Una volta esistevano i divani del salotto, quello buono dove si ricevevano gli ospiti, e poi il cosiddetto pronto-letto, da tenere in cameretta o nello studio per eventuali ospiti.
Le case, gli appartamenti di una volta erano mediamente più grandi, c'era un maggior numero di stanze a disposizione, per cui era possibile adibirne una per gli ospiti e alloggiarvi un divano che la sera potesse diventare un letto.
Il divano letto poteva anche essere messo nella camera dei ragazzi per poter eventualmente ospitare l'amico o il familiare.
Sicuramente le caratteristiche erano le stesse: minimo ingombro, massimafunzionalità, costo contenuto, considerato l'uso sporadico che ne veniva fatto come letto.
Tutto questo, il più delle volte, a scapito dell'estetica e soprattutto del comfort e della praticità.
Sicuramente nell'arredare le case moderne bisogna sempre più spesso fare i conti con gli spazi a disposizione che spesso non permettono di avere delle stanze in più, per cui l'eventuale divano per l'ospite sarà sistemato nel salotto o nello studio.
La gamma di tipologie a disposizione si è per fortuna ampliata in maniera notevole, proprio perché le esigenze sono molteplici, i gusti sono vari e il divano letto non è più un mobile di ripiego, ma entra a far parte a tutti gli effetti dell'arredamento di tutta la casa.
Il pronto-letto di una volta, con trapunta, rete a doghe e materasso in espanso alto in media 8 cm, resta la scelta preferita, ad esempio, nel caso dell'arredamento di una casa al mare o del sottotetto abitabile.
Sicuramente pratico ed economicamentevantaggioso, si inserisce facilmente in un tipico contesto del genere, oltretutto considerando che, a volte, l'uso che se ne fa è continuo per soli 2, 3 mesi l'anno.
G&V Salotti propone Samba, nelle diverse misure dei materassi, 80 cm, 120 cm, 160 cm, tutti con rete a doghe e materasso in poliuretano espanso H 10 cm.
La trapunta che funge da rivestimento, in vari colori, completamente sfoderabile, fa anche da copriletto.
Se invece il divano letto è anche il divano del living, allora le caratteristiche devono essere diverse.
La praticità nell'uso e nella manutenzione durante la sua funzione di letto, deve coniugarsi con un design che bene si inserisca con le scelte formali del resto della casa.
La scelta quindi deve essere ampia sia per quanto riguarda il modello, classico o moderno, sia per quanto riguarda i materiali del rivestimento.
Da poter scegliere quindi se sarà rivestito in stoffa, in pelle o in ecopelle, se sarà un divano normale o un modello a penisola.
Non solo: importante, a questo punto, sarà anche poter scegliere tra diverse tipologie per quanto riguarda l'apertura della struttura letto, il tipo di materasso e il tipo di rete.
Per un ambiente giovane, magari un monolocale o semplicemente un open space, Salvetti propone Libeccio, divano trasformabile in 2 letti singoli o un letto matrimoniale.
È dotato infatti di due reti a doghe in faggio curvato e due materassi in espanso H 12 cm, laseconda rete ha movimento ad avanzamento frontale.
Completamente sfoderabile.
G&V Salotti propone Rubik, linea moderna, bracciolo importante, ampia gamma a disposizione per quanto riguarda la scelta del rivestimento. 3 le misure a disposizione per i materassi: 120 cm, 140cm, 160 cm, a scelta tra la versione in gomma o a molle H 13 cm.
Di facile gestione il meccanismo di apertura a ribalta della rete elettrosaldata, con il semplice abbassamento dello schienale, senza rimuoverne i cuscini.
Genius e King sono invece proposti da Alterego Divani, anch'essi inseribili tranquillamente per un salotto completo, anche nella versione con penisola (King).
La rete è elettrosaldata, con meccanismo Lampolet garantito 5 anni.
I materassi di serie sono in poliuretano espanso di densità 25 kg/mc e H 12 cm.
A scelta, e quindi per esigenze di maggior utilizzo, è possibile avere il materasso in poltex, densità 35HT kg/mc e H 14 cm, oppure in polilatex, densità 45HT kg/mc e H 14 cm. L'aperturaanche qui è facile e immediata, senza rimuovere cuscini o schienali, con il letto sempre pronto.
I rivestimenti sono a scelta tra una vasta gamma di stoffe di categorie diverse e diversi colori di ecopelle.
Caratteristica da non sottovalutare di questi divani è anche il tipo di assemblaggio.
Il divano è infatti fornito diviso in vari pezzi rendendone agevole il passaggio attraverso spazi angusti, ma, soprattutto, il fatto che i braccioli, ad esempio, abbiano l'inserimento a baionetta nella struttura, ne rendono agevole la sostituzione in caso di rottura accidentale del rivestimento, senza sostituire l'intero divano.
ZG Mobili SALVETTI Salotti