|
Le pareti divisorie in legno per interni si rivelano come valide strategie progettuali, qualora si manifesti la necessità di separare alcuni spazi abitativi, per il sopraggiungere di nuove situazioni familiari o esigenze lavorative.
I pannelli divisori per interni in legno rappresentano altresì il modo più veloce, efficace ed economico per ricavare nuovi vani, senza dover stravolgere la distribuzione spaziale o prevedere onerose opere di muratura.
In pratica, l'adozione di semplici pareti divisorie interne in legno consente di evitare interventi più invasivi che prevedano la realizzazione dei classici muri divisori interni in blocchetti in laterizio, in gesso o calcestruzzo aerato.
Tra l'altro, i tipici muri divisori per interni comporterebbero, invece, l'esecuzione di tracce per l'impiantistica, da chiudere successivamente e rifinire con l'intonaco tradizionale o con interventi di rasatura, rispettando anche i tempi necessari, affinché ogni fase venga effettuata a regola d'arte.
Con i consueti sistemi in muratura, i tempi sarebbero abbastanza lunghi, oltre a considerare l'eventualità in futuro di rimuovere tali divisioni, che non risulterebbe affatto indolore.
L'adozione di pannelli divisori interni in legno consente di eseguire il tutto in tempi rapidi, eliminando una serie di fasi come l'esecuzione di tracce, rinzaffature e rifiniture murarie.
Si potranno utilizzare dei divisori moderni tipo elementi prefabbricati in legno, costituiti da semplici intelaiature. Sono realizzati impiegando un telaio di legno, rivestito di pannelli separatori in compensato o altro materiale a base di legno, così da ottenere delle pareti divisorie autoportanti indeformabili e con una perfetta controventatura.
Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta dello stato dei luoghi di un unico ambiente open space giorno, nel quale si è pensato di creare una parete divisoria legno, in modo tale da frazionare l'intera volumetria del locale, in due distinti vani abitativi.
L'ambientazione giorno presenta una superficie interna di circa 58 mq, caratterizzata anche da un ottimale orientamento cardinale. Due porte finestre e una finestra - disposte lungo la parete a sud ovest - garantiscono un rapporto aeroilluminante più che favorevole, perché si possa ragionevolmente pensare a una divisione in due stanze, che risultino entrambe ben arieggiate e illuminate.
Questa successiva schematizzazione in pianta, evidenzia la possibilità di ricavare una cameretta in più entro la cubatura della zona giorno, semplicemente installando un pannello divisorio stanza.
Si tratta di una parete divisoria sottile, opportunamente montata a tutta altezza e da muro a muro, in fissaggio all'incirca mediale sulla muratura perimetrale interposta tra la porta finestra visibile a sinistra e la finestra centrale.
La realizzazione di questa parete divisoria in legno per interni consente di ricavare da un lato una cameretta estesa su di una superficie rettangolare di oltre 14 mq, mentre dall'altro lato si conserva comunque un ampio soggiorno con angolo cottura di forma pressoché quadrangolare.
Entro lo spessore del pannello divisorio in legno si potranno agevolmente inserire i tubi corrugati per canalizzare gli impianti elettrici, nonché prevedere gli allacci idrici per l'angolo cottura del soggiorno open space.
All'interno di siffatte pannellature divisorie sarà possibile pensare anche alla predisposizione di specifici materiali fonoassorbenti e termoisolanti, così da garantire, in ogni caso, il benessere termico e una confortevole vivibilità, in entrambi i due nuovi ambienti.
In ogni caso, possono essere considerati come dei pannelli divisori removibili cioè, qualora in futuro dovesse palesarsi la necessità di rimuoverli, si riuscirà comunque a recuperare quasi tutto il materiale di cui sono composti.
Nel seguente disegno, ho raffigurato la vista prospettica del volume interno della nuova cameretta, in cui il divisorio stanza in legno, risalta come protagonista materico del layout spaziale.
Anche dal lato rivolto verso il soggiorno, la parete divisoria in legno fungerà da salda struttura autoportante a cui fissare, in tutta sicurezza, con apposita barra appendi pensili, la composizione attrezzata dell'angolo cottura.
Ovviamente, tra pensili e basi dell'area cucina, si potrà applicare sul pannello divisorio un rivestimento ceramico protettivo, in sintonia con le cromie e lo stile dell'ambientazione giorno.
Sarà particolarmente semplice fissare su tali pannelli divisori legno, qualsiasi elemento d'arredo sospeso, mediante l'utilizzo di un buon avvitatore e di specifiche viti autofilettanti per legno.
Sul pannello divisorio rivolto alla cameretta, potranno essere fissati dei sistemi di mensole, in associazione alla zona scrivania con contenitore sotto piano.
Il divano letto distinguibile in primo piano, risulta versatile consentendo un uso del nuovo vano sia come cameretta sia come stanza studio, così da rispondere alle mutevoli esigenze.
Questa parete divisoria in legno può essere lasciata volutamente allo stato grezzo o semplicemente verniciata con prodotti atossici protettivi; in alternativa, il divisorio stanza potrà essere rivestito con dei listoni di parquet a posa orizzontale, per conferire un senso ottico di dilatazione spaziale.
Magicolegno progetta e produce rivestimenti in listoni di parquet per pareti divisorie ambienti, creati con pregiate finiture artigianali fatte a mano, per interni caratterizzati da un'estetica elegante, ma di gusto contemporaneo.
Beltramo Legnami tratta pannelli divisori e tavolame in diverse essenze, come larice, abete, douglas, castagno, disponibili in diversi spessori, sia in forma grezza che piallati e sezionati a seconda delle esigenze.
Wood Lab produce performanti pannelli portanti a base di legno con elevate caratteristiche di resistenza e flessibilità, ideali per realizzare pareti divisorie interne per appartamenti, oltre che le più svariate tipologie di edifici in legno.
Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: i divisori in legno interni possono consentire facilmente e in tempi brevi, nuove configurazioni geometriche tra gli ambienti, senza dover sostenere costi eccessivi di materiali e manodopera.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter dividere in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali vengono presentate con planimetrie arredate e disegni tridimensionali, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.
|
||