Cos'è e chi deve compilare il Documento di Prestazione Infissi

NEWS DI Infissi Esterni02 Settembre 2015 ore 13:52
La Dichiarazione di Prestazione Infissi sostituisce la Dichiarazione di Conformità ed è stata introdotta dal Regolamento dei Prodotti da Costruzione(CPR).

Cos’è la dichiarazione di prestazione degli infissi


La Dichiarazione di Prestazione Infissi sostituisce la Dichiarazione di Conformità ed è stata introdotta dal Regolamento dei Prodotti da Costruzione (CPR per Construction Products Regulation) n. 305/2011, entrato in vigore in sostituzione, a sua volta, della Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD 89/106).

Documento di Prestazione Infissi: Mazzini SerramentiIntento primario di questa nuova concezione del documento è quello di chiarire meglio e completare tutte le informazioni che accompagnano il prodotto o l’articolo in questione e questa impostazione riguarda complessivamente tutto il Regolamento.

Ovviamente le regole e i parametri europei di riferimento sono, almeno per ora, gli stessi adoperati per stilare i precedenti documenti, l’obiettivo per il futuro è una graduale revisione e adeguamento progressivo che avverrà nel tempo.
Quello che preme sottolineare è proprio l’assunzione di responsabilità che si richiede direttamente ai produttori di materiali e opere finite in genere rispetto a ciò che immettono sul mercato. È questa la parte più importante che rappresenta il salto di qualità rispetto al passato.

Tutte le informazioni riguardano ora sia il prodotto in sé, quindi caratteristiche e destinazione d’uso, sia la successiva fase di uso e manutenzione corretta. Niente di nuovo, in realtà, ma ora sono più chiari e distinti i vari ruoli nella filiera, con le relative responsabilità.

In sintesi, sono stabiliti nella CPR tutti i requisiti di base e soprattutto termini e definizioni che riguarderanno poi il prodotto in questione e compariranno nel suo Documento di Prestazione. Si parla, ad esempio, di caratteristiche, prestazioni, livelli, classi di valore del prodotto, ciclo di vita, immissione sul mercato e simili, ma anche di sicurezza, resistenza meccanica, sostenibilità e risparmio energetico.


Sostituzione degli infissi negli interventi di riqualificazione energetica


Documento di Prestazione Infissi: ristrutturazioneSostituire gli infissi fa parte di quegli interventi di riqualificazione energetica di un edificio per i quali è possibile detrarre le imposte in misura percentuale pari al 65% delle spese sostenute e comunque non oltre un limite massimo, che in questo caso è pari a 60.000 euro. Tale somma viene poi ripartita equamente in rate annuali.

Le imposte coinvolte sono l’IRPEF, ovvero l’Imposta sul reddito delle persone fisiche, e l’IRES, ovvero l’Imposta sul reddito delle società.

Gli interventi di cui si parla devono assicurare un aumento del livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e le spese riguarderanno, in particolare, la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento grazie al miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro, determinato, appunto, dalla posa in opera di infissi particolarmente performanti.

Documento di Prestazione Infissi: schema, Mazzini SerramentiLe finestrature e le chiusure a cui si fa riferimento sono ovviamente quelle che delimitano i volumi riscaldati verso l’esterno o verso altri volumi non riscaldati. I valori per gli infissi a cui si fa riferimento sono quelli della trasmittanza U, ovvero la dispersione di calore misurata in W/m2K, con parametri da rispettare in data inizio lavori così come definiti dal Ministero dello Sviluppo economico.

Va da sé che un tipo di infisso risulta idoneo per una certa zona climatica e, quindi, la sua posa in opera permette l'accesso alle agevolazioni fiscali, se il suo valore di trasmittanza così come dichiarato nel Documento di Prestazione è più basso rispetto a quello limite fissato in tabella. Ecco quindi l'importanza di questo documento che è, come visto, più di una certificazione generica sul prodotto e che, cosa molto importante, una volta ottenuto dal produttore, deve essere conservato per poter accedere alla detrazione.

Fanno parte di questi infissi anche porte e portoncini d’ingresso, purché rispettino le condizioni di cui sopra, ovvero delimitino l’involucro riscaldato della costruzione verso l’esterno o verso altri volumi non riscaldati, con la caratteristica di avere valori di trasmittanza termica in linea con quelli definiti per legge.

