Dolci di Halloween: stampi, ricette e ingredienti

NEWS DI Decorazioni19 Ottobre 2017 ore 16:54
Ricette, prodotti e ingredienti per realizzare il menù di Halloween e festeggiare in allegria con dei piatti salati, dolci tipici e qualche consiglio originale.

Menu completo di Halloween


Halloween è ormai una ricorrenza fissa in tutto il mondo e come ogni festa, prevede un menu completo per una cena da assaporare in compagnia di amici e parenti.

Cupcakes di Halloween
Ogni menu in piena regola, anche quello di Halloween, prevede degli antipasti salati, un primo, dolci e dessert, prevalentemente a base di zucca, alimento tipico della festa, il tutto accompagnato da bibite leggere.

A caratterizzare il menu di Halloween è senza dubbio l’originalità e la forma del cibo che viene servito a tavola.

Biscotti di Halloween
È il caso dell’antipasto Wurstel Mummia: simpatici wurstel avvolti da pasta sfoglia, adatti al palato di grandi e bambini, a cui abbinare saporite crocchette di zucca e una fetta di Cheesecake al caramello salato.

Come primo piatto, una proposta leggera e allo stesso tempo gustosa sono gli gnocchi di zucca al profumo di bosco da preparare in casa , conditi con funghi e robiola.

Cupcakes arancio
Per concludere al meglio la cena, non possono mancare gli inconfondibili dolcetti di Halloween: tra quelli più pittoreschi e divertenti, troviamo i biscotti dita della Strega, in due versioni, bianca e verde, i biscotti della strega alla zucca, facili da preparare, e i cupcake di Halloween.


Ricette salate di Halloween


Per preparare in pochi passi antipasti e primi per la cena di Halloween, vi proponiamo qualche ricetta semplice da realizzare.

Per i Wurstel Mummia, antipasto tipico della cucina americana, sono necessari i seguenti ingredienti: dodici wurstel, un rotolo di pasta sfoglia, un tuorlo d’uovo e della senape.


Cupcake di Halloween

Cupcake di Halloween

Cupcake di Halloween
Formine per biscotti di Halloween Amazon

Formine per biscotti di Halloween Amazon

Formine per biscotti di Halloween Amazon
Taglia biscotti Ounona

Taglia biscotti Ounona

Taglia biscotti Ounona
Stampi e taglia biscotti Ounona

Stampi e taglia biscotti Ounona

Stampi e taglia biscotti Ounona
Dita di Strega bianchi in vasetto

Dita di Strega bianchi in vasetto

Dita di Strega bianchi in vasetto
Dolcetti di Halloween

Dolcetti di Halloween

Dolcetti di Halloween

Dopo aver tagliato delle strisce di pasta sfoglia larghe circa un centimetro, arrotolatele intorno ai wurstel come se fossero delle vere e proprie bende, lasciandone però scoperta l’ultima parte.

Antipasto Wurstel Mummia
Disporre tutti i pezzi ottenuti su una teglia, infornare a 180°C per circa 40 minuti.
Una volta raffreddati, i wurstel mummia potranno essere decorati con la senape, disegnando occhi e bocca sulla parte del wurstel rimasta scoperta.
A questo punto, l’antipasto può essere servito, accompagnato da Coca Cola oppure con del Punch.


Torte di Halloween


Un’altra ricetta, decisamente originale ma nel pieno rispetto della tradizione di Halloween, è quella della New York Cheesecake alla zucca, suggerita dalla pagina Facebook Biscottini che Passione.
Ecco l’occorrente per la preparazione della torta, per circa otto persone.
Per la crema al formaggio: 400 grammi di zucca rossa, 30 grammi di formaggio fresco spalmabile, 200 grammi di panna acida, 150 grammi di zucchero, tre cucchiai di farina, due uova, un pizzico di noce moscata e uno di cannella in polvere.
Per la base: 180 grammi di biscotti secchi, 100 grammi di zucchero.
Per la salsa al caramello salato: 100 grammi di zucchero, 100 ml di panna fresca liquida, un pizzico di sale.
Per guarnire: 20 grammi di granella di pistacchi.

Cheesecake di Halloween
La preparazione della torta è di media difficoltà. Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzettini la zucca, cuocerla a vapore fino a quando sarà ammorbidita del tutto, per poi lasciarla raffreddare.

Prendere uno stampo a cerniera per la torta, di circa venti centimetri, e rivestirlo con della carta da forno; macinare a farina i biscotti, con un mixer, e metterli in una ciotola. Sciogliere poi il burro all’interno del microonde o in un pentolino e versarlo sui biscotti.

