Suggerimenti tecnici ed attrezzature specifiche per agevolare l'igiene personale di chi fa fatica a muoversi.
Quanto è bello farsi una doccia e sentirsi rinati!
Purtroppo per alcune persone, come anziani o disabili, quest'operazione non è poi così semplice.
Infatti le aziende produttrici di sanitari impostano la progettazione secondo caratteristiche ergonomiche di persone normodotate e, quindi, nel caso di ridotta mobilità, nasce l'esigenza di riformulare la progettazione prevedendo sanitari ed accessori appropriati.
Il D.M. 14 giugno 1989 n. 236 fornisce alcune prescrizioni per rendere la doccia utilizzabile da persone con ridotte capacità motorie: deve essere a pavimento, dotata di sedile ribaltabile e doccia a telefono.
In realtà le difficoltà motorie possono essere di vario genere e in alcuni casi la normativa è un'ottima linea guida, ma il buon senso e l'analisi delle vere esigenze ci guideranno nel trovare la soluzione più opportuna al caso in esame.
Generalmente è bene installare piatti doccia a filo pavimento. Per agevolare i movimenti, si consigliano piatti di dimensioni minime 90x90 cm. In questo caso non è necessario acquistare rigorosamente sanitari per disabili, poiché molte case produttrici hanno già modelli adeguati.
In alternativa al piatto doccia si possono utilizzare le stesse piastrelle del pavimento e creare una pendenza per lo scolo delle acque.
Questa soluzione è utile nel caso di bagno piccolo e disabile su carrozzina. Si potrà quindi sfruttare lo spazio della doccia anche per le manovre necessarie all'utilizzo degli altri sanitari.
In riferimento alla seduta esistono varie possibilità.
Per un anziano che fa un po' fatica a stare in piedi è sufficiente un semplice sgabello o una piccola sedia in plastica, acquistabili con pochi soldi.
Nel caso di disabilità più grave, sarà opportuno prevedere elementi studiati appositamente.
Il sedile ribaltabile, quello previsto dalla normativa, è sicuramente la soluzione più corretta.
Lo schienale viene fissato alla parete e la seduta è ribaltabile, così da ripiegarla in verticale per recuperare spazio nel momento in cui non serve.
Esistono anche modelli di sedute asportabili. Una volta fissato un maniglione a parete, questi elementi vengono agganciati nel momento dell'utilizzo.
Anche qui si trovano caratteristiche differenti, ad esempio con o senza braccioli, che consentono di scegliere la soluzione che fa al caso nostro. Per i casi più complessi è disponibile anche una cintura che evita lo scivolamento.
All'interno della doccia è utile prevedere maniglioni e corrimano orizzontali di appoggio, da posizionare ad un'altezza massima di 80 cm dal pavimento. Si dovranno valutare le posizioni migliori anche in base alla funzione che dovranno svolgere.
Oltre ai maniglioni fissi, esistono anche maniglioni da bagno a ventosa, sicuri, studiati appositamente per disabili e utili nel caso in cui non si possano forare muri e piastrelle.
Questa è un'idea interessante per anziani con lievi problemi di mobilità che ad esempio per il periodo estivo si trasferiscono in una casa al mare o in montagna.
La presenza di un maniglione a cui attaccarsi potrebbe dare più sicurezza nei movimenti ed evitare spiacevoli scivolate.
I maniglioni a ventosa sono anche telescopici, ossia allungabili a piacere.
Dunque si adatteranno a vari contesti.
Per il lavaggio occorre prevedere un aspersore mobile raccordato tramite tubo flessibile. Questo potrà essere adoperato a qualunque altezza, direzionando il getto dove necessario e senza bagnare ovunque.
Infine, ci sono varie possibilità anche per la protezione della doccia.
Nei bagni piccoli è consigliabile la tenda.
Di certo non è una soluzione estetica soddisfacente, ma una volta spostata di lato permette di usare lo spazio della doccia anche per altre operazioni.
Nel caso di doccia assistita, sono utili le protezioni basse.
Ne esistono a tendina con tubolare di fissaggio ribaltabile, in modo da evitare inutili ingombri quando la doccia non è utilizzata.
Vorrei anche citare soluzioni più eleganti e versatili.
Vi sono box doccia in cristallo a quattro ante.
Questa idea è ottima per abitazioni in cui convivono persone con differenti abilità motorie e al contempo molto gradevole alla vista.
www.pontegiulio.it
www.allmobility.org