La domotica e la sicurezza dentro casa per gli anziani

La casa domotica è molto importante per aiutare gli anziani ad avere una vita molto più semplice ma non solo, perché può aiutare anche a monitorare la loro salute
Pubblicato il

Domotica e sicurezza casa per anziani


Il rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sostiene che tra il 2000 e il 2019 l'aspettativa di vita media nel mondo è aumentata di 6 anni e mezzo.

Nel Bel Paese, attualmente, la vita media arriva fino a 83 anni (di cui 72 in media in buona salute), secondo quanto emenrge dal recente rapporto World Health Statistics del 2022.

In parole povere siamo il settimo paese al mondo per aspettativa di vita.
Questa è ovviamente una buona cosa, ma porta anche delle conseguenze.
L'esigenza di organizzarsi al meglio sul come prendersi cura dei nostri cari avanti con gli anni ad esempio, per consentire loro di vivere in modo indipendente, senza che diventi un peso per il nucleo familiare.

La domotica in casa e non solo, viene in aiuto in questo senso, con dei sistemi che fino a pochi anni fa potevano essere rintraccati soltanto su di un romanzo di Isaac Asimov.


Domotica in casa: differenza tra smart home e Ambient Assisted living


Prima di addentrarci nei sistemi veri e propri e bene fare un distinguo. Il termine smart home, significa casa intelligente. Queste due parole si riferiscono alle case dotate di moderne tecnologie e impianti domotici.

Casa e domotica
I dispositivi e gli impianti sono collegati a Internet e offrono molte funzioni, come la possibilità di comunicare con chiunque dentro e fuori casa o essere azionati tramite telecomando o comando vocale.

rilevatore fumo smart
In parole povere si intende quando i sistemi possono essere controllati a distanza o automatizzati.

Lo scopo delle tecnologie smart è quello di migliorare la qualità della vita e garantire maggiore sicurezza per chi vi abita, migliorando l'efficienza della casa.

Cos'è l'ambient Assisted Living


Con questo termine, anche abbreviato AAL, si intende un ramo delle tecnologie smart che ha come scopo l'invecchiamento attivo e in buona salute della popolazione.

L'AAL include tutti i sistemi legati alla domotica che concorrono a migliorare l'ambiente tra le mura domestiche. Questi consentono agli anziani di avere una vita attiva e autonoma all'interno di casa prorpia.


Vantaggi delle smart home per gli anziani


Il primo vantaggio, come detto, sarà quello di garantire una vita attiva alle persone di terza età (e non solo) e conseguentemente, più piacevole e autonoma.

Anziana con dispositivo di domotica per casa
Le smart home contribuiscono a ridurre il consumo di energia, cosa che, a persone che percepiscono una pensione, potrebbe tornare decisamente comodo.

Attraverso sensori e processi automatizzati farà tutto per l'appunto, la domotica.

Controllo vocale
Il controllo vocale farà invece risparmiare tempo e faciliterà l'utilizzo dei dispositivi, soprattutto se sono presenti persone ipovedenti o con delle disabilità motorie.

Robat aspirapolvere per automatizzare le pulizieCasa domotica: robot Roomba in azione

Che dire invece di robot aspirapolvere, come il famoso Roomba o di un robot tagliaerba che si occupano delle faccende domestiche anche pesanti, in totale autonomia?


Infine, assolutamente da non sottovalutare, gli impianti di sicurezza come i sensori, i sistemi di allarme casa e di chiamata di emergenza aumentano la sicurezza in casa e permettono agli anziani di chiedere aiuto in modo semplice e immediato.

robot aspirapolvere
Per sistemi di allarme non si intendono solamente antifurti casa ma sistemi per monitorare 24/7 la salute dei propri cari.


Sistema smart home per anziani


Cavalcando l'onda di questo progresso tecnologico, oggi è possibile avvalersi di soluzioni che fino a poco tempo fa sembravano fantascienza. L'azienda Nice ha creato in tale direzione, una serie di sistemi utilissimi.

Telecamera di sicurezza
L'innovativo ecosistema Smart Home di Nice copre a 360 gradi i bisogni delle persone anziane e non.

Questi sono tutti collegati al gateway Yubii Home, una sorta di centro comando di tutti i sistemi che a breve saranno elencati. Tali dispositivi garantiscono un maggior comfort e sicurezza per tutte le età.

Sistemi di domotica casa Nice


Troviamo Motion-Control, cioè un sensore wireless in grado di rilevare il movimento, la temperatura e l'intensità luminosa, dal montaggio rapido su qualsiasi superficie, pareti e soffitti compresi.
Domotica in casa: Yubii Home della NiceDomotica in casa: Yubii Home della Nice

Il Flood-Control, invece, è in grado di rilevare allagamenti in una fase molto precoce e allertare quasi immediatamente l'utente.
Domotica in casa:Co Alarm-Control by NiceCo Alarm-Control by Nice

Co Alarm-Control, estremamente importante, riesce a rilevare il monossido di carbonio nella fase iniziale, in modo da scongiurare il rischio di intossicazione o peggio.

Smoke-Control, un sensore di fumo e di temperatura, che garantisce una segnalazione di un principio di incendio.

Heat Control by NiceHeat Control by Nice

Heat-Control, una termovalvola che fornisce un controllo intelligente della temperatura della casa in cui è installata.

BiDi-Shutter, utilissima interfaccia che permette di controllare a distanza tende, tapparelle e veneziane.

Utilizzo Yubii
Tutti questi dispositivi, come detto, possono essere collegati e programmati per mezzo della centrale di comando e utilizzabili poi con un semplice smartphone o tablet.


La domotica portatile per anziani


Controllare tutta la casa è importante, ma lo è anche una monitorizzazione diretta di una persona avanti con l'età, magari non proprio in salute.

L'azienda italiana Seremy ha progettato un salvavita per anziani smart facilissimo da utilizzare, in vendita su Amazon.

Domotica per anziani: il bracciale della SeremyDomotica per anziani: il bracciale della Seremy

Si presenta come un bracciale munito di SOS, allarme per eventuali cadute, GPS (utilissimo per chi soffre di alzheimer), monitorizzazione del battito e del sonno.

La batteria dura settimane e non ha bisogno di SIM, basi, terminali fissi o di uno smartphone.

bracciale anziani seremy
Questo bracciale arriva già configurato e attivo, basterà indossarlo.
È dotato anche di un grosso tasto SOS per facilitarne l'impiego e tutto il resto è automatico.

Siccome è perfettamente impermeabile può anche essere indossato sotto la doccia, luogo che risulta essere sempre molto pericoloso dentro casa.

riproduzione riservata
Domotica e sicurezza casa anziani
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI