Cos'è e chi deve compilare il Documento di Prestazione Infissi

NEWS DI Infissi Esterni02 Settembre 2015 ore 13:52
La Dichiarazione di Prestazione Infissi sostituisce la Dichiarazione di Conformità ed è stata introdotta dal Regolamento dei Prodotti da Costruzione(CPR).

Cos’è la dichiarazione di prestazione degli infissi


La Dichiarazione di Prestazione Infissi sostituisce la Dichiarazione di Conformità ed è stata introdotta dal Regolamento dei Prodotti da Costruzione (CPR per Construction Products Regulation) n. 305/2011, entrato in vigore in sostituzione, a sua volta, della Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD 89/106).

Documento di Prestazione Infissi: Mazzini SerramentiIntento primario di questa nuova concezione del documento è quello di chiarire meglio e completare tutte le informazioni che accompagnano il prodotto o l’articolo in questione e questa impostazione riguarda complessivamente tutto il Regolamento.

Ovviamente le regole e i parametri europei di riferimento sono, almeno per ora, gli stessi adoperati per stilare i precedenti documenti, l’obiettivo per il futuro è una graduale revisione e adeguamento progressivo che avverrà nel tempo.
Quello che preme sottolineare è proprio l’assunzione di responsabilità che si richiede direttamente ai produttori di materiali e opere finite in genere rispetto a ciò che immettono sul mercato. È questa la parte più importante che rappresenta il salto di qualità rispetto al passato.

Tutte le informazioni riguardano ora sia il prodotto in sé, quindi caratteristiche e destinazione d’uso, sia la successiva fase di uso e manutenzione corretta. Niente di nuovo, in realtà, ma ora sono più chiari e distinti i vari ruoli nella filiera, con le relative responsabilità.

In sintesi, sono stabiliti nella CPR tutti i requisiti di base e soprattutto termini e definizioni che riguarderanno poi il prodotto in questione e compariranno nel suo Documento di Prestazione. Si parla, ad esempio, di caratteristiche, prestazioni, livelli, classi di valore del prodotto, ciclo di vita, immissione sul mercato e simili, ma anche di sicurezza, resistenza meccanica, sostenibilità e risparmio energetico.


Sostituzione degli infissi negli interventi di riqualificazione energetica


Documento di Prestazione Infissi: ristrutturazioneSostituire gli infissi fa parte di quegli interventi di riqualificazione energetica di un edificio per i quali è possibile detrarre le imposte in misura percentuale pari al 65% delle spese sostenute e comunque non oltre un limite massimo, che in questo caso è pari a 60.000 euro. Tale somma viene poi ripartita equamente in rate annuali.

Le imposte coinvolte sono l’IRPEF, ovvero l’Imposta sul reddito delle persone fisiche, e l’IRES, ovvero l’Imposta sul reddito delle società.

Gli interventi di cui si parla devono assicurare un aumento del livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e le spese riguarderanno, in particolare, la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento grazie al miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro, determinato, appunto, dalla posa in opera di infissi particolarmente performanti.

Documento di Prestazione Infissi: schema, Mazzini SerramentiLe finestrature e le chiusure a cui si fa riferimento sono ovviamente quelle che delimitano i volumi riscaldati verso l’esterno o verso altri volumi non riscaldati. I valori per gli infissi a cui si fa riferimento sono quelli della trasmittanza U, ovvero la dispersione di calore misurata in W/m2K, con parametri da rispettare in data inizio lavori così come definiti dal Ministero dello Sviluppo economico.

Va da sé che un tipo di infisso risulta idoneo per una certa zona climatica e, quindi, la sua posa in opera permette l'accesso alle agevolazioni fiscali, se il suo valore di trasmittanza così come dichiarato nel Documento di Prestazione è più basso rispetto a quello limite fissato in tabella. Ecco quindi l'importanza di questo documento che è, come visto, più di una certificazione generica sul prodotto e che, cosa molto importante, una volta ottenuto dal produttore, deve essere conservato per poter accedere alla detrazione.

Fanno parte di questi infissi anche porte e portoncini d’ingresso, purché rispettino le condizioni di cui sopra, ovvero delimitino l’involucro riscaldato della costruzione verso l’esterno o verso altri volumi non riscaldati, con la caratteristica di avere valori di trasmittanza termica in linea con quelli definiti per legge.

Documento di Prestazione Infissi: Mazzini Serramenti
Per infisso, in tutti i casi, si intende tutta la struttura che concorre a determinare un miglioramento nell’azione di abbattimento della dispersione termica, quindi anche scuri, persiane e cassonetti che sono strutturalmente parte del telaio dell’infisso stesso. È da precisare, a questo proposito, che questi elementi accessori rientrano nell'agevolazione solo se l'azione di sostituzione riguarda il serramento .


Contenuti della Dichiarazione di Prestazione degli infissi


La Dichiarazione di Prestazione Infissi è, dunque, il documento che il produttore di infissi consegna al richiedente e che deve redigere per poter immettere il suo prodotto sul mercato a dimostrazione della sua conformità alle normative ETA (European Technical Assesment). Con questa azione, il produttore si assume la responsabilità di tali conformità e questo basta ad assicurargli, allo stesso tempo, credibilità riguardo a quel prodotto. Resta inteso che qualsiasi informazione tecnica o di altra natura riguardante quest’ultimo può essere fornita solo se compare all’interno della Dichiarazione stessa.

Resta anche inteso che la Dichiarazione di Prestazione degli Infissi può non esserci nei casi in cui un prodotto viene immesso sul mercato come esemplare unico oppure fabbricato direttamente in cantiere all’interno di altre costruzioni conformi o, ancora, fa parte di processi produttivi tradizionali per la conservazione del patrimonio, quindi privo di quei requisiti che lo farebbero definire come prodotto industriale da catena di produzione.

