Divisori per giardino tra le zone funzionali dell'outdoor

Grigliati divisori da giardino in legno per delimitare un salotto esterno o separare e connettere la zona solarium con la doccia esterna, per outdoor esclusivi.
Pubblicato il

Divisori per giardino: privacy e funzionalità tra le aree all'aperto


Nel progettare un'adeguata sistemazione degli spazi esterni, ci si può avvalere di sistemi semplici quanto funzionali. Tra le tante possibili soluzioni, si rivelano performanti i divisori per giardino in legno o altro materiale come il metallo o il PVC, al fine di demarcare e caratterizzare le varie zone dell'outdoor.

I tipici grigliati in legno si prestano come intramontabili e attraenti separatori per giardino; in alternativa, più stilizzati pannelli divisori per esterni potranno configurare un layout moderno ed essenziale, nel distinguere le diverse aree funzionali all'aperto.


Separatori da giardino per il salotto esterno: vista in pianta


Nel seguente grafico in pianta, è schematizzata una situazione in cui l'adozione di semplici barriere per giardino può assicurare l'idonea privacy, se collocate in adiacenza di un salotto all'aperto.

Divisori giardino per salotto esterno
Nel distribuire gli spazi del giardino, si è pensato di sistemare un salotto da esterno in prossimità di un vialetto in pietre irregolari, interposto tra il cancello d'accesso pedonale e la facciata principale di una villetta monofamiliare.

Due pratici quanto economici divisori in legno per esterni possono essere disposti ad angolo, offrendo la giusta riservatezza al salotto all'aria aperta.


Divisori giardino in legno per il salotto da esterno: disegno 3D


Nel seguente disegno prospettico, illustro lo spazio outdoor dove i divisori in legno per giardino conformano una parete d'arredo per il salotto esterno, unitamente alle specie vegetali rampicanti e cespugli di sempreverdi piantati nel terreno o in fioriere divisorie per esterni.

Divisori giardino per salotto da esterno
I grigliati separatori in legno opportunamente trattato per esterni, si compongono di listelli diagonali montati a incastro e inchiodati in robuste intelaiature: si ottengono delle eleganti pareti divisorie per giardino con il ruolo di frangivista e frangivento.

L'angolo salotto outdoor è ottenuto con moduli componibili in rattan naturale o anche sintetico. Confortevoli sedute e schienali sono imbottiti e rivestiti in tessuto sfoderabile idrorepellente, oltre a un tavolino in doghe di legno.

Può essere creato un pavimento a misura per questo living da esterno, con grandi lastre quadrangolari in cemento, alternativamente in pietra o gres antigelivo per esterni effetto pietra.


Divisori da giardino in legno tra la doccia esterna e la zona relax


Il successivo disegno rappresenta un'altra situazione in cui dei divisori legno giardino creati a misura, appaiono protagonisti di un'originale sistemazione dello spazio outdoor, dove coesistono l'area relax e una pratica struttura per doccia esterna.

Due grigliati divisori esterni per giardino, formati da listelli incrociati in diagonale e fissati su robusti telai, sono impiantati al suolo e disposti ad angolo retto tra loro, a circoscrivere la doccia da giardino.

Divisori giardino tra doccia esterna e lettini relax
Uno dei due divisori giardino legno è stato sagomato a misura, conformando un angolo laterale su cui poter montare un piccolo ripiano di appoggio per flaconi vari, pronti all'uso.

Una pedana composta da doghe in legno di Iroko, essenza particolarmente stabile, cioè resistente all'acqua da contatto, poggia su un ciottolato sotto cui è previsto l'idoneo sistema di scarico.

Doccia esterna in acciaio con grigliati in legno


La doccia esterna in acciaio inox con ampio soffione circolare ha un design minimale che ben si accosta al layout materico dei grigliati in legno.

Lungo il tubo verticale della doccia è montato il gruppo rubinetteria, il cui miscelatore risulta manovrabile dall'interno del grigliato.

In questo caso, quindi, i due pannelli privacy giardino sono parte integrante della struttura doccia, assicurando al contempo un minimo di riservatezza rispetto alla postazione lettini.

