Come dividere gli spazi con le porte salvaspazio rototraslanti

Per dividere al meglio i piccoli spazi, è possibile optare per le porte rototraslanti che consentono una riduzione di ingombro e una migliore accessibilità
Pubblicato il

Come dividere due ambienti con le porte rototraslanti


Le porte rototraslanti sono una soluzione versatile per dividere due ambienti.

Queste porte sono caratterizzate da un meccanismo di apertura che combina rotazione e traslazione, consentendo di aprire e chiudere l'accesso tra i due ambienti in modo pratico ed efficiente.
Ecco i passaggi generali per dividere due ambienti con le porte rototraslanti:

  1. Misurazione e pianificazione: misurare l'ampiezza dell'apertura tra i due ambienti e prendere nota delle dimensioni esatte. Considerare anche l'altezza, in quanto alcune porte rototraslanti possono richiedere spazio aggiuntivo nella parte superiore.

  2. Scelta delle porte rototraslanti: scegliere le porte rototraslanti che si adattano alle dimensioni dell'apertura e alle proprie esigenze estetiche. Esistono diverse opzioni sul mercato, quindi assicurarsi di selezionare quelle che meglio si adattano al proprio ambiente.

  3. Preparazione dell'apertura: preparare l'apertura in cui verranno installate le porte rototraslanti. Rimuovere eventuali ostacoli o oggetti che potrebbero interferire con l'installazione. Assicurarsi che il pavimento sia livellato e che non ci siano problemi strutturali che possano compromettere l'installazione.

  4. Installazione delle porte rototraslanti: seguire le istruzioni fornite dal produttore per installare le porte rototraslanti correttamente. Queste istruzioni possono variare in base al modello specifico delle porte scelte. Potrebbe essere necessario avvalersi dell'aiuto di un professionista per garantire un'installazione sicura e precisa.

  5. Regolazione e verifica: dopo aver installato le porte rototraslanti, assicurarsi che siano correttamente regolate e che si aprano e si chiudano senza intoppi. Verificare che le porte si chiudano completamente e che non ci siano spifferi o fessure evidenti tra le porte e l'apertura.

Le porte rototraslanti sono una soluzione intelligente per dividere due stanze senza pareti, in alternativa al cartongesso.


Porte salvaspazio per dividere una stanza


Le porte salvaspazio CELEGON sono un'alternativa eccellente per dividere nettamente le stanze e guadagnare spazi preziosi.

L'azienda Celegon offre diverse soluzioni mirate all'ottimizzazione degli spazi per ogni tipologia di porta interna e per l'arredamento.

Ha sviluppato, brevettato e certificato sistemi di ferramenta innovativi, che hanno arricchito il panorama delle aperture interne, migliorando l'accessibilità e la fruizione degli spazi, grazie a una tecnologia affidabile.

La Linea Compack Living® consente di ridurre fino al 50% lo spazio di ingombro dell'anta in movimento e dell'anta aperta posizionata sulla parete, offrendo un'ulteriore possibilità di liberare nuovi spazi e trovare nuove soluzioni di progettazione nelle situazioni difficili.

Sistema Compack Living 180 - CELEGONSistema Compack Living 180 - CELEGON

Questo sistema utilizza una speciale cerniera in acciaio che condiziona il ripiegamento dell'anta in modo stabile e silenzioso.

L'anta, infatti può posizionarsi ortogonalmente alla parete, con apertura a 90° o aprirsi completamente a 180°.
L'assenza del binario di scorrimento, l'utilizzo di una tradizionale maniglia per la movimentazione della porta, innova l'apertura delle porte pieghevoli.

Il pavimento non è mai coinvolto dal sistema, rimanendo libero.


Porte rototraslanti come divisori a doppio senso di apertura


La Linea Ergon Living di Celegon, grazie all'innovativo movimento, presenta porte con apertura da entrambi i lati o con battente.


Il sistema non pone limiti alla fase progettuale, applicandosi a tutti i supporti come porte in legno, porte vetrate, in metallo o in plastica.

Non è necessario alcun lavoro di muratura e nessun costo aggiuntivo rispetto ai più tradizionali sistemi di apertura. Il pavimento non è mai coinvolto nel sistema.

Sistema Ergon Living a doppia anta - CELEGONSistema Ergon Living a doppia anta - CELEGON

Il doppio senso di apertura risolve le problematiche legate alle vie di esodo e funzionali anche per utenti diversamente abili.
Questo vantaggio implica un passaggio diretto a spinta in entrambe le direzioni.

Grazie al sistema rototraslante, queste porte riducono del 50% l'area di ingombro dell'anta in fase di apertura e chiusura, ottenendo un notevole guadagno in termini di spazio.


Come dividere una stanza grande in due ambienti senza cartongesso


Le pareti manovrabili sono molto apprezzate per la grande versatilità e si rivelano una soluzione ideale anche per rendere maggiormente flessibili gli ambienti di grandi dimensioni.

A prescindere dagli spazi a disposizione e dallo stile architettonico, queste aree si possono delimitare in base alle specifiche esigenze, così da diventare maggiormente funzionali

Le ultime tendenze dell'arredo riguardo la suddivisione degli spazi, prevedono sempre di più il concetto di fluidità, rendendo alcune aree mutevoli nel tempo, ricorrendo ad alcuni semplici espedienti.

Le pareti manovrabili proposte da Gruppo SMAU possono essere utilizzate in numerosi contesti, con lo scopo di realizzare uno spazio privato e poi poterlo eliminare se servisse un contesto più ampio e condiviso.

Pareti manovrabili per dividere gli ambienti - Gruppo SMAUPareti manovrabili per dividere gli ambienti - proposta di Gruppo SMAU

Tali pareti sono suddivise in singoli moduli che si uniscono, dividono o ruotano, così che possano essere regolate in termini di lunghezza e poter celare in tutto o in parte uno spazio.

Le pareti manovrabili, come divisori ambienti, possono essere comodamente spostate su binario oppure ruotate. Solitamente sono realizzate in legno o in vetro e per l'installazione non necessitano di opere murarie.


Porte rototraslanti con minimo ingombro


Le porte rototraslanti o porte a libro Garofoli SpA consentono il minimo ingombro e la massima funzionalità.

Se si ha uno spazio ridotto per cui suddividere gli ambienti con le porte tradizionali comporta vari ingombri, una soluzione intelligente e salvaspazio è la porta rototraslante.

In questa tipologia di porta l'anta ruota su se stessa, riuscendo a traslare a spinta su entrambi i fronti grazie a un perno.


In questo modo, scorrendo verso il bordo del vano, si riduce tantissimo l'ingombro rispetto a una tradizionale porta a battente, guadagnando metri quadri importanti.

Il prezzo di una porta rototraslanteè indicativamente di alcune centinaia di euro maggiore di quello di una porta a battente e varia sulla base del materiale, della collezione e del modello.

Il costo in più è però da considerarsi un investimento perché le porte rototraslanti possono veramente semplificare la vita all'interno di una casa o di un luogo pubblico.

Uno dei grandi pro di queste porte è infatti costituito dal fatto che agevolano il transito a chi ha difficoltà motorie, quindi sono ideali per abbattere le barriere architettoniche e garantire accessibilità a tutti.

riproduzione riservata
Dividere due ambienti con le ante mobili rototraslanti
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI