|
Con l'arrivo della bella stagione vien voglia di vivere gli spazi all'aperto. Per i fortunati abitanti di case o ville con giardino non resta che risistemare gli spazi a disposizione per rendere più confortevoli le proprie terrazze, giardini, piscine.
Un complemento per giardino molto utile, in particolar modo quando i caldi estivi diventano intollerabili, è la doccia da esterno.
Per avere idea di ciò che potremmo trovare in produzione in futuro, è possibile citare un esempio molto interessante come la Piezo Shower del team internazionale di giovani designer composto da Weinmann, Stelmasuk, Jansson, Pizá.
Quest'affascinate doccia-scultura è in grado di autoscaldare l'acqua tramite dei dispositivi piezoelettrici contenuti al''interno dei tubi che producono piccole quantità di energia elettrica. Non è necessaria quindi nessuna fonte esterna di energia per il suo funzionamento. Presentata e premiata già al Salone Satellite di Milano nel 2010, la Piezo Shower non è purtroppo in vendita.
Ma come fare quindi ad avere a isposizione una doccia che produca acqua calda gratuitamente e senza inquinare?
Sfruttare l'energia solare per scaldare e mantenere ad una temperatura adeguata l'acqua in ingresso è un sistema relativamente semplice. Il funzionamento è del tutto analogo a quello del collettore solare, ovvero quello di raccogliere il calore del sole per scaldare l'acqua.
Se non siete disposti ad autocostruire la vostra doccia da giardino, anche se si tratta di un'operazione relativamente semplice ed economica, cercate di capire che cosa è attualmente in commercio: vi è una vasta gamma di modelli che sfruttano lo stesso principio.
Un esempio è la doccia solare della serie Sunny della G.F. s.r.l..
L'apparecchio scalda l'acqua all'interno di un serbatoio alimentato direttamente dalla rete idrica. L'acqua riscaldata, successivamente miscelata con altra acqua fredda, viene poi erogata dalla doccia ad una temperatura confortevole di circa 30°.
Si tratta di oggetti molto semplici da posizionare, è sufficiente collegarli alla rete di alimentazione idrica, non hanno praticamente necessità di manutenzione e non hanno costi di gestione.
Dal design accattivante anche le doccie solari della Poolstar: tra le altre, le serie in alluminio verniciato Jolly e Spring sono disponibili in vari colori e modelli in modo da essere facilmente coordinabili con gli altri elementi di arredo. Il modello Energy Pro, presentato al Salone Mondiale della Piscina di Lione, riesce a scaldare fino a 75 litri d'acqua all'interno dei propri serbatoi tubolari.
www.piezo-shower.blogspot.com
|
||