A questo punto, mescolare perbene e versare nello stampo, livellando con un cucchiaio in modo da lasciare i bordi un po’ rialzati. Mettere in frigo per circa venti minuti.

Torta di Halloween
Nel frattempo, mettere nel mixer la zucca, il formaggio, lo zucchero, la panna acida, la farina, le spezie e le uova, amalgamando a dovere e versando il composto ottenuto sulla base.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° C per circa 65 minuti e riporre in frigo per due ore dopo aver lasciato raffreddare completamente. Quindi, preparare la salsa al caramello, come suggerito da Mastercheffa, da utilizzare per guarnire la torta estratta dallo stampo, insieme alla granella di pistacchi.


Preparare biscotti di Halloween


Per festeggiare Halloween in allegria, non possono mancare i classici biscotti dalle forme più bizzarre: che prendano le sembianze di fantasmi, zucche o ragni, questi dolci sono infatti un must per festeggiare la notte delle streghe.

Dall'aspetto spaventoso e facili da realizzare, sono i biscotti a forma di dita delle streghe.
Il procedimento è di bassa difficoltà: dopo aver acquistato o preparato in casa un panetto di pastafrolla, dividerlo in tante palline, da stendere e allungare fino a ottenere la forma di un dito largo un centimetro e lungo dieci.

Biscotti di Halloween a forma di zucca
Sagomare le nocche delle dita facendo una leggera pressione a tre centimetri dalle estremità e incidere delle pieghe sulle parti non schiacciate, con l’aiuto di un coltellino sottile.

Prendere una mandorla sgusciata con cui creare l’unghia del dito, spingendola su una delle estremità.

Dita di Strega su teglia
Riporre poi le dita ottenute su una teglia ricoperta da carta da forno, lasciando una distanza di circa 3 cm tra un pezzo e l’altro, spennellare dell’uovo sbattuto sulla superficie e infornare a 180° C per circa 20 minuti.

I biscotti possono essere resi più caratteristici e terrificanti utilizzando del colorante alimentare rosso o della marmellata sull’estremità per creare l’effetto sangue oppure del colorante verde per dare una colorazione horror.

Dita di Strega verdi
Se si desidera invece realizzare dei biscotti dal gusto delicato, ecco la ricetta dei Biscotti della strega alla zucca, suggerita sempre da Biscottini che Passione.

La prima fase prevede la preparazione della pasta frolla e richiede i seguenti ingredienti:
300 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, una scorza di limone, un uovo intero, due tuorli.

Biscotti di Halloween faccine
Mettere nella ciotola di una planetaria la farina, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, insieme a un pizzico di sale, mescolando e aggiungendo il burro freddo fatto a piccoli pezzi.
Unire l’uovo intero mettendone da parte l’albume.

Fare amalgamare e passare il tutto su una spianatoia per poi formare un panetto da avvolgere in una pellicola trasparente e da lasciare in frigo per un’ora circa.

Biscotti di Halloween assortiti
A questo punto, si potranno preparare il ripieno, utilizzando 300 grammi di polpa di zucca, 50 grammi di zucchero, 100 ml d’acqua ed una scorza di limone, e la glassa, con 30 grammi di albumi, 50 grammi di zucchero a velo, succo di limone e colorante alimentare arancione.

Per il ripieno: lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti la zucca, mettendola in una casseruola con dell’acqua, e lasciarla sobbollire, avendo cura di coprire il recipiente; aggiungere lo zucchero e il limone grattugiato nel momento in cui la zucca inizierà a sfaldarsi, facendo cuocere fino a quando non sarà quasi diventata una crema.

Passare il composto in un passaverdure e farlo raffreddare; intanto stendere una striscia di pasta frolla larga circa 20 cm e dallo spessore di 1/2 cm.

Riempire quindi una sac à poche con il ripieno ottenuto e farcire i biscotti. Spennellare poi le noci di impasto con dell’albume e ripiegare la sfoglia sull’altra metà, premendo per far aderire bene.

A questo punto, sarà possibile dare forma ai biscotti utilizzando degli appositi stampi e infornarli su una teglia ricoperta da carta da forno, a circa 180° C per mezz’ora.

Mentre i biscotti sono in cottura, preparare la glassa, montando l’albume e aggiungendo lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Unire infine il colorante e continuare a montare fino a quando la glassa non sarà soda e lucida.