Documento di Prestazione Infissi: Mazzini Serramenti
Per infisso, in tutti i casi, si intende tutta la struttura che concorre a determinare un miglioramento nell’azione di abbattimento della dispersione termica, quindi anche scuri, persiane e cassonetti che sono strutturalmente parte del telaio dell’infisso stesso. È da precisare, a questo proposito, che questi elementi accessori rientrano nell'agevolazione solo se l'azione di sostituzione riguarda il serramento .


Contenuti della Dichiarazione di Prestazione degli infissi


La Dichiarazione di Prestazione Infissi è, dunque, il documento che il produttore di infissi consegna al richiedente e che deve redigere per poter immettere il suo prodotto sul mercato a dimostrazione della sua conformità alle normative ETA (European Technical Assesment). Con questa azione, il produttore si assume la responsabilità di tali conformità e questo basta ad assicurargli, allo stesso tempo, credibilità riguardo a quel prodotto. Resta inteso che qualsiasi informazione tecnica o di altra natura riguardante quest’ultimo può essere fornita solo se compare all’interno della Dichiarazione stessa.

Resta anche inteso che la Dichiarazione di Prestazione degli Infissi può non esserci nei casi in cui un prodotto viene immesso sul mercato come esemplare unico oppure fabbricato direttamente in cantiere all’interno di altre costruzioni conformi o, ancora, fa parte di processi produttivi tradizionali per la conservazione del patrimonio, quindi privo di quei requisiti che lo farebbero definire come prodotto industriale da catena di produzione.

Documento di Prestazione Infissi: DuezetaDocumento di Prestazione Infissi: Duezeta
Scendendo un po’ più nello specifico, la Dichiarazione contiene informazioni tecniche sul prodotto tipo e anche a quale sistema di valutazione si fa riferimento per certificarne la costanza di valori performanti nel tempo, con tanto di date di riferimento. Contiene anche l’uso previsto del prodotto in determinate circostanze e le relative caratteristiche che lo rendono sicuro in tal senso, con la specifica dei parametri (ad esempio la resistenza al fuoco o alle sollecitazioni meccaniche).

Il Documento di Prestazione Infissi accompagna ogni prodotto messo in commercio, oppure in unica copia (cartacea o su supporto digitale) l’intero lotto se fornito a un unico utilizzatore o, secondo determinati criteri di pubblicazione, è messo a disposizione su un sito web apposito.

Nell’art.11 della CPR sono stabiliti i criteri e le modalità secondo cui i fabbricanti redigono la Dichiarazione di Prestazione e appongono la marcatura CE. La documentazione tecnica viene conservata insieme alla Dichiarazione di Prestazione per dieci anni a partire dall’immissione del prodotto sul mercato, con la garanzia da parte del produttore di conservazione delle prestazioni durante la produzione in serie, anche alla luce di eventuali modifiche migliorative apportabili.


riproduzione riservata
Articolo: Documento di prestazione infissi
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Documento di prestazione infissi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Documento di prestazione infissi che potrebbero interessarti
Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.
Detrazione 65 risparmio energetico: tutte le novità 2016

Detrazione 65 risparmio energetico: tutte le novità 2016

La Legge di Stabilità appena approvata prevede la proroga al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale al 65% e altre novità per l'ecobonus. Vediamo quali sono.
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
ICI e Detrazione IRPEF per la casa

ICI e Detrazione IRPEF per la casa

Le proposte approvate dalla Camera per la Finanziaria 2008.
Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.261 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
    Mitsubishi electric climatizzatore...
    1139.00
  • Finanziamenti a tasso zero Latina
    Finanziamenti a tasso zero latina...
    167.00
  • Condizionatore airwell
    Condizionatore airwell...
    1383.00
  • Haier climatizzatore inverter classe "a" geos blu
    Haier climatizzatore inverter...
    765.00
  • Poltrona italiana in vimini
    Poltrona italiana in vimini...
    580.00
  • Velature
    Velature...
    15.00
  • Binario 1050 abinio
    Binario 1050 abinio...
    48.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.