• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?
Pubblicato il

Lavori di ristrutturazione post incendio: quando spetta il Superbonus?


Quest'oggi parleremo di Superbonus analizzando un caso specifico molto particolare.

Trattasi di un condominio che nel 2021 ha subito il danneggiamento del tetto mansardato e dell'ultimo piano mansardato a causa di un incendio.

Si può usufruire del Superbonus per i lavori di ristrutturazione post incendio nonostante il risarcimento da parte dell'assicurazione?
L'edificio, soggetto alla sorveglianza delle Belle Arti, è assicurato da una compagnia che, a seguito del rogo, ha versato un acconto pari agli indennizzi previsti. Dopodiché, sono stati avviati i lavori di rifacimento del tetto che verrà ricostruito avvalendosi di tecniche nuove e che comporteranno un miglioramento sismico.

I condòmini avrebbero poi intenzione anche di eseguire interventi sulle parti comuni danneggiate (facciate interne e vani scala) usufruendo del bonus ristrutturazione 50%. Dal canto loro, invece, gli inquilini dei piani più alti vorrebbero procedere con un'opera di ristrutturazione totale delle proprie abitazioni.

Ciò premesso, il condominio si è rivolto all'Agenzia delle Entrate chiedendo se, avendo già ricevuto dall'assicurazione un risarcimento, possano comunque usufruire degli altri bonus edilizi (tra cui il Superbonus) e in che misura.

Nella Circolare 28/2022 si ribadisce che il Superbonus non spetta se le spese sostenute sono rimborsate e se tale rimborso non ha concorso al reddito. Viene inoltre specificato che l'indennizzo assicurativo corrisposto a causa di un evento che ha provocato seri danni a un immobile, non costituisce un rimborso direttamente collegabile alle spese necessarie per il ripristino dell'immobile stesso.

Pertanto, poiché il condominio ha ricevuto un indennizzo pecuniario dalla compagnia assicurativa per i danni da incendio, l'AdE ritiene che tale somma non debba essere sottratta alle spese sostenute per gli interventi prospettati.

Con la Risposta n. 458 del 20 settembre 2022, il Fisco ha altresì specificato che, per quanto riguarda la detrazione da Superbonus per il rifacimento del tetto, questa spetta purché l'intervento risulti trainante. Inoltre, tecnici professionisti dovranno asseverare l'efficacia degli interventi antisismici e attestarne anche la congruità delle spese sostenute.

Per quanto invece riguarda la determinazione dei massimali di spesa per gli interventi sulle parti comuni agevolati dal bonus 50%, l'Agenzia delle Entrate ha poi ricordato che il limite di spesa ammesso alla detrazione (pari a 96.000 euro) è annuale e riguarda la singola unità abitativa e le sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente.

Infine, per individuare il limite di spesa detraibile, le spese per i lavori sulle parti comuni dello stabile vanno considerate, dal condomino o dall'unico proprietario dell'intero edificio, in maniera autonoma.

riproduzione riservata
Dopo un incendio è possibile usufruire del Superbonus per i lavori?
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3