|
Le persone dotate di mobilità ridotta come anziani e disabili possono incontrare delle grandi difficoltà durante le operazioni quotidiane di igiene personale, a causa di alcune caratteristiche che, rispetto ad una vasca rendono alle persone con marcata disabilità ancora più facile il momento dell'igiene personale.
Il piatto doccia non a filo pavimento, ad esempio, rappresenta una vera e propria barriera architettonica che impedisce a chi si muove sulla sedia a rotelle di entrare in doccia mentre la mancanza di supporti idonei come i maniglioni di sostegno e della sedia doccia possono rendere pericolosa sia l'entrata che l'uscita dal box.
Inoltre, per rendere comoda e funzionale una doccia per disabili e anziani, è di fondamentale importanza mettere a disposizione più spazio possibile, così da facilitare i movimenti durante l'igiene personale e riducendo i rischi di cadute o di altri incidenti.
Un altro ostacolo per entrare nel box doccia possono essere le porte, soprattutto nel caso in cui siano particolarmente difficili da aprire oppure se impediscono di dare adeguata assistenza alla persona durante l'igiene.
Quali devono essere quindi le caratteristiche di una doccia comoda e sicura per anziani e disabili?
Senza dubbio, il piatto doccia a filo pavimento è il primo requisito da tenere in considerazione, in quanto privo degli ostacoli della doccia tradizionale che possono impedire l'entrata nel box o addirittura mettere a rischio l'incolumità di persone con problemi di deambulazione. Il materiale del piatto doccia ,poi, non deve essere scivoloso mentre la superficie non deve presentare irregolarità per non facilitare la formazione di pericolose pozze d'acqua.
Come già detto, anche uno spazio sufficiente a disposizione è molto importante nella realizzazione di una doccia per anziani e disabili: la profondità minima consigliata è in genere di circa 160 cm.
Le misure ideali degli altri elementi che compongono il box doccia sono da 70 a 85 cm per lo sportello, 53 cm di altezza per l'eventuale sedile e 180° per l'apertura interna esterna della ante. Anche la posizione in cui collocare la vasca è importante: generalmente, è consigliabile mettere la doccia vicino all'ingresso per renderla maggiormente accessibile.
Le ante o le porte della doccia con seduta devono essere facili da gestire non solo dagli anziani o disabili ma anche dalle persone che eventualmente prestano assistenza durante le operazioni di igiene. Per questo, le ante dovrebbero essere scorrevoli, a soffietto o mancanti del tutto per non essere d'impaccio durante l'entrata e l'uscita in bagno doccia.
In alcuni modelli di vasca per anziani e disabili, sono presenti le mezze porte, ossia ante che presentano un'altezza dimezzata, per impedire che le persone prestano aiuto si bagnino durante la loro attività. Ad ogni modo, sarà meglio scegliere delle ante scorrevoli che presentino l'apertura in entrambi i versi, interno ed esterno, per offrire l'opzione che risulta più comoda nella situazione specifica. Inoltre, le ante a battente si prestano meglio rispetto alle altre perché rendono più rapida e meno faticosa l'apertura.
Linea Oceano offre soluzioni doccia rapide per docce funzionali e sicure pensate appositamente per anziani, disabili e tutte le persone con difficoltà motorie.
Trasformare la vasca o la doccia in doccia assistita con Linea oceano è un'operazione rapida e sicura: basterà infatti un solo giorno per installare una nuova doccia certificata e messa in totale sicurezza da tecnici professionisti.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono le docce Linea Oceano la soluzione ideale per anziani e disabili? Innanzitutto, l'altezza del box doccia, che permette anche a soggetti non autonomi di eseguire la propria igiene personale in modo facile e immediato.
Inoltre, la mezza porta presente in alcuni modelli consente di fornire agevolmente un aiuto all'anziano o al disabile senza bagnarsi, come invece accadrebbe nel caso di una doccia o di una vasca standard.
A queste importanti caratteristiche va ad aggiungersi il piatto a filo pavimento che consente l'ingresso e l'uscita senza dover affrontare barriere architettoniche che rendano difficoltosi se non impossibili i movimenti. Grazie alle caratteristiche dei box doccia per anziani di Doccia Nuova by Linea Oceano, i disabili possono entrare in doccia direttamente con la carrozzina senza il rischio di scivolare sul pavimento bagnato o umido.
In particolare, la linea Liberty offre una vasta gamma di soluzioni per la sicurezza e il comfort di anziani e disabili durante l'igiene personale quotidiana.
I modelli di doccia Liberty sono disponibili nelle versioni alta e bassa con delle varianti a seconda delle diverse caratteristiche tecniche. La doccia Liberty alta con ante separate presenta il box doccia con apertura ad angolo con 4 ante battenti separate fra di loro. L'altezza del box, dotato di meccanismo di sollevamento, è di 190 cm.
Il modello Liberty alta lato fisso, invece, possiede due ante battenti a lato fisso e il box doccia con apertura ad angolo. Anche in questo caso, l'altezza è di 190 cm. La doccia Liberty alta è disponibile anche per sistemazione a nicchia, con apertura centrale a 4 ante battenti separate, meccanismo di sollevamento e altezza di 190 cm.
Molto pratici e funzionali sono poi i modelli di box doccia Liberty bassa. La versione con ante separate presenta l'apertura ad angolo a due mezze ante battenti e possiede un'altezza di 95 cm. Decisamente comoda anche la doccia Liberty bassa a soffietto, sempre con apertura ad angolo ma con 4 mezze ante a soffietto e un'altezza di 95 cm.
La doccia Liberty bassa con altezza del box di 95 cm è disponibile nel modello doccia angolare per collocazione a nicchia, con apertura centrale e 2 mezze ante battenti. Tutte le docce della Linea Liberty sono dotate di guarnizione a doppia tenuta e rispettano lo standard di apertura interno esterno a 180° richiesto dai modelli per anziani e disabili .
Per conoscere il prezzo delle docce Liberty Linea Oceano è necessario richiedere un preventivo direttamente sul sito dell'azienda.
Se si desidera rendere ancora più sicura e confortevole la doccia Liberty, è possibile aggiungere alcuni accessori e ausili sanitari, come i seggiolini a seduta fissa o ribaltabili e i maniglioni di sostegno, che faciliteranno di gran lunga il movimento all'interno del box.
La scelta degli ausili va fatta subito, in fase di progettazione. Oltre ai maniglioni e al sedile per doccia, è possibile scegliere anche tra una gamma di soffioni e miscelatori da abbinare alla doccia e farla diventare ancora più confortevole.
Scegliere e realizzare una doccia per anziani e disabili significa tutelare la salute e la sicurezza dei nostri cari. Per questo, è importante progettare la doccia giusta nei minimi dettagli affidandosi a professionisti del settore.
Linea Oceano offre una vasta gamma di prodotti, realizzati con materiali di alto livello, come docce, vasche e accessori per rendere più confortevole e sicuro possibile il bagno, specialmente nel caso di persone con mobilità ridotta.
La gamma proposta da Linea Oceano assicura la massima affidabilità e sicurezza senza trascurare il design e l'eleganza e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Tutti i prodotti vengono installati in poche ore da personale altamente specializzato.
Per maggiori informazioni sull'azienda e per conoscere i prezzi, è possibile visitare il sito.
|
||