• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Dove e come appendere le bici al muro in casa o in garage

Muoversi in bicicletta è salutare ed economico. Ma se non si ha un posto dove mettere al sicuro la propria bici, la soluzione ideale sono i porta bici da muro.
Pubblicato il

Portabici da muro


Appendere la bicicletta al muro è un'esigenza pratica quando si hanno problemi di spazio. La maggior parte delle persone ha un solo garage dove ci sta appena l'auto.

Per mettere al sicuro la bici, la soluzione ideale è quindi appenderla al muro.
Ci sono appendi bici e porta bici da muro, con i relativi supporti, grazie ai quali è possibile mettere al riparo una o più biciclette. I ganci per appendere bici sono utili da fissare in garage e cantina. Ma sono ormai molte le persone che scelgono di tenere anche in casa la propria bici, quasi fosse un elemento d'arredo.

È il caso ad esempio di chi non ha a disposizione né box né cantina.

Mettere al riparo le biciclette è fondamentale sia per prevenire i furti che per mantenerle in condizioni ottimali, preservandole dalle intemperie.

A lungo andare, infatti, acqua e umidità causano l'arrugginimento di varie parti del mezzo, come viti e catene. Anche il carbonio, usato spesso nei telai e nelle ruote più costosi, può indebolirsi.

Tutto ciò può compromettere la sicurezza del mezzo stesso.


Come appendere la bici al muro


La soluzione più semplice appendere una bicicletta alla parete è la rastrelliera da parete, dotata di gancio specifico.

Appendere bicicletteAppendere biciclette

Esistono sia modelli verticali che orizzontali. La scelta dipende dalle esigenze di spazio personali. Con la versione orizzontale, si appende un fianco della bici al muro agganciando il tubo. Occorre quindi sapere con esattezza l'altezza della bici stessa.

Con la rastrelliera verticale, invece, si guadagna ancora più spazio, e bisogna prendere le misure della lunghezza della bici, che verrà fissata agganciando la ruota anteriore.

Supporto bici muro: le istruzioni passo per passo


Prima di fissare il supporto alla parete, bisogna scegliere la collocazione valutandone la comodità di utilizzo e il fatto che non sia né troppo alta né troppo bassa, una volta che la bici sarà appesa.

CONSIGLIATO amazon-seller
Trapano
€ 31.43
invece di € 39.95 COMPRA


Di solito, tutti i modelli hanno due buchi per fissare le viti.
Una volta individuata l'esatta collocazione, segnare i punti dei fori sul muro con una matita prima di praticare i fori con il trapano.
La punta del trapano deve essere sempre leggermente più piccola rispetto alle viti.

Prima di procedere con i fori nel muro, si consiglia di controllare la parete con un rilevatore di metalli per scovare nella parete l'eventuale presenza di metalli o cavi elettrici, per scongiurare il rischio di forare condutture idriche o elettriche.



Appena eseguiti i fori, inserirvi all'interno i tasselli, dello stesso diametro delle viti. Quindi, fissare il supporto e avvitarlo usando il trapano avvitatore.


Come mettere le bici in poco spazio


Quando non si ha tanto spazio a disposizione, la soluzione più comoda per parcheggiare la bici è metterla al riparo appendendola al soffitto, così da non invadere né intralciare lo spazio calpestabile.

Il supporto da parete per bicicletta PRO BIKE TOOL, ad esempio, in vendita su Amazon, è un supporto verticale per bici, interno, regolabile, ideale per casa o garage.

Si tratta di un portabici di alta qualità. Largo ben 167cm, può portare bici fino a 30 kg.

Supporto bici muro by PRO BIKE TOOLSupporto bici muro PRO BIKE TOOL

È dotato di una guida in alluminio estruso ad alta resistenza in modo da poter sostenere carichi pesanti. Inoltre, si adatta a varie dimensioni di ruote, e il sistema di stoccaggio si adatta alla gran parte dei tipi di bici: strada, MTB, ibrido, ciclocross, bici da bambini e anche Fat Bike.

I ganci, di alta qualità, offrono protezione alle ruote quando sono appese.
Inoltre, presentano un design 'angolato' che permette il montaggio facile delle bici stesse, togliendo pressione a ruote e raggi.


Come appendere la bici al soffitto


Se non si ha spazio dove collocare al riparo le biciclette, una soluzione fai da te è quella di appendere la bici al soffitto.

Ganci per appendere biciclettaGanci per appendere bicicletta

Basta fissare al soffitto due ganci e dotarli di due carrucole ed una fune, per mezzo della quale sollevare la bicicletta dopo averla agganciata, rispettivamente, al manubrio e alla ruota posteriore.


Portabici decathlon


Da Decathlon Italia, il grande store dedicato allo sport e all'attività fisica, ci sono vari portabici da muro tra cui poter scegliere.

Ecco ad esempio il supporto da muro 5 bici. Compatibile con qualsiasi modello, è possibile appendervi le bici sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore.

Appendi bici muro di DecathlonAppendi bici muro di Decathlon

Questo porta bicicletta da muro è una struttura in acciaio costituita da tubi di 25, 22 e 12 mm. Nel complesso, la struttura ha una lunghezza di 132,5 cm, è alta 67 cm e profonda 34,5 cm.

Ha una portata massima di 75 kg.


Appendi bici: un'altra soluzione innovativa per appendere più bici


Se si hanno più biciclette da tenere al riparo, allora la soluzione da ricercare è un portabicicletta da muro ideato in modo tale da creare una sorta di torre.

Di fatto, si tratta di un unico palo, a cui agganciare e fissare i telai tramite più ganci, così da disporre più bici in senso verticale.

Un esempio è la BikeTower20 di MINOURA, in vendita su Amazon.
Poco ingombrante, si tratta di un colonna composta da 3 pezzi, che può contenere da 2 a max 4 biciclette.

Portabici salvaspazio BikeTower20 di MINOURAPortabici salvaspazio BikeTower20 di MINOURA

Largo 1.260 mm e con una profondità di 107 mm, l'altezza è invece regolabile fra 2,1 m e 2,7 m. La struttura è dotata anche di un morbido cuscinetto che serve a proteggere la finitura della bici.

riproduzione riservata
Dove appendere biciclette al muro
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI