• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Divano tra classico e moderno per ogni stile d'arredo

Attuale e contemporaneo oppure dalle linee più tradizionali, il divano, oltre a offrire comfort e relax, arreda con stile ed eleganza le zone living della casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come scegliere il divano: classico o moderno?


Classico, moderno, piccolo oppure di grandi dimensioni, il divano è senza dubbio uno degli elementi d'arredo più importanti all'interno del salotto, in grado di condizionare l'estetica di tutto l'ambiente.

Nella scelta del divano più adatto alle nostre esigenze, un elemento molto importante che va considerato è senza dubbio lo stile: in linea di massima, a un arredo dallo stile classico deve essere abbinato un divano dal carattere tradizionale mentre in un contesto moderno è preferibile inserire una seduta dal sapore attuale.

Ciò non toglie che anche un mix di elementi possa funzionale eccezionalmente, a patto che venga realizzato nel migliore dei modi e tendono presente alcune indicazioni.

Divano moderno elegante
Sul mercato, sono presenti modelli che corrispondono sia agli standard più classici che a quelli contemporanei ma ultimamente sono disponibili anche divani dalle caratteristiche molto versatili e adatti ad arredare allo stesso tempo sia salotti tradizionali sia contemporanei.

Così, possiamo trovare divani in pelle moderni oppure divani classici in tessuto e morbide imbottiture con ampie sedute che arricchiscono l'aspetto di un divano moderno.

Allo stesso modo, le versioni componibili, con i diversi elementi a disposizione che permettono di creare varie soluzioni, e i divani con chaise longue che offrono un estremo comfort, sono disponibili sia in stile classico che moderno.

Una distinzione più netta avviene invece per quanto riguarda le tonalità: tinte beige e neutre continuano a caratterizzare soprattutto il divano classico mentre bianco e nero sono i colori più indicati per divani dal design moderno.


Prezzi dei divani classici e moderni


Divani di qualità dal design esclusivo, realizzati con rivestimenti pregiati e dotati delle migliori tecnologie capaci di offrire comfort e relax estremi, sono acquistabili a un prezzo variabile da un minimo di 600 fino a un massimo di 1000 o 1100 euro, sia nel caso di modelli classici che per quelli dal carattere moderno e contemporaneo.

Il costo ovviamente sale per i divani angolari e per i divani grandi.


Divani tradizionali per salotti classici e moderni


Da BertO arriva una vasta scelta di divani eleganti caratterizzati da linee estremamente sofisticate ma adatti a qualsiasi stile d'arredo, anche quello più attuale.

Il modello York, ad esempio, è uno dei divani classici in pelle della collezione di BertO Salotti. Realizzato a artigianalmente a mano, York presenta volumi importanti insieme a dettagli di grande pregio, come i piedini rifiniti in oro e in argento, che ne definiscono con cura l'estetica.

Divano York di Berto, frontale
Oltre a essere decisamente bello, questo divano offre un notevole comfort: l'imbottitura in piuma d'oca e in espanso, infatti, è in grado di regalare momenti di relax senza pari.

Perfetto da inserire in un contesto classico, York può essere abbinato senza alcun problema anche ad arredi dallo stile contemporaneo.

Divano York di Berto dettaglio
Linee morbide e volumi sofisticati sono le caratteristiche principali del divano Callas. Decisamente il più contemporaneo dei modelli classici della collezione BertO salotti, questo divano offre bellezza e comodità grazie alle sue proporzioni ampie, allo schienale alto e alla seduta profonda.

Dotato di una personalità che non passa davvero inosservata, Callas è la scelta ideale per arredare sia ambienti classici che moderni.

Divano Callas di Berto
Per chi invece desidera un tocco di tradizione all'interno del proprio salotto, la scelta migliore è senza dubbio il divano College, sempre dalla collezione classica di BertO Salotti.

I volumi e le linee di questo divano riescono, a ricreare atmosfere del passato, con la massima eleganza.

Divano College di Berto
Dal'aspetto molto sofisticato, College è un divano molto solido e resistente e allo stesso tempo comodo, grazie alla robusta struttura in legno massello e alle morbide imbottiture in piuma d'oca e in espanso. Disponibile e personalizzabile in diverse misure, per adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di spazio.


Divani di design moderno per arredare ogni salotto


Caratterizzati da un'estetica esclusiva e allo stesso tempo estremamente comodi e flessibili sono i divani dallo stile moderno proposti da Chateau d'Ax.

Il modello America, realizzato in tessuto sfoderabile, con le sue linee morbide ma soprattutto attuali, offre una notevole piacevolezza nella seduta, grazie anche alla morbida cuscinatura e al bracciolo reclinabile che si integra con classe nell'intera struttura del divano.
Disponibile sia in tessuto che in microfibra.

Divano America di Chateau D'Ax
Design lineare e forme morbide e flessibili rendono invece Festival un divano versatile che, con i singoli elementi consente di ottenere numerose soluzioni sia nella composizione della seduta che nel gioco dei vari colori da abbinare.

Festival permette inoltre di arredare il salotto in maniera elegante e raffinata anche grazie ai diversi rivestimenti coordinati, tutti rifiniti accuratamente sui lati, che danno vita a un elegante profilo; le chaise longue, poi, insieme agli altri elementi, assicurano un'ottima ergonomia. Disponibile, in pelle, tessuto e microfibra.

Divano Festival di Chateau D'Ax
Moderni nello stile e contraddistinti da un elegante gusto contemporaneo sono infine i divani offerti da Flexform spa. Molto curati nei dettagli e connubio perfetto tra innovazione e artigianalità, i modelli Flexform presentano volumi proporzionati e linee essenziali in grado di rendere unico e accattivante qualsiasi spazio living.

Il modello Newbridge, nato di recente dal design di Carlo Colombo, unisce le accurate proporzioni dei volumi alle linee morbide e alle importanti imbottiture che rendono il divano particolarmente comodo e accogliente.

Divano Newbridge di Flexform
La base, le sedute, gli schienali e i braccioli del divano presentano lo stesso spessore mentre le imbottiture extra soft sono realizzate con un innovativo materiale elastico, flessibile ma indeformabile.

Pratico ed ergonomico, il bracciolo reclinabile del divano può assumere varie inclinazioni, permettendo di ottenere qualsiasi posizione e amplificando l'avvolgente effetto cocoon della struttura.

Divano Newbridge di Flexform ambiente
A sollevare il divano da terra sono degli eleganti piedini in metallo pressofuso fatti su disegno. Newbridge può essere realizzato in diverse dimensioni e configurazioni grazie alla vasta modularità e agli elementi che lo compongono.

Campiello, ultimo arrivato nella collezione dei divani moderni Flexform, progettato dal designer Antonio Citterio, abbina invece le linee essenziali tipiche della serie a un senso di calore e di morbidezza.

Divano Campiello di Flexform
Molto particolari sono i cuscini, di seduta e dello schienale, che possiedono un inserto centrale in materiale indeformabile avvolto da uno strato di piuma d'oca; il cuscino con rullo, poi, amplifica la sensazione di benessere offerta alla schiena e al collo.

Dotato di una personalità che va dal gusto contemporaneo fino ad arrivare a quello più classico, Campiello è supportato da un'esclusiva base in alluminio pressofuso e verniciato in colori come il grigio e il bronzo, oppure satinato, cromato, brunito, nero e champagne.

Divano Feel Good di Flexform
Sempre creato dal designer Antonio Citterio per Flexform è il divano componibile Feel Good. Classico nel design ma contemporaneo nelle forme, Feel Good è realizzato su disegno ed è reso particolarmente accattivante dall'originale piede in metallo pressofuso che conferisce un'estrema leggerezza al divano.

Rivestito in cuoio, in tessuto o in pelle nella versione Feel Good Ten, il divano è definito nelle sue forme esclusive dai braccioli e dallo schienale, che formano un interessante contrappunto ai morbidi cuscini e alle imbottiture in puma d'oca.

riproduzione riservata
Divano tra classico e moderno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Divano tra classico e moderno: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 02 Ottobre 2020 ore 11:28 6
Img pilino
Salve, saluto a tutti del forum. Gentilmente vi chiedo il vs aiuto per un problema al divano con molle greche.Mi si è rotta una molla greca bisogno che la sostituisca e...
pilino 15 Luglio 2020 ore 20:08 9
Img gianmaria76
Purtroppo ho malauguratamente acquistato un divano angolare presso la sede di Confalone di piazzale Flaminio a Roma.Dopo appena un mese il divano era completamente deformato.
gianmaria76 08 Febbraio 2020 ore 18:01 4
Img maridc
In un soggiorno rettangolare di 512 cm X 390 cm è possibile mettere, sulla parete più lunga, sia il divano che il tavolo? E se si quali sarebbero le misure più...
maridc 25 Marzo 2017 ore 19:42 3