grazie anche alla massima libertà di personalizzazione del prodotto.
Il valore aggiunto è rappresentato dalla funzionale illuminazione interna LED, che rende l'armadio portascarpe unico e di raffinata classe.
All'interno l'armadio è attrezzato con ripiani inclinati portascarpe completi di battitacco in metallo.
La scarpiera girevole Emporium, modello Metalpop, venduta da SEDIARREDA.com, è pratica e originale, adattabile nei piccoli spazi, grazie alla sua forma a colonna di piccole dimensioni.
Realizzata in acciaio verniciato a polveri epossidiche, questa scarpiera, dal design essenziale, è molto resistente e duratura nel tempo. Viene proposta nei colori bianco e alluminio.
Scarpiera girevole in acciaio Metalpop Emporium - Sediarreda
Gli 11 ripiani amovibili sono invece in materiale plastico, in tinta con la struttura.
Versatile ed elegante, la scarpiera made in Italy ha un'altezza di 173 cm, mentre il diametro della base misura 40 cm.
La portata massima è di 3 kg per ripiano.
BRUSALI è una scarpiera a tre scomparti proposta da IKEA come soluzione salvaspazio per riporre le scarpe in modo ordinato anche in piccole abitazioni.
La scarpiera si sviluppa in altezza per liberare spazio sul pavimento.
Di dimensioni 61x30x130 cm, presenta tre scomparti, facilmente adattabili alle proprie esigenze, togliendo o spostando i divisori interni.
Scarpiera a tre scomparti Brusali - IKEA
Il mobile scarpiera ha la ventilazione e lo spazio necessari per conservare le scarpe a lungo.
Realizzata in truciolare, con lamina di carta, presenta dei bordi in plastica ed è disponibile nel colore bianco.
|
||