Zona solarium su pavimento in listoni


I divisori con fioriere in legno indipendenti, cioè staccate dai grigliati stessi, fungono da interparete filtrante su cui far sviluppare profumate specie vegetali, in modo discreto ed elegante.

Divisori giardino - lettini prendisole
Una piccola zona solarium è disposta su una pavimentazione realizzabile in listoni di legno di Teak o Iroko oppure, in alternativa, in listoni di gres da esterno effetto legno.

Il risultato estetico è quello di una zattera immersa nel verde prato, per creare un'oasi di relax, ideale per chi ama la full immersion nella natura, per rilassare il corpo e la mente.

Lettini prendisole da giardino


I lettini prendisole presentano la struttura in tubolare metallico a conformazione arcuata, proprio per consentire un'ergonomica postura.

Un tessuto traforato idrofobo offre il giusto comfort e l'adeguata traspirazione quando ci si distende per godere dei benefici raggi solari.

I lettini da giardino sono ovviamente regolabili, in modo da poter inclinare lo schienale alla posizione desiderata, a seconda dell'orientamento deil'irradiazione solare durante la giornata.

L'immediata interfaccia tra il piccolo solarium e l'angolo doccia con grigliati consente una palese praticità d'uso dello spazio outdoor, che appare accessoriato d'ogni dettaglio d'arredo.


Divisori in legno da giardino per separare con stile gli spazi esterni


Nella sottostante galleria di immagini sono visualizzabili alcune ambientazioni outdoor caratterizzate dall'adozione di grigliati divisori in legno performanti e belli da vedere.

I grigliati in legno proposti da Flli. Aquilani sono personalizzabili a qualsiasi contesto: addirittura si può pensare di circoscrivere parzialmente una piscina realizzata nel giardino di casa, creando l'opportuna riservatezza al riparo da occhi indiscreti.
Altre foto pertinenti alla ditta My Tuscan Wood visibili sempre sfogliando la photogallery, mostrano degli stilizzati pannelli grigliati che aiutano a fruire al massimo dello spazio all'aperto, schermando e indirizzando la luce, oltre a sostenere le piante rampicanti.

L'utilizzo di legni tropicali estremamente resistenti e durevoli, consente ottime performance anche nelle condizioni atmosferiche più avverse, conferendo al legno un ruolo da protagonista nelle strutture di arredo per il giardino.

Progetti casa online: divisioni degli spazi e soluzioni per giardini belli e attrezzati


Molteplici possono essere le soluzioni per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: in base alle esigenze, è possibile creare anche nel giardino, delle zone differenziate con strategici divisori da esterno su misura, coniugando estetica e praticità.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Divisori per giardino
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roby222
    Roby222
    Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 18:32
    Belle queste soluzioni di divisori per il giardino! Io vorrei mettere un grigliato nel mio giardino per delimitare una zona pranzo da esterno, il tutto è ancora da allestire. Ho pensato ai grigliati con fioriere già incorporate ma non so come organizzare la disposizione, per ottenere qualcosa di originale 
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Roby222
      Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 18:47
      Per delimitare in modo discreto ed elegante una zona pranzo outdoor, può posizionare due grigliati con fioriere, disposti a formare una geometria a L, così da lasciare lo spazio per fruire in comodità, dell'area pranzo in giardino. Sull'angolo opposto, si potrà eventualmente  posizionare il basamento di un comune ombrellone con braccio laterale, per creare l'opportuno ombreggiamento, consentendo così dei passaggi agevoli tra gli arredi esterni
      rispondi al commento
  • Giuseppe Palmaccio
    Giuseppe Palmaccio
    Giovedì 9 Maggio 2013, alle ore 13:30
    Una domanda, se metto una siepe di lauroceraso a protezione di una recinzione fatta di rete metallica, c'è la possibilità che le sue radici con il tempo, possano rompere la rete?
    Grazie
    rispondi al commento
  • Nica
    Nica
    Domenica 3 Marzo 2013, alle ore 05:51
    Ho bisogno una siepe per nascondere i palazzi.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI