|
Anche se l'open space oggi è preferito dalla maggior parte delle persone, spesso si presenta l'esigenza di voler dividere un unico ambiente in due.
Questa esigenza si presenta sia per spazi piccoli dove l'imperativo è sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, sia per luoghi grandi dove è difficile ritagliarsi un angolo per sé.
Spesso questa scelta viene fatta quando in un unico ambiente si devono collocare due o più funzioni diverse non compatibili tra loro. In tal caso basta semplicemente trovare il giusto divisorio per ambienti, senza dover ricorrere necessariamente a lavori di muratura.
Con l'utilizzo dei divisori per ambienti si possono realizzare delle divisioni fisse, oppure mobili da usare all'occorrenza.
Tale necessità si è presentata maggiormente in quest'ultimo periodo dove, ad esempio, chi lavora in smart working ha dovuto ritagliarsi una sorta di postazione lavoro e con l'utilizzo di divisori per ambienti ha trovato la giusta soluzione.
Esistono vari motivi per cui si ricorre all'utilizzo di divisori per ambienti, tra i quali voler dividere una cameretta in due zone distinte per dare la giusta privacy, definire uno spazio d'ingresso se l'entrata di casa da direttamente sul soggiorno, ecc.
Nella foto in alto: come dividere una stanza con la linea Mandala di Paola Lenti
Un'idea molto originale, ideale se non si vuole separare nettamente un ambiente dall'altro ma si vuole ottenere l'effetto di una divisione scenografica, è la linea Mandala di Paola Lenti.
Le quinte Mandala sono realizzate in corda Rope, formate da anelli rigidi in alluminio composti fra loro in modo da formare un disegno geometrico di grande effetto e alte 300 cm.
Dividere ambienti senza muri, linea Mandala di Paola Lenti
Per l'aggancio a soffitto c'è una struttura portante in acciaio verniciato, dotata di cavi di sospensione in acciaio e regolatori di estensione. La quinta Mandala può essere prodotta in un unico colore oppure con due colori: uno per gli anelli e uno per le fascette di collegamento.
Una proposta economica e pratica, ideale sia in salotto che in camera da letto, è il pannello fonoassorbente ODDLAUG di IKEA.
Una delle sue caratteristiche più importanti è la capacità di attenuare la rumorosità della stanza, riducendo il rumore di fondo. In ogni confezione sono presenti 15 pezzi tondi e colorati diversamente sui lati, quindi si può personalizzare il pannello unendo i vari pezzi come si desidera.
In foto: dividere gli ambienti con pannello fonoasorbente Oddlaug di IKEA
Il pannello ODDLAUG contribuisce a creare un livello sonoro confortevole ed è maggiormente efficace se viene usato insieme a elementi d'arredo come divani, tappeti e tende.
L'assorbimento varia a seconda del numero dei pezzi e della loro disposizione. Per la massima efficacia è consigliabile usare almeno 4 confezioni e appendere i pannelli a 10 cm dalla parete.
Pannello fonoasorbente per separare gli ambienti, linea Oddlaug di IKEA
Per appendere i pannelli serve il sistema di binari VIDGA, pattini e ganci o con i ganci per tenda RIKTIG con clip o con gli anelli per tenda PORTION con clip e gancio.
Un modo immediato, semplice e veloce per trasformare gli spazi e dare vita a zone separate è quello di utilizzare le tende per separazione ambienti.
Esse possono essere sia filtranti che oscuranti, la scelta dipende sempre dall'effetto finale che si desidera ottenere.
Nella foto in alto tenda scorrevole per separare gli ambienti, soluzioni Bilderwelten
Tale scelta comporta numerosi vantaggi, tra cui quello di poter scegliere tra tantissimi tessuti, trame, colori, e spendere in base al budget a disposizione.
Un esempio è rappresentato dalle tende a pannello, dette anche tende scorrevoli, di Bilderwelten adatte ad ambienti umidi come il bagno, ma anche per le camerette dei bambini e le camere da letto.
Tenda a pannello per separare gli ambienti, soluzioni di Bilderwelten
Sono disponibili con sistema completo di supporto a soffitto, supporto a parete o senza supporto. Le dimensioni di ogni pannello sono 250 x 60 cm (altezza x larghezza). Il tessuto è spesso 200 g/m², ha una caduta uniforme senza grinze ed è resistente agli strappi e alla stiratura.
Un'altra idea a cui ispirarsi è presentata da IKEA con il separé per angolo bianco VIDGA. Tale soluzione è ideale quando si vuole realizzare una separazione in zone che comprendono degli angoli, quindi è indicata sicuramente per isolare il letto dal resto della camera, oppure la cabina armadio.
Divisorio per stanza, sistema angolare Vidga di IKEA
È facile da fissare al soffitto, in quanto occorre una sola vite e il binario si può tagliare alla lunghezza desiderata con un seghetto per metalli.
In tal modo è davvero semplice creare un divisorio d'ambiente proprio grazie ai binari che si adattano anche agli angoli. Il sistema per tende VIDGA è facile da montare, offre una maggiore flessibilità e semplifica la vita.
Per gli amanti della raffinatezza, Linvisibile propone Zefiro, un sistema di ante a bilico verticale affiancate per la divisione degli ambienti.
Foto
Le ante sono installate in linea e si possono sviluppare da pavimento a soffitto o ad un'altezza predefinita, ruotando su un perno centrale. Uno dei pregi di questo sistema è la sua componibilità che permette di scegliere sia il numero di ante, sia le finiture applicabili su di esse.
Pannelli in legno per dividere una stanza, soluzioni con sistema Zefiro di LINVISIBILE
Il Sistema Zefiro è realizzabile in due versioni:
Nella versione a cornice, una delle finiture disponibili è quella con vetri speciali, dove attraverso tecniche di satinatura e incisione chimica sulle lastre conferiscono diverse proprietà.
Divisorio stanza con sistema Zefiro di LINVISIBILE
Tra queste c'è l'antigraffio, un'ampia gamma di sfumature, la possibilità di inserire reti e incisioni di trame dal design particolare che favoriscono la personalizzazione del materiale e del prodotto finale.
Questa soluzione è perfetta per chi desidera ottenere un effetto di grande impatto, infatti, i vetri speciali sono una soluzione decorativa che arricchisce con texture, riflessi e colori l'offerta di porte de Linvisibile.
In foto pannelli in legno per dividere una stanza, sistema Zefiro di LINVISIBILE
Un'altra soluzione molto elegante e originale è quella con gli specchi.
Tale soluzione permette di gocare con la profondità dello spazio ed è ideale per ambienti di piccole dimensioni in quanto aiuta ad ampliarli visivamente e a dare la sensazione di una maggiore luminosità.
|
||