|
Sofà bed: le moderne concezioni dell'abitare sono orientate verso nuovi arredi duttili, in grado di consentire dinamiche funzionalità, grazie a un'evoluta elasticità progettuale.
In questo articolo vi parlo di un divano trasformabile in letto caratterizzato da un poliedrico layout notte e giorno; un salotto che non si limita al ruolo di rappresentanza, ma è pronto a trasformarsi in soffice letto a sommier, pur conservando la sua centralità spaziale e funzionale nell'ambito dell'area giorno dell'appartamento.
La sottostante rappresentazione illustra una mia idea di progetto per la zona giorno, dove sono protagonisti due ampi divani, uniti tra loro in una movimentata struttura angolare che risulta complementare a un grande pouf - contenitore rettangolare.
Come colpo d'occhio generale, sono individuabili anche due tavolini gemelli, a contorno della zona salotto: ciascun tavolino presenta la struttura portante conformata a C in quadrello di acciaio, su cui è inserito un piano quadrangolare in cristallo.
A seconda della sua collocazione, assumerà le vesti del classico coffee table, indispensabile per l'appoggio di vassoi da portata, bibite e quant'altro; il tavolino gemello posizionato accanto alla zona conversazione - lettura, fungerà da valido supporto per libri, riviste, notebook e così via.
In primo piano, sulla sinistra, è distinguibile il divano tre posti accostato a un sofà due posti, formando così una grande L, disposta al centro del soggiorno.
Il divano più grande è dotato di uno schienale posto centralmente rispetto ai due braccioli che si sviluppano non soltanto sui due lati, ma secondo una sagoma angolare, dando così un senso di maggior ampiezza.
Il sofà due posti è dotato esclusivamente dello schienale a tutta lunghezza, ma risulta privo di braccioli, proprio per consentire il perfetto aggancio al maxi divano.
La congiunzione tra i due imbottiti è ottenibile a mezzo di un'apposita clips di bloccaggio fra le relative strutture.
Il divano tre posti, per le sue ampie dimensioni, può fungere egregiamente da letto singolo; in tale evenienza, i comodi braccioli assumono anche il ruolo di poggiatesta.
La struttura interna della base, schienali e braccioli è realizzabile con multistrato di legno imbottito e rivestito in tessuto color rosa acceso.
Le cuscinature delle sedute, rivestite di una tonalità rosa più tenue, possono essere imbottite in gommapiuma, disponibile a varie densità differenziate; in alternativa, si potranno utilizzare fibre naturali di lana e cotone, per un comfort nel segno dell'ecosostenibilità.
Nell'immagine seguente ho inquadrato il pouf rettangolare, che si presenta come un complemento d'arredo pratico e versatile.
Funge da scrigno contenitore per riporre la biancheria d'uso frequente; permette altresì una comoda seduta soft e informale per almeno due persone.
Così come i due divani sono unibili tra loro, anche il pouf è agganciabile con lo stesso sistema a clips all'angolo salotto, conformando a sorpresa un'esclusiva isola letto nel bel mezzo del living, riscontrabile dalla prossima raffigurazione.
Ecco la versione night dell'ambientazione: è bastato accostare il pouf al salotto angolare per ottenere un morbido e accogliente letto matrimoniale del tutto fuori dagli schemi preconfezionati.
La struttura letto così costituita appare dotata di ben due schienali: la testata principale rimane quella del maxi divano con braccioli poggiatesta; lo schienale laterale dell'originario sofà due posti, fornisce un comodo appoggio con cuscinature, creando un corner d'intimità, ad esempio per fare colazione o per la lettura a letto.
Sul fianco esterno di ciascun bracciolo possono essere cucite anche delle sacche laterali richiudibili con cerniera lampo superiore, comode per contenere le lenzuola di ricambio, in modo da tenerle sempre pronte all'uso.
I due tavolini gemelli sopra descritti svolgono ora il ruolo di comodini d'appoggio.
Una sospensione in vetro bianco a doppia luce disegna lo spazio aereo, illuminando selettivamente l'angolo lettura e conversazione.
In comoda posizione frontale al letto, lo schermo dello Smart TV e la mensola in laccato bianco con bordatura rossa completano il layout a parete.
Il risultato è un ampio letto a due piazze che non smette mai d'essere anche un vero e proprio salotto interattivo, quasi come fosse una moderna agorà d'arredo, un luogo privato dove ci si possa incontrare o riposare in modo disinvolto nel living della propria abitazione.
La centralità di questa ideazione ne fa un punto di riferimento in modalità night & day, un arredo inteso in senso globale, per rimanere sempre connessi con il mondo, creando un'area conversazione relax o lettura permanente entro casa, secondo i liberi canoni di un rivoluzionario new concept dell'abitare.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di ottenere soluzioni strategiche e innovative per rielaborare gli spazi e i relativi arredi, in modo tale da realizzare un insieme architettonico tutto da vivere in modo assai personalizzato, all'insegna del vero comfort abitativo.
|
||