Trasferire la glassa nel sac à poche e decorare i biscotti a piacere, disegnando sulla superficie le linee della zucca o delle faccine dall’aspetto spaventoso.


Formine per i biscotti di Halloween


Per dare forme vivaci e bizzarre ai biscotti di Halloween, è possibile trovare in commercio, sia nei negozi di casalinghi che online, una vasta gamma di stampi e formine.

CONSIGLIATO
Formine per biscotti di Halloween...
Materiale: acciaio inossidabile...
prezzo € 3,20
COMPRA



Sullo Shop online di Amazon, ad esempio, sono disponibili stampi in silicone alimentare di alta qualità, eco friendly, durevoli, flessibili e termoresistenti, ideali per realizzare biscotti e tortine e adatti sia a microonde che a forni elettrici.

Da Ounona, invece, arrivano formine taglia biscotti in metallo con doppio strato di estrusione, tutti resistenti e sicuri, pensati per la realizzazione di ogni tipo di dolce.

riproduzione riservata
Articolo: Dolci di Halloween: stampi, ricette e ingredienti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Dolci di Halloween: stampi, ricette e ingredienti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Claudiapraticelli
    Claudiapraticelli
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 13:38
    A me piacciono molto i prodotti Silkomart e ultimamente sto provando anche tanti della Wilton che ha tirato fuori delle linee carine di tagliapasta e di decorazioni per cupcakes. Per gli acquisti io straconsiglio sia lafabbricadelleideeviareggio.it (speciale halloween: http://lafabbricadelleideeviareggio.it/speciale-cake-design-halloween) e decorazioniperdolci.it (halloween: http://decorazioniperdolci.it/festivita/speciale-halloween.html). Baci!
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Claudiapraticelli
      Domenica 30 Ottobre 2016, alle ore 16:49
      Grazie mielle per i tuoi consigli Claudia !!! ;)
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Dolci di Halloween: stampi, ricette e ingredienti che potrebbero interessarti
Per Halloween una casa da brivido con decorazioni originali

Per Halloween una casa da brivido con decorazioni originali

Decorazioni - Avete pensato di festeggiare Halloween in casa? Con le giuste decorazioni potrete ricreare una atmosfera da brivido, per una festa di Ognissanti con i fiocchi!
Decorazioni fai da te per Halloween

Decorazioni fai da te per Halloween

Decorazioni - Anche in Italia da tempo si festeggia Halloween: rendere la casa in linea con lo spirito della festa sarà divertente, con queste semplici decorazioni fai da te!
Idee per allestire la casa a tema Halloween

Idee per allestire la casa a tema Halloween

Idee fai da te - È tempo di pensare a come decorare la casa in occasione della festa di Halloween dove grandi e bambini potranno divertirsi tra zucche, scheletri e arredi a tema

Zucche ornamentali per Halloween

Decorazioni - Colorate e molto resistenti una volta secche, le zucche ornamentali sono un'ottima soluzione a costo quasi zero per decorare la casa o il portico durante l'autunno.

Decorare le zucche come centrotavola di Halloween

Idee fai da te - Divertenti, colorate e versatili, le zucche di Halloween possono trasformarsi in raffinati centrotavola, in grado di rendere esclusiva la cena del 31 ottobre.

Tagliapasta e formine per biscotti

Casalinghi - Cucinare facilmente i biscotti a casa, personalizzandoli con forme insolite e tematiche, da usare per una merenda in compagnia o una festa per i bambini.

Ilex Aquifolium per la casa e il giardino

Giardino - L' Ilex aquifolium è una delle specie più diffuse per il giardino invernale, molto utilizzato per le sue bacche colorate, anche per realizzare decorazioni.

Simpatici stampi in silicone per dolci creativi

Casalinghi - Gli stampi in silicone per dolci, flessibili, resistenti, dalle forme invitanti, sono un valido aiuto per sfornare con semplicità qualsiasi tipologia di impasto

Design colorato per il Carnevale

Arredamento - Il Carnevale è il periodo dell'anno più divertente e colorato: vestire la casa in tema è semplice e d'effetto, senza dover per forza usare maschere e costumi.
REGISTRATI COME UTENTE
293.051 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Zucca halloween
    Zucca halloween...
    2.31
  • Player gr fungicida sistemico 7 kg
    Player gr fungicida sistemico 7 kg...
    46.15
  • Bossini kit doccia zen c54001
    Bossini kit doccia zen c54001...
    52.02
  • Bossini soffione twiggy 250x250 quadro
    Bossini soffione twiggy 250x250...
    201.96
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.