Documento di Prestazione Infissi: DuezetaDocumento di Prestazione Infissi: Duezeta
Scendendo un po’ più nello specifico, la Dichiarazione contiene informazioni tecniche sul prodotto tipo e anche a quale sistema di valutazione si fa riferimento per certificarne la costanza di valori performanti nel tempo, con tanto di date di riferimento. Contiene anche l’uso previsto del prodotto in determinate circostanze e le relative caratteristiche che lo rendono sicuro in tal senso, con la specifica dei parametri (ad esempio la resistenza al fuoco o alle sollecitazioni meccaniche).

Il Documento di Prestazione Infissi accompagna ogni prodotto messo in commercio, oppure in unica copia (cartacea o su supporto digitale) l’intero lotto se fornito a un unico utilizzatore o, secondo determinati criteri di pubblicazione, è messo a disposizione su un sito web apposito.

Nell’art.11 della CPR sono stabiliti i criteri e le modalità secondo cui i fabbricanti redigono la Dichiarazione di Prestazione e appongono la marcatura CE. La documentazione tecnica viene conservata insieme alla Dichiarazione di Prestazione per dieci anni a partire dall’immissione del prodotto sul mercato, con la garanzia da parte del produttore di conservazione delle prestazioni durante la produzione in serie, anche alla luce di eventuali modifiche migliorative apportabili.


riproduzione riservata
Articolo: Documento di prestazione infissi
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Documento di prestazione infissi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Documento di prestazione infissi che potrebbero interessarti
Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 articolo 2, comma 5.
Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.
Legge 28 dicembre 2001, n.448

Legge 28 dicembre 2001, n.448

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 28 dicembre 2001, n.448, articolo 9 comma 3.
Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa...
Verande e detrazioni fiscali

Verande e detrazioni fiscali

La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.148 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Luci da giardino a energia solare illuminazione esterni
      Luci da giardino a energia solare...
      16.00
    • Fermaporta a molla in acciaio inox aisi 316
      Fermaporta a molla in acciaio inox...
      29.50
    • Fermaporta magnetico orientabile in acciaio inox aisi 316
      Fermaporta magnetico orientabile...
      45.40
    • Mab chiudiporta mab serie 500 con arresto nero [24768-10-8]
      Mab chiudiporta mab serie 500 con...
      71.37
    • Mobilifiver porta tv rachele, quercia - mobilifiver
      Mobilifiver porta tv rachele,...
      99.70
    • Premier housewares 0509563 fermaporta con impugnatura, cromato, 16 cm x 7 cm x 7 cm
      Premier housewares 0509563...
      16.43
    • Pulitura e verniciatura infissi esterni
      Pulitura e verniciatura infissi...
      30.00
    • Sirena esterni
      Sirena esterni...
      182.00
    • Infissi
      Infissi...
      330.00
    • Infissi pvc
      Infissi pvc...
      200.00
    • Infissi in pvc bianco
      Infissi in pvc bianco...
      270.00
    • esterni
      Esterni...
      50000.00
    • Foresti e suardi fermaporte a filo ottone crom.
      Foresti e suardi fermaporte a filo...
      7.85
    • Fischer stazione meteo da esterni, in acciaio inox, 430 x 150 mm
      Fischer stazione meteo da esterni,...
      267.80
    • Mobilifiver porta tv rachele, frassino bianco - mobilifiver
      Mobilifiver porta tv rachele,...
      99.70
    • Winkhaus cilindro profilo europeo di sicurezza con asse rasabile per pomolo 3 chiavi 30-40 (70mm.)
      Winkhaus cilindro profilo europeo...
      145.11
    • Rogiam tenda da sole a bracci con cassonettotempotest
      Rogiam tenda da sole a bracci con...
      415.00
    • Lavor idropulitr.2100w-140bar-7,5lt-m cross 140 - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Lavor idropulitr.2100w-140bar-7...
      157.99
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Porfido del trentino
      Porfido del trentino...
      10.00
    • Imbiancatura esterni
      Imbiancatura esterni...
      9.00
    • Infissi interni ciliegio laminato
      Infissi interni ciliegio laminato...
      120.00
    • Infissi in alluminio
      Infissi in alluminio...
      270.00
    • Isolamenti esterni cappotto
      Isolamenti esterni cappotto...
      35.00
    • Pavimenti bio2
      Pavimenti bio2...
      5.50
    • Fermaporta a molla
      Fermaporta a molla...
      12.90
    • Oceanic kit domestico oceanic - accessori per bagno turco
      Oceanic kit domestico oceanic -...
      1.25
    • Zaino porta pc 15.6'' zaino porta pc leitz 15.6'' nero
      Zaino porta pc 15.6'' zaino porta...
      111.40
    • Pa design fermaporta - tubetto di vernice di pa design - ghiacciaio - materiale plastico
      Pa design fermaporta - tubetto di...
      13.75
    • Cavo prolunga corrente elettrica 10 mt spina 16a presa schuko 220v casa giardino
      Cavo prolunga corrente elettrica...
      6.00
    • Portoncini esterni
      Portoncini esterni...
      1280.00
    • Profilo infissi camere-isolanti
      Profilo infissi camere-isolanti...
      330.00
    • Infissi in pvc eco-compatibile Roma
      Infissi in pvc eco-compatibile roma...
      280.00
    • Salotto giamaica per
      Salotto giamaica per...
      890.00
    • Salotto haiti per
      Salotto haiti per...
      980.00
    • Junkers bosch caldaia condensazione per esterni cerapur
      Junkers bosch caldaia...
      1680.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106